Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dall'Università di Palermo una nuova opportunità di lavoro, raccontando il territorio

Via alle iscrizioni al Master di II livello in "Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio"

31 gennaio 2023
Dall'Università di Palermo una nuova opportunità di lavoro, raccontando il territorio
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Raccontare professionalmente i territori siciliani per promuoverli in ambito turistico, culturale, sociale ed economico.
È questo il focus del Master di II livello in "Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio", istituito dall'Università degli Studi di Palermo per l'anno accademico 2022/2023.

Raccontare professionalmente i territori siciliani per promuoverli in ambito turistico, culturale, sociale ed economico...

  • Vuoi conoscere le università e gli istituti di studio superiori presenti in Sicilia? CLICCA QUI

L'obiettivo del Master è quello di formare inedite figure professionali, capaci di rispondere alle esigenze specifiche dei policy maker di fronteggiare la sempre più preoccupante crisi ambientale, demografica ed economica che affligge le comunità locali. Il percorso di formazione è incentrato sull'acquisizione di competenze interdisciplinari avanzate nella narrazione del territorio e nella gestione dello sviluppo locale.

Il Master di II livello in "Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio" è incentrato sull'acquisizione di competenze interdisciplinari avanzate nella narrazione del territorio e nella gestione dello sviluppo locale...

  • Scopri i consorzi presenti sul territorio siciliano - CLICCA QUI

Gli sbocchi occupazionali previsti ricadono principalmente nel settore pubblico e privato della comunicazione e della gestione e sviluppo del territorio. Con particolare riguardo al settore misto pubblico-privato, possono ricadere in agenzie di sviluppo locale, quali i Gruppi di Azione Locale (GAL) e i Gruppi di Azione Costiera (FLAG).

Per iscriversi al Master in "Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio" c'è tempo fino al 25 Aprile 2023.

La data ultima per iscriversi al Master è il 25 aprile 2023. Il numero dei posti disponibili è di 20 studenti. Il costo dell'iscrizione è di 2700 euro.

Il Master in "Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio", che si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (SUM), con la partecipazione del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS), ha la durata di un anno ed è così composto: 250 ore di lezioni - 200 ore di laboratori - 325 ore di stage e lavoro.

- Per il bando completo (che riporta la data di scadenza del 24 Febbraio, ossia prima della proroga di 60 giorni) CLICCA QUI

Un Master per formare una figura professionale ancora inedita in Italia

La vera particolarità del Master istituito dall'Università di Palermo sta nell'obiettivo di formare una figura professionale completa che ad oggi ancora non esiste nel panorama nazionale...

La vera particolarità del Master istituito dall'Università di Palermo sta nell'obiettivo di formare una figura professionale completa che ad oggi ancora non esiste nel panorama nazionale.

  • Scopri tutti gli enti, agenzie, aziende di "servizi al turismo" presenti i Sicilia - CLICCA QUI

Infatti, nonostante sia ormai imprescindibile - per le istituzioni, per gli enti pubblici e privati e per le aziende - la centralità delle forme della narrazione e dello storytelling per la gestione e la promozione territoriale, non esiste ancora una specifica figura professionale che possieda le competenze e le conoscenze per condurre e tenere insieme l'intero ciclo di questa "filiera ibrida", nella quale l'ambito umanistico si mescola con quello economico e sociale.

Il conseguimento del Master in "Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio" consentirà ai partecipanti di avere competenze su tutte le forme del racconto, da utilizzare per valorizzare e promuovere il territorio e le sue potenzialità economiche, turistiche e culturali, così come sulla gestione dello sviluppo locale e sui relativi strumenti di policy.

  • Vuoi scoprire i parchi e le riserve naturali della Sicilia? CLICCA QUI

Le competenze che verranno sviluppate dai partecipanti attraverso le lezioni e i laboratori del Master consentiranno loro di:

  1. avere padronanza di tutte le forme del racconto, acquisendo le conoscenze teoriche specifiche in ambito narratologico, mediale e comunicativo e mettendole in pratica nella scrittura, nella narrazione orale e in quella audio-visiva;
  2. sviluppare una conoscenza specialistica sui principali interventi di politica territoriale, le tecniche di gestione e marketing del territorio, gli aspetti economici e sociali, sia teorici che empirici, dello sviluppo del territorio, nonché le principali normative sulla proprietà intellettuale e la riservatezza dei dati.

Dunque, il conseguimento del Master consentirà ai partecipanti di avere competenze su tutte le forme del racconto da utilizzare per valorizzare e promuovere il territorio e le sue potenzialità economiche, turistiche e culturali, così come sulla gestione dello sviluppo locale e sui relativi strumenti di policy.

Per tutte le informazioni tecniche riguardanti l'ISCRIZIONE, gli OBIETTIVI e le MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia