Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dalla Cina alle Terme Acqua Pia di Montevago...

I cinesi alla scoperta del "Mens sana in corpore sano", tra piscine termali e rigeneranti flussi d'acqua

08 gennaio 2020
Dalla Cina alle Terme Acqua Pia di Montevago...

Approdano in Cina le eccellenze della Valle del Belìce grazie a un progetto di promozione turistica realizzato dal Comune di Montevago con il supporto della Regione Siciliana. L'iniziativa prevede la pubblicazione di un ampio articolo su Montevago, i suoi prodotti tipici e i luoghi da visitare sul portale turistico www.myvacation.cn e la condivisione sponsorizzata per un mese su Weibo (sito di microblogging, ibrido fra Twitter e Facebook, tra i più frequentati della Cina) e su WeChat (servizio di comunicazione attraverso messaggi di testo e vocali per dispositivi portatili, sviluppato dalla società cinese Tencent).

Vigneti nella campagna di Montevago

"Oltre agli antichi edifici, i luoghi più interessanti di Montevago - si legge nell'articolo pubblicato su www.myvacation.cn e rimbalzato sui social cinesi - sono il Bosco del Magaggiaro, le grandi fattorie e il complesso termale. Questa terra è ricca di vini e olio d'oliva di alta qualità. Se non sei soddisfatto del tour di lusso, puoi scegliere il percorso del tour Strada del vino delle Terre Sicane per fare un tour di esplorazione culturale e conoscere meglio le tradizioni gastronomiche del territorio, e il processo di produzione del vino e dell'olio d'oliva".

Terme Acqua Pia di Montevago

Punta di diamante del territorio sono sicuramente le terme Terme Acqua Pia di Montevago, immerse in un luogo d'incantevole bellezza dove il silenzio è interrotto soltanto dal gorgoglio della sorgente del fiume Belice. Aperte tutto l'anno, sono raggiungibili in auto percorrendo l'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo e imboccando l'uscita per Santa Ninfa.

Qui in uno splendido parco attrezzato per far trascorrere un gioioso e tranquillo soggiorno si trova il moderno centro termale, posto ideale per riconquistare il giusto equilibrio psicofisico.

Terme Acqua Pia di Montevago

Tra piscine alimentate con acqua termale, che sgorga costantemente, potrete godere di una vacanza benessere capace di rigenerare il corpo e la mente, immergendovi nelle calde acque e facendovi accarezzare dalle caratteristiche cascatelle che costellano il perimetro della vasca di pietra.

Grazie alla fortunata collocazione geografica inoltre, il centro può essere utilizzato come base per compiere una serie di interessanti escursioni in siti d'importanza naturalistica e archeologica della Sicilia occidentale come la famosa Valle dei Templi di Agrigento, le rovine di Segesta e Selinunte, la foce del fiume Belice, le saline di Marsala e l'isola di Mozia.

La leggenda di Cinzio e Corinzia

Leggenda vuole che due giovani pastori della Valle del Belice, Cinzio e Corinzia, dopo aver indossato le vesti bianche da cerimonia, discesero il dolce pendio cosparso di ginestre selvatiche per dirigersi verso la fonte sacra che sgorgava dalla terra. Dopo aver consumato i sacri riti, i due giovani, tramutati rispettivamente in un fauno e una ninfa, ritornarono nella loro grotta portando con se il dono della bellezza e dell'immortalità che il continuo fluire della sorgente gli aveva dato.

Proprio per questo motivo, per molti secoli la fonte fu legata alla brama d'immortalità e fu chiamata 'Fonte Sacra'. Ancora oggi dopo tanti secoli le acque calde della sorgente continuano a scorrere donando salute e bellezza a coloro i quali vi si immergono. Infatti il Centro benessere e salute 'Acqua Pia' sorge proprio vicino all'antica fonte.

Chiare, 'calde' e dolci acque...

Terme Acqua Pia di Montevago

L'acqua termale con il suo moto continuo è in grado di ricondurre ad una felice armonia con se stessi, anche semplicemente attraverso la cura completa e gratificante della propria bellezza. Le ricerche scientifiche condotte per definirne la chimica evidenziano che l'Acqua Pia è abbondantemente mineralizzata e ricca di boro e fluoro, elementi tipici dei fluidi venuti a contatto con gli strati profondi della crosta terrestre.

Terme Acqua Pia di Montevago

Ad un altitudine di circa 56 metri sul livello del mare, la sorgente termale è costituita da numerose piccole polle sparse in un'area di circa 100 mq con una portata di 100 litri al secondo, sgorganti, alla temperatura di 40 gradi. Le acque sono convogliate in un'antica vasca di raccolta che costituisce un punto di grande interesse naturale.

La ricerca ha accresciuto notevolmente il significato terapeutico di queste pure ed antichissime acque ipotermali e mediominerali, difatti le Terme oggi, costituiscono un vero toccasana per alcune malattie.

I trattamenti

Terme Acqua Pia di Montevago

È possibile scegliere tra programmi diversi, comprensivi di trattamenti specifici oppure abbandonarsi al piacere dei massaggi, degli idromassaggi, delle saune, dei trattamenti con i fanghi termali o con le alghe.

Presso le Terme sarà possibile risolvere o comunque attenuare alcuni problemi di salute sotto la guida di esperti attraverso le seguenti cure: fangoterapie, fangobalneoterapia, balneoterapia, idromassaggio, aerosolterapia, inalazioni ed humage. Le cure termali sono particolarmente adatte nei casi di lesioni traumatiche, artromopatie dolorose, osteoartrosi, nevriti, nevralgie, malattie della pelle, otiti, riniti anche di natura allergica, sinusiti, faringiti, laringotracheiti, bronchiti croniche, asma bronchiale.

Terme Acqua Pia di Montevago

Il Centro inoltre, è attrezzato anche con una palestra ed è possibile praticare massaggi manuali ed in acqua, sotto l'attenta vigilanza di sanitari e personale esperto. Per le terapie viene utilizzata l'acqua termale, unitamente ai fanghi ed al vapore naturalmente prodotti dalle sorgenti, già ricche di solfati e sali minerali. L'azione congiunta di questi elementi e del calore (40°), aiuta la circolazione sanguigna e linfatica, scioglie le tossine, favorendone l'espulsione attraverso la sudorazione, rendendo la pelle pulita e rigenerata.

Il centro è dotato di percorsi e servizi per disabili nonché di presidio medico.

Una vacanza alle Terme Acqua Pia

Terme Acqua Pia di Montevago

In questi luoghi ci si rilassa - certamente - ma ci si diverte anche, nelle piscine per adulti e bambini, nelle cascatelle di acqua termale, nella zona pic-nic o nel parco giochi, nelle terme shop. Chi decidesse di trascorrere al centro un paio di giorni può scegliere tra una sistemazione in una villetta padronale, nel nuovo borgo termale.

Terme Acqua Pia di Montevago

La struttura è composta da circa 26 camere, limitrofe alla sorgente, a ridosso di un bosco con ricca vegetazione mediterranea dove si può piacevolmente passeggiare. Se invece si preferisce la villetta termale questa è articolata in tre dimore altamente confortevoli con una splendida posizione panoramica e ampi spazi esterni ricchi di colture mediterranee.

Terme Acqua Pia di Montevago

Il borgo è collegato al Centro attraverso un 'percorso salute' munito di attrezzi per lo stretching utili per potenziare la flessibilità e la mobilità del corpo. È possibile pure effettuare delle escursioni in fuoristrada lungo il fiume Belice e nelle vicine masseria con degustazione di ricotta e prodotti tipici locali.

- www.termeacquapia.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 gennaio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia