Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Da Natale all'Epifania si resta a casa… Cosa si può fare e cosa no

Ecco le misure del nuovo Dpcm che saranno in vigore fino al 15 gennaio

03 dicembre 2020
Da Natale all'Epifania si resta a casa… Cosa si può fare e cosa no
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Misure restrittive e nessuna deroga per gli spostamenti. Per gli italiani quelle di quest'anno saranno feste natalizie "blindate" dentro i confini comunali e, dal 21 dicembre al 6 gennaio, blocco degli spostamenti tra le Regioni e divieto di raggiungere le seconde case.

Il nuovo provvedimento del Governo sarà in vigore fino al 15 gennaio e, piaccia o non piaccia,  le regole da seguire affinché si scongiuri una terza ondata di contagi sono quelle che di seguito, in estrema sintesi, andiamo ad elencare.

SPOSTAMENTI

Dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento...

Dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento "in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome", e il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio ogni spostamento tra comuni, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute.

È consentito il rientro alla residenza, domicilio o abitazione, escluse le seconde case in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1°gennaio, "anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti".

QUARANTENA

Quarantena per chi torna dall'estero. La misura (valida dal 20 dicembre), è pensata soprattutto per chi intenda andare a sciare in Svizzera - che ha tenuto le piste aperte - o in Paesi dell'Unione europea, come Slovenia e Austria, con quest'ultimo paese che ha annunciato di aprire le piste solo ai residenti.

COPRIFUOCO

A Capodanno coprifuoco fino alle 7 del mattino...

  • Stai cercando bar e caffetterie? Trova i locali nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

A Capodanno coprifuoco fino alle 7 del mattino (e non fino alle 5 come gli altri giorni). "Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, nonché dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute".

"È in ogni caso fortemente raccomandato - prosegue il testo - per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi".

RISTORANTI

I ristoranti resteranno aperti a pranzo anche a Natale, Santo Stefano, Capodanno e l'Epifania...

  • Stai cercando ristoranti? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

I ristoranti resteranno aperti a pranzo anche a Natale, Santo Stefano, Capodanno e l'Epifania. Il nuovo Dpcm non prevede restrizioni ulteriori rispetto all'orario limitato dalle 5 alle 18 anche per i bar e altri locali di somministrazione cibi e bevande. "Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi", si legge nel testo.

VEGLIONI

Per chi deciderà di passare il 31 notte in albergo, il veglione di fine anno lo potrà fare in camera...

  • Stai cercando alberghi? Trova quelli nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Per chi deciderà di passare il 31 notte in albergo, il veglione di fine anno lo potrà fare in camera. "Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; dalle ore 18.00 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7.00 del 1° gennaio 2020, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive è consentita solo con servizio in camera".

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI

I negozi rimarranno aperti nei giorni delle festività per lo shopping fino alle ore 21.00. I centri commerciali saranno aperti nei fine settimana fino al 20 dicembre, ma chiusi nelle festività natalizie.

  • Stai cercando centri commerciali, supermercati e grandi magazzini? CLICCA QUI

I negozi rimarranno aperti nei giorni delle festività per lo shopping fino alle ore 21.00, per permettere di "spalmare" la clientela lungo un arco di tempo più ampio possibile e ridurre il rischio di assembramenti.
I centri commerciali saranno aperti nei fine settimana fino al 20 dicembre, ma chiusi nelle festività natalizie.

"Fino al 6 gennaio 2021 l'esercizio delle attività commerciali al dettaglio è consentito fino alle ore 21.00, nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali all'interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture assimilabili, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole".

IMPIANTI SCIISTICI

Si potrà tornare a sciare dal 7 gennaio.

Si potrà tornare a sciare dal 7 gennaio. "Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici; gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale, per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni. Dal 7 gennaio 2021, gli impianti sono aperti, agli sciatori amatoriali".

CROCIERE

Crociere sospese dal 21 dicembre fino alla Befana.

Crociere sospese dal 21 dicembre fino alla Befana. "A decorrere dal 21 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021 - si legge nel testo - sono sospesi i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana, aventi come luoghi di partenza, di scalo ovvero di destinazione finale porti italiani". Dal 20 dicembre al 6 gennaio, inoltre, "è vietato" fare ingresso nei porti italiani "alle società di gestione, agli armatori ed ai comandanti delle navi passeggeri di bandiera estera impiegate in servizi di crociera".

- Il nuovo DPCM in pdf

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 dicembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia