Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dalla Barcellona siciliana alla Roma australiana...

Virail ci fa scoprire alcune città "gemelle" di omonimia (e uguali solo in quello)

26 marzo 2019
Dalla Barcellona siciliana alla Roma australiana...

Quando si nomina una città, il solo pronunciarne il nome fa spesso venire in mente immagini e dettagli che la caratterizzano e non risulta difficile posizionarla sulla mappa. Se, però, si sta facendo riferimento a luoghi che condividono il nome con "gemelle" famosissime, il fraintendimento è dietro l'angolo.

Virail è la piattaforma che compara tutti i mezzi di trasporto individuando le soluzioni migliori per ogni viaggio

Virail, la piattaforma che compara tutti i mezzi di trasporto individuando le soluzioni migliori per ogni viaggio, ha scovato 7 città generalmente messe in ombra dalle loro omonime famose, portando alla luce le loro curiosità e peculiarità: dalla Barcellona messinese alla Milano nell'Ohio, volando fino alla Parigi con la Tour Eiffel dal cappello texano o in Australia per visitare la Roma senza il Colosseo...

Barcellona: dalla Spagna alla Sicilia

Barcellona e le bizzarre bellezze di Gaudì
Barcellona e lo spendore bizzarro di Gaudì

Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, non condivide con la sua omonima catalana solo il nome e l'aria mediterranea, ma anche le caratteristiche territoriali: entrambe si trovano su una pianura affacciata da una parte sul mare e dall'altra protetta da rilievi. Proprio per questa somiglianza gli spagnoli decisero di dare questo nome alla città siciliana ai tempi della dominazione iberica.

Barcellona Pozzo di Gotto e il gigantesco seme d'arancia di Emilio Isgrò
L'enorme seme d'arancia di Barcellona Pozzo di Gotto

Visitandola non si incontreranno le eccentriche opere di Gaudì, ma chiese e torri che vantano oltre settecento anni di storia e un monumento più moderno e altrettanto curioso: il "seme d'arancia", una scultura di notevoli dimensioni, opera dell’artista Emilio Isgrò, che rappresenta la rinascita e la Sicilia intera.

Londra: dalla Gran Bretagna all'Ontario

Londra e il suo Tamigi
Londra

La capitale inglese vanta molte omonime in giro per il mondo, ma il caso più eclatante è quello della città di London, nell'Ontario (Canada), che non solo si chiama allo stesso modo, ma è anche attraversata dal suo personalissimo Tamigi.

Londra e il suo Tamigi... in Canada
London, nell'Ontario - ph Rjsbird287, CC BY-SA 3.0

I due nomi, scelti nel 1793, sono dei veri e propri omaggi all'Inghilterra voluti da John Graves Simcoe, governatore di origini britanniche. Oggi la Londra canadese è un polo culturale ricco di musei dedicati all'arte e alla storia, in particolare alla Seconda Guerra Mondiale.

Milano: dalla Lombardia all'Ohio

Il Duomo di Milano
Milano e il suo inconfondibile Duomo

La cittadina di Milan, nell'Ohio, non ha nulla a che vedere con il capoluogo lombardo. Nonostante le sue piccole dimensioni, vanta un cittadino d'eccellenza...

La casa di Edisona a Milan, nell'Ohio
La casa di Edisona a Milan, nell'Ohio - ph Chris Light, CC BY-SA 3.0

L'inventore della lampadina Thomas Alva Edison, nacque proprio qui nel 1847. La sua casa venne trasformata in un museo a lui dedicato ed è tutt'ora aperta al pubblico.

Parigi: dalla Francia al Texas

Parigi e la sua celebre Torre Eiffel
Parigi e la sua celebre Torre Eiffel

A Paris, in Texas, bisogna dimenticare le atmosfere romantiche della Ville Lumiere, perché questa è terra di cowboy! Una cosa in comune oltre al nome, però, ce l'hanno: nel 1993, per omaggiare la sua omonima, la città texana decise di costruire una replica della celebre Torre Eiffel.

Parigi e la sua celebre Torre Eiffel... col cappello, in Texas
Parigi e la sua celebre Torre Eiffel... col cappello, in Texas

Sfortunatamente non fu l'unica ad avere l'idea: anche Paris, in Tennessee, fece lo stesso nel medesimo anno. Così, per distinguersi dalla rivale, la cittadina texana pose un cappello da cowboy rosso sulla cima della sua torre, superando l'avversaria in altezza e regalando al suo monumento un dettaglio degno del Lone Star State.

Roma, dall'Italia all'Australia

Roma e il Colosseo
Roma, Città Eterna e il suo eterno Colosseo

Roma, nel Queensland, si trova nella terra dei canguri, molto distante dalla Città Eterna. L'omonima australiana deve il suo nome a Diamantina Roma Brown, la moglie del primo governatore dello Stato federato nel quale si trova.

La Roma australiana
Roma (Australia) Court House Queensland - ph Kevin Stone, CC BY-SA 3.0

La città fu il primo sito australiano nel quale furono scoperti giacimenti di gas e di petrolio, tanto che oggi c'è un intero museo dedicato: l'Oil and Gas Museum.

Sydney, dall'Australia al Canada

Sydney e la sua Opera House
Sydney e la sua Opera House

Da una parte l'Australia e il Nuovo Galles del Sud, dall'altra il Canada e la Nuova Scozia. La Sydney canadese e la sua omonima si trovano dalle parti opposte del pianeta, ma condividono un dettaglio molto particolare: entrambe hanno come simbolo un monumento legato alla musica.

Il violino di Cèilidh di Sydney, Canada
Il violino di Cèilidh di Sydney, Canada

Se le vele bianche della Opera House sono conosciute in tutto il mondo, il violino gigante della città nordamericana è meno famoso, ma vanta un record: con i suoi oltre diciotto metri è il più grande violino di Cèilidh (un folkloristico evento di origine celtica) al mondo.

Toledo, dalla Spagna agli Stati Uniti

Toledo, Spagna

In Ohio, c'è una cittadina che si chiama Toledo e che non ha nulla a che fare con la sua omonima spagnola. Basti pensare alle temperature: la città affacciata sul lago Eire nel Midwest degli Stati Uniti in inverno raggiunge anche i trenta gradi sotto lo zero, bel lontane da quelle della Toledo castigliana!

Toledo, Ohio, la Città del vetro
Toledo, Ohio, la Città del vetro - ph Avala, CC BY-SA 2.0

È conosciuta anche come "Città del vetro" per i numerosissimi grattacieli che formano il suo skyline e per le tante attività legate alla lavorazione di questo materiale.

E avendo trovato parecchio divertenti le curiosità snocciolate da Virail, abbiamo voluto aggiungere anche noi due città uguali uguali, solo nel nome e rendere omaggio - ancora - alla nostra Sicilia…

Siracusa: dalla Sicilia a New York

Ortigia dall'alto - ph Agostino Sella
Siracusa - ph Agostino Sella - Ortigia, CC BY-SA 2.0

Posta sulla costa sud-orientale della Sicilia, la "più grande e la più bella città greca" - così la definiva Cicerone - Siracusa possiede una storia millenaria. Annoverata tra le più vaste metropoli dell'età classica, primeggiò per potenza e ricchezza con Atene e fu patria di artisti, filosofi e uomini di scienza. Qui nacque il celebre Archimede.

Syracuse - ph John Marino
Ph John Marino from Pittsburgh - SyracuseUploaded by GrapedApe, CC BY-SA 2.0

Dall’altra parte dell’orbe terràcqueo sorge Syracuse, un comune (city) degli Stati Uniti d'America e capoluogo della contea di Onondaga nello Stato di New York. Syracuse è una delle città più importanti tra quelle dello stato newyorkese perché da qui passava il canale Erie che permetteva lo scambio di merci tra New York e le città del nord, collegando il fiume Hudson con il lago Erie. Essa prende il nome proprio dalla città siciliana di Siracusa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 marzo 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia