Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal versante Sud dell'Etna arriva il primo spumante da Nerello Cappuccio

Si chiama Mirantur Rosè, ha un brillante colore rosa tenue ed è realizzato secondo il metodo tradizionale Charmat Lungo

05 dicembre 2022
Dal versante Sud dell'Etna arriva il primo spumante da Nerello Cappuccio
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Sicilia, rinomata terra di vino, sull'Etna si è scoperta territorio d'eccellenza per la produzione di spumanti. Negli ultimi anni la cultura delle bollicine è infatti cresciuta in maniera esponenziale, diventando, oggi più che mai, elemento di richiamo per winelover da tutto il mondo.

Mirantur Spumanti Bianco e Rosè - Serafica Terra di Olio e Vino

  • Vuoi conoscere le cantine sociali presenti sul territorio siciliano? CLICCA QUI

Affascinata dall'arte spumantistica, l'azienda di Nicolosi "Serafica Terra di Olio e Vino" ha iniziato a sperimentare e indagare nuove produzioni, dando vita ai Mirantur Spumanti Bianco e Rosè: Catarratto e Nerello Cappuccio spumantizzati secondo il metodo tradizionale Charmat lungo.

I vigneti dell'azienda "Serafica Terra di Olio e Vino" di Nicolosi

  • Scopri le cantine vinicole della provincia di Catania - CLICCA QUI

"Siamo molto emozionati perché giorno dopo giorno aggiungiamo un piccolo tassello nel percorso di crescita della nostra realtà familiare - spiega Giuseppe Borzì, responsabile commerciale dell'azienda -. I Mirantur, nella versione spumante, hanno tutta l'effervescenza e l'unicità di due vini che non solo ci rappresentano ma che ci fanno ben sperare per il futuro. Il versante Sud ha un potenziale incredibile e, proprio qui, cerchiamo di convogliare al meglio i nostri sforzi e abilità imprenditoriali".

I vigneti dell'azienda "Serafica Terra di Olio e Vino" di Nicolosi

  • Scopri le enoteche presenti a Catania e nella sua provincia - CLICCA QUI

Una specializzazione produttiva che si concretizza attraverso un lavoro certosino e di prossimità, teso a valorizzare una varietà autoctona dell'Etna che sul versante Sud sembra avere trovato il suo habitat ideale; quel Nerello Cappuccio che Serafica è riuscita, pionieristicamente, a dosare e integrare all'interno di una bollicina unica, declinata anche nella versione con il Catarratto, vertici d'eccellenza della linea Mirantur.

Spumante Mirantur Rosè da Nerello Cappuccio

  • Stai cercando un'azienda vinicola? Trova quella nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Prodotti e imbottigliati integralmente dalla famiglia Serafica, raccontano la storia di un'azienda che dal 1950 si dedica a Nicolosi, con passione e nel massimo rispetto dei principi della sostenibilità ambientale, alla coltivazione di vigneti e uliveti appartenenti all'agro-biodiversità siciliana, un contesto ideale per praticare una viticoltura di qualità grazie all'esposizione a Sud del Vulcano attivo più alto d'Europa e allo speciale terroir che lo caratterizza.

Spumante Mirantur Bianco da Catarratto

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole del territorio Etneo? CLICCA QUI

"Nonostante sia riconosciuta la vocazione dei territori dell'Etna, ritengo che non sia affatto scontato ottenere un risultato qualitativo di così alto profilo - spiega l'enologo Nicola Colombo -. Con questi due nuovi spumanti, riteniamo di aver esaltato al meglio le caratteristiche varietali di Nerello Cappuccio e Catarratto grazie anche alla rifermentazione con Metodo Charmat Lungo. Siamo certi che questo rappresenta un grande passo non solo per Serafica ma anche per l'intero Sistema Vino dell'Etna, per questo nutriamo grandi aspettative per il prosieguo".

La famiglia Serafica-Borzì

I vigneti, tutti in regime biologico, allevati a circa 900 metri sul livello del mare, godono di uno straordinario equilibrio grazie all'acidità e alla freschezza, ideali per la produzione di vini spumanti.
Le uve dell'azienda di famiglia danno vita alle prime due bollicine di montagna che completano la linea Mirantur già presente con il Mirantur Bianco 2021 da uve di Catarratto e il Mirantur Rosso 2019 a base di Nerello Cappuccio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 dicembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia