Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cosa fare in Sicilia questa estate?

Quattro festival musicali da non perdere e una suggestiva kermesse cinematografica sull'isola di Salina

03 maggio 2022
Cosa fare in Sicilia questa estate?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

[Una rassegna a cura di Alice Sagona] - Quella di quest'anno sarà un estate indimenticabile, dopo due anni di difficoltà e restrizioni la musica live, i concerti e le manifestazioni culturali hanno finalmente ripreso la loro consueta attività.

Sono tante le manifestazioni in Sicilia che offrono spunti interessanti per una vacanza all'insegna della musica, delle arti visive, del cinema, dell'enogastronomia e della condivisione.
Ecco una selezione di alcuni eventi da non perdere, tra concerti, tuffi in mare, trekking vulcanici, sapori della tradizione, arti visive e digitali e tanto divertimento. SAVE THE DATE!

PALERMO FESTIVAL

  • Vuoi soggiornare a Palermo? Trova le strutture ricettive presenti in città - CLICCA QUI

Si inizia il 17 e il 18 giugno con "Palermo Festival", la kermesse musicale che ripercorre il mito del glorioso Palermo Pop 70, il festival che 50 anni fa cambiò le coscienze dei siciliani (o almeno ci provò).

"Palermo Pop 70". Immagine tratta dall'Archivio della redazione del giornale L'Ora, custodito presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana "A. Bombace"

Non tutti infatti sanno che lo stadio della città tra il 1970 e il 1972, ospitò il primo vero  festival "underground" in Italia: il Palermo Pop 70. Fu la Woodstock siciliana, con una serie di straordinari concerti che coinvolsero oltre 40.000 spettatori. Un evento epocale che fece arrivare a Palermo leggende della musica come Aretha Franklin, Black Sabbath, Arthur Brown, Duke Ellington e molti altri.

Oggi questo mito rivive grazie a "Palermo Festival" con una line up di artisti nazionali della scena underground e alternativa contemporanea che si esibiranno sabato 18 giugno. Nei giorni precedenti molti saranno gli eventi collaterali tra dj set, color party, attività sportive, un premio per musicisti emergenti e una mostra  fotografica dedicata a Palermo Pop 70 con foto inedite.

Per tutte le info: www.palermofestival.it

FESTIVALLE

FESTIVALLE

  • Vuoi soggiornare ad Agrigento? Trova le strutture ricettive presenti in città - CLICCA QUI

Agosto è il mese per eccellenza dei festival musicali sull'isola. Si parte per una prima tappa di un ideale viaggio itinerante da Agrigento, dove dal 4 al 7 agosto ritorna FestiValle, il festival internazionale di musica e arti digitali della Valle dei Templi.

FestiValle 2021

Un boutique festival che mette al centro della sua ricerca l'incontro tra le sonorità jazz e le contaminazioni contemporanee. Quattro giorni di concerti e spettacoli immersi nella magia millenaria della Valle dei Templi, il parco archeologico inserito nella lista UNESCO dei Patrimoni Culturali dell'Umanità.

Tullio De Piscopo ospite di FestiValle 2021

Ogni concerto vive nell'incanto di luoghi senza tempo: i live al tramonto nel Giardino della Kolymbetra con vista sul Tempio dei Dioscuri, la prima serata ai piedi del Tempio di Giunone, l'after party sulla spiaggia di San Leone.

Per citare solo uno dei concerti che animeranno il festival, domenica 7 agosto al tempio di Giunone il celebre musicista brasiliano Toquinho festeggerà i suoi 50 anni di successi, un concerto tributo  a tutti quei grandi amici con cui l'artista ha condiviso musica e poesia.

Per tutte le info: www.festivalle.it

MISH MASH FESTIVAL

MISH MASH FESTIVAL

  • Vuoi soggiornare a Milazzo? Trova le strutture ricettive presenti nel Comune - CLICCA QUI

Si continua con la seconda tappa di un ideale itinerario verso Milazzo, che dal 7 al 10 agosto ospita Mish Mash, il festival di musica elettronica, pop, rock e indie del Castello di Milazzo.

Mish Mash è il festival musicale che celebra il melting pot culturale che ha attraversato la cittadella fortificata di Milazzo, il forte arabo-normanno più grande di Sicilia.

Mish Mash Festival 2021

Giunto alla sua sesta edizione ospiterà quattro giorni di concerti, installazioni artistiche e live performance con i protagonisti dello scenario della musica indipendente.Tra gli artisti già annunciati: gli Apocalipse wow, bnkr44 e Dumbo Gets Mad, e due formazioni straniere che verranno rivelate a breve.

Per tutte le info: www.mishmashfestival.com

OPERA FESTIVAL

OPERA FESTIVAL

  • Vuoi soggiornare a Milo? Trova le strutture ricettive presenti nel Comune - CLICCA QUI

Il nostro viaggio itinerante di agosto si chiude a Milo con Opera Festival, previsto dal 17 al 21 agosto sulle pendici dell'Etna. Una suggestiva tre giorni dove il vulcano e la sua natura faranno da palcoscenico ad artisti italiani e internazionali tra albe musicali in antiche vigne, concerti nel bosco ai piedi di un albero secolare e secret event in antiche cave e grotte vulcaniche, nel paese etneo che stregò Battiato.

Opera Festival 2022. Concerto di Alessio Bondì sotto l'albero secolare Ilice di Carrinu - ph Bianca Burgio
ph Bianca Burgio

Opera Festival vuole celebrare la musica e le arti attraverso la ricerca, la promozione e la valorizzazione del territorio vulcanico e offre un'ampia selezione musicale che spazia dal pop sperimentale ai suoni tradizionali della scena musicale locale.

Opera Festival. Pubblico in anfiteatro sulla sabbia vulcanica - ph Clara Borrelli
ph Clara Borrelli

Il programma prevede anche conferenze, laboratori, attività all'aperto, degustazioni di vini e spettacoli musicali site-specific. Tra gli artisti già annunciati: Brain De Palma, Ditonellapiaga, Dov'è Liana, Ela Minus, Hollyspleef, Mykki Blanco, Oklou, Paula Tape, Roza Terenzi b2b Reptant, Sky H1 + Mika Oki, Soichi Terada, Yin Yin.

Per tutte le info: www.operafestival.net

SALINADOCFEST

SALINADOCFEST

  • Vuoi soggiornare a Salina? Trova le strutture ricettive presenti nell'isola - CLICCA QUI

Settembre è uno dei mesi più belli per visitare le isole Eolie, e allora perché non approfittare della XVI edizione del SalinaDocFest, che approda dal 15 al 18 Settembre sull'isola più verde dell'arcipelago?

 XVI edizione del SalinaDocFest

Tanti gli attori e i registi, italiani e internazionali, che ogni anno popolano la kermesse, così come tanti sono gli appuntamenti tra cinema, natura e cultura a cui poter partecipare durante la tre giorni: dalle proiezioni dei documentari in concorso, agli appuntamenti "eno-cinema", fino ai tributi dedicati ai grandi protagonisti della storia del cinema italiano come Gassman, Tognazzi e Morricone.

Durante il SalinaDocFest sarà inoltre possibile visitare le caratteristiche cantine dell'isola e conoscere attraverso visite guidate le più interessanti realtà di produzione gastronomica artigianale.

Per tutte le info: www.salinadocfest.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia