Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal calzolaio Antonio Germanotta all'Oscar vinto da Lady Gaga...

Se ci pensate, tutto ha avuto inizio nel 1908, quando un ciabattino partì da Naso alla volta degli Stati Uniti

26 febbraio 2019
Dal calzolaio Antonio Germanotta all'Oscar vinto da Lady Gaga...

Ha cominciato sfidando la regina della pop music, Madonna, a colpi di trasgressione e passi frenetici di danza. Si è mostrata intensa jazz lady collaborando con il crooner Tony Bennett. Ha cantato a squarciagola al fianco dei Metallica ai Grammy. Ha trionfato al Super Bowl e, giusto qualche giorno fa, dal palco del Dolby Theatre di Los Angeles, tenendo in mano la statuetta più ambita dagli attori internazionali, ha ringraziato dicendo:

Lady Gaga e il discorso di ringraziamento alla notte degli Oscar

Stiamo parlando di Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga - la prima cantante nominata agli Oscar contemporaneamente per la miglior canzone e per il suo ruolo in un film - e stiamo parlando anche di Sicilia...
Proprio così, Sicilia! Perché gli antenati di Lady Gaga hanno origini messinesi, e più precisamente di Santa Lucia del Mela e Naso.

Panorama di Santa Lucia del Mela

Un’origine, quella siciliana, alla quale Lady Germanotta e la sua famiglia sono molto legati, tanto che, qualche anno fa, papà Joseph e mamma Cynthia, sono venuti in Sicilia "a caccia di origini" proprio in quel di Santa Lucia del Mela.

L’allora sindaco luciese aveva invitato Lady Gaga, tramite suo padre, a visitare Santa Lucia e a ricevere la cittadinanza onoraria, ma l'appello cadde nel dimenticatoio. L'anno scorso però, durante il suo tour che ha fatto tappa al Mediolanum Forum di Assago, Lady Gaga ha ricevuto una sicula sorpresa: una delegazione di suoi parenti, provenienti da Naso, è andata a trovarla.

Lady Gaga e i parenti siciliani

La cantante ha voluto condividere la gioia dell’incontro con tutti gli spettatori parlandone dal palco: "Oggi è un giorno speciale per me - ha spiegato - perché la mia famiglia si è riunita per la prima volta. Sono venuti fin dalla Sicilia per conoscermi e questo mi ha emozionato molto e mi ha fatto pensare a mio nonno, quando è andato via dall'Italia per venire in America, lasciandosi dietro tutto, compreso un paese così meraviglioso".

Panorama di Naso

Già, Antonio Germanotta, il calzolaio siciliano antenato di Lady Gaga, che partì da Naso nel 1908 alla volta degli Stati Uniti alla ricerca di una vita migliore e che per realizzare il suo sogno ha sicuramente combattuto, e tanto.

Vedete, si comincia parlando di Lady Gaga che vince l’Oscar e con estrema - e magari un po’'sciocca - semplicità si va a finire col parlare della Sicilia. Tra l’altro, lo aveva ben detto già Goethe che la chiave di tutto si trova proprio da noi...

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 febbraio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia