Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cos'è oggi l'Artigianato Siciliano? Una storia di pietre e design…

A Catania l'artigiana-artista Magda Masano racconta una nuova storia di artigianato antico

13 luglio 2022
Cos'è oggi l'Artigianato Siciliano? Una storia di pietre e design…
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La pietra lavica, il marmo, l'onice, l'argilla. L'Etna che fuma e la cenere. Il nonno Ciccio che beveva vino e pèsca, papà Mario "pancia-cuore-vuci". La fresa a ponte e quella bandiera, la carta millimetrata. Il barocco sporco, la salita di San Giuliano, i teschi e i tatuaggi, il bummulo innamorato, la testa di Moro tagliata, l'ovetto "ca picciridda a crisciri". Il gelsomino nei pomeriggi d'estate, i ghirigori, le tinte unite, la superficie ruvida. Calvino e Munari. La geologia e le pietre (tutte), gli origami. L'architettura e la scienza del costruire. Le Corbusier, Piano, Sottsass, Ponti. La pittura, Leonardo e Picasso. I Pink Floyd.

FOLK - Magda Masano

  • Scopri l'artigianato tipico siciliano più vicino a te - CLICCA QUI

Tutto questo è Folk, marchio di complementi di arredo in ceramica, pietra lavica e marmo, che innesta nel presente tradizioni e memorie personali e collettive. Nasce a Catania dalla testa e dalle mani della designer Magda Masano, inizialmente come costola della Masano Marmi, azienda di famiglia dal 1960 specializzata in arredo e restauro.

  • Stai cercando artigiani della pietra? Trova i laboratori più vicini a te - CLICCA QUI

Tre generazioni di artigiani della pietra. Un laboratorio dove materiali, progetti e necessità diventano forma quotidiana. Un corredo cromosomico che è il macrocosmo della Sicilia con le sue contrapposizioni stridenti, i colori ruspanti, i profumi saturi, le bellezze autentiche, la vita straripante e, anche, il dolore che storicamente scuote questa terra.

Magda Masano

Nel 2009 Magda Masano inizia il suo apprendistato in bottega. È la prima delle due figlie di Mario e ha in tasca una laurea in Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali. Segue le orme del padre, ma lo fa a modo suo, aprendo anche un piccolo laboratorio di ceramica. Nel 2011 nasce Folk, laboratorio nel quale prendono forma le collezioni "Teste di Moro Pop", "Lavastone", "Marble à porter", "Pots" e "Vanitas", e che oggi (in via San Michele, in centro a Catania) ospita anche mostre, workshop e opere di altri designer e artigiani.

TESTE DI MORO POP

"Teste di Moro Pop" - Magda Masano

  • Stai cercando le vere ceramiche artistiche siciliane? Trova i ceramisti più bravi - CLICCA QUI

La Testa di Moro è il volto della storia ceramica siciliana. Arredo, vaso, leggenda e decoro che Magda Masano dal 2010 reinterpreta con un linguaggio pop e un'attitudine contemporanea, disegno e decoro originali e un'insolita tinta unita, brillante, audace, miscelata direttamente dalla designer.

TDMPop Mythos Edition - Magda Masano

Le Teste di Moro Pop sono modellate artigianalmente in terracotta su disegno originale di Magda Masano e sono dipinte a mano con smalti ceramici. Ogni testa è diversa dall'altra. Ad ampliare il progetto, nel 2022, arriva la serie TDMPop Mythos Edition: Teste di Moro che rendono tributo a figure della mitologia greca parte dell'immaginario collettivo, come il Ciclope Polifemo.

LAVASTONE

LAVASTONE - Magda Masano

  • Stai cercando laboratori di artigianato artistico siciliano? CLICCA QUI

Pezzi unici pieni di energia vulcanica e delicata atmosfera di Sicilia. Gli oggetti della collezione Lavastone sono fatti di pietra lavica naturale dell'Etna e ceramica smaltata.

On the table - Magda Masano

On the table - Accessori per la tavola - piatti, piattini e sottobicchieri - dove il rigore geometrico è addolcito dall'assenza di spigoli come nelle pietre modellate dall'acqua cheta. Le dimensioni degli articoli e dei decori seguono precisi rapporti numerici così la mise place risulta personalizzabile ma sempre armonica.

Minnuzze di Sant'Agata - Magda Masano

Minnuzze di Sant'Agata - Tradizione vuole che in onore di Sant'Agata, patrona di Catania, il 5 febbraio vengano preparati dei piccoli dolci che ricordano i seni di una donna, antico simbolo di fertilità legato al martirio della santa siciliana. La capsule di piattini da dessert le Minnuzze di Sant'Agata di Folk è un omaggio all'estetica popolare e raffinata di queste cassatine con la golosa glassa bianca e l'inconfondibile ciliegina posta sulla sommità.

Giochi di lava - Magda Masano

Giochi di lava - Non si gioca con il fuoco, ma con la lava sì. Giochi di Lava è un divertissement dalla duplice funzione: complemento d'arredo e gioco intramontabile, è un oggetto capace di trasformarsi all'occorrenza in momento ludico. Scacchi e Tris sono realizzati in pietra lavica dell'Etna e ceramica dipinta.

MARBLE À PORTER

MARBLE À PORTER - Magda Masano

  • Cerchi laboratori artigiani della lavorazione in pietra? - CLICCA QUI

Il marmo che restituisce importanza agli oggetti d'uso quotidiano durante il rito del pasto e i momenti di convivialità. La collezione Marble à porter comprende piatti da tavola, piattini, vassoi, portauovo e sottobicchieri.

Ovururu - Magda Masano

Ovururu - È il portauovo in marmo di Folk per uova sode e alla coque. Cattura l'attenzione con il suo peso specifico e la sua gravità. Amplia lo spazio d'azione di un rito legato all'infanzia che persiste nell'età adulta trasformando un accessorio da sempre discreto in mise en place completa.

POTS

POTS - Magda Masano

  • Stai cercando le vere ceramiche artistiche siciliane? CLICCA QUI

Pigne portafortuna, vasi monofiore, bottiglie, bummuli malandrini, lumiere e altri piccoli oggetti, realizzati in ceramica dipinta a mano, pensati per un arredo domestico con funzione di buon auspicio.

One-flower - Magda Masano

One-flower - C'è una casa speciale che abita i ricordi d'infanzia di Magda Masano: è quella della nonna Tina, nel Parco dell'Etna. Una casa di villeggiatura, frugale e confortevole, che ogni giorno la nonna risvegliava mettendo a riposo un unico fiore di campo appena raccolto in una bottiglia dal collo stretto. I vasi monofiore One-flower traducono l'emozione di questo ricordo in forme diverse, tutte plasmate in argilla e vestite dei toni squillanti della palette Folk.

Bummulu malandrino - Magda Masano

Bummulu malandrino - Il bummulu malandrino nasce nella tradizione ceramica araba per conservare acqua e altri liquidi senza sprechi e alla giusta temperatura, grazie alla "furbizia" del funzionamento, malandrino appunto. Per essere riempito questo contenitore deve essere capovolto. Il bummulu presenta alla base un foro privo di tappo, collegato a uno stretto cono interno alla struttura e aperto in cima. Il liquido viene versato nell'apertura e una volta riportato l'oggetto in posizione di appoggio, defluirà in tutta l'anfora. La forma appuntita di questo utensile non è un vezzo: lo spazio vuoto in cima consente l'evaporazione del liquido surriscaldato. Quello che resta all'interno si mantiene così fresco e pronto per essere versato dallo stretto beccuccio, senza sprecarne un goccio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 luglio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia