Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dalla Regione Siciliana un aiuto concreto ad agricoltori e allevatori

Bando per 50 mln di euro per aiutare allevatori e agricoltori messi in difficoltà dalle crisi degli ultimi anni

30 settembre 2022
Dalla Regione Siciliana un aiuto concreto ad agricoltori e allevatori
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dalla Regione Siciliana arriva un aiuto concreto ad agricoltori e allevatori, messi a dura prova dagli effetti della crisi dovuta al Covid prima e al conflitto Russia-Ucraina poi, per via della maggiorazione dei costi delle materie prime e dell'energia.

Coltivazioni nella campagna siciliana

All'inizio di settembre, infatti, sono stati pubblicati due avvisi a cura dell'Assessorato regionale dell'Agricoltura per complessivi 50 milioni di euro (la dotazione finanziaria è di 25 milioni per ciascun bando).
Si tratta di fondi destinati agli allevatori delle aziende zootecniche siciliane che producono latte e agli agricoltori delle aziende agricole che pagano i contributi per l'irrigazione ai consorzi di bonifica. Aiuti che possono cumularsi con quelli in "de minimis".

Le istanze dovranno pervenire al dipartimento regionale dell'Agricoltura entro il prossimo 31 Ottobre. L'aiuto è concesso entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

- Clicca qui per il bando riservato agli allevatori

- Clicca qui per il bando riservato agli agricoltori

I costi delle aziendali aumentati mediamente del 54%

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea) nel documento "Agroalimentare e guerra: gli effetti sui costi e sui risultati economici delle aziende agricole italiane", elaborato sulla base dei dati aziendali rilevati dalla Rete d'informazione contabile agricola, attesta un aumento del costo medio nazionale di oltre il 54 per cento, con la previsione per oltre il 30% delle aziende su base nazionale di un probabile reddito netto negativo, rispetto al 7% registrato prima dell'attuale crisi internazionale.

25 milioni di euro per gli allevatori

  • Stai cercando allevamenti di animali e fattorie? Trova quelle nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Per il bando destinato alla zootecnia, i beneficiari sono gli allevatori singoli o associati produttori di latte e derivati che hanno sede operativa in Sicilia colpiti dalla crisi generata dal conflitto russo-ucraino. Non può essere destinatario dell'aiuto chi commercializza latte prodotto da altri.

  • Vuoi conoscere le aziende siciliane produttrici di latte? CLICCA QUI

L'aiuto è concesso in forma forfettaria una tantum per UBA dichiarata e secondo coefficienti che tengono conto della specie e dell'età dell'animale. Pertanto il coefficiente applicato sarà pari a 1 nel caso di bovini e bufalini di oltre due anni di età: 0,6 pari per bovini e bufalini da sei mesi a due anni di età: 0,4 per bovini e bufalini di meno di sei mesi: 0,15 per ovi-caprini di età superiore a 10 mesi.

  • Vuoi conoscere i caseifici presenti in Sicilia? CLICCA QUI

L'aiuto una tantum viene calcolato in modo forfettario e non prevede nessun riferimento a specifici costi ammissibili o spese sostenute dai beneficiari. In ogni caso non potrà essere superiore a 35 mila euro. Inoltre sono esclusi pagamenti per importi inferiori a mille euro.

Clicca qui per il bando riservato agli allevatori

25 milioni di euro per gli agricoltori

Anche nel caso del bando destinato agli imprenditori agricoli, tenuti al pagamento dei contributi consortili dovuti ai consorzi di bonifica, si tratta di un aiuto temporaneo eccezionale che verrà erogato in modo forfettario.

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

I beneficiari devono essere imprenditori agricoli per i quali risulta iscritto a ruolo un debito nei confronti del Consorzio di bonifica. L'aiuto è concesso sotto forma di abbattimento del debito nei confronti del consorzio di bonifica cui si è associati. Anche per questo bando l'aiuto erogato non potrà essere superiore a 35mila euro, e non sarà concesso alcun aiuto per importi inferiori a mille euro.

  • Stai cercando impianti di irrigazione? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Inoltre, considerato che la finalità dell'operazione è quella di fornire il più ampio supporto alle imprese agricole, colpite dagli effetti della crisi Ucraina e che tali effetti sono distribuiti in modo omogeneo rispetto ai potenziali beneficiari, non sono previsti criteri di selezione delle istanze di aiuto. Ecco perché saranno ammessi a finanziamento tutti i beneficiari che soddisfano le condizioni di ammissibilità.

Clicca qui per il bando riservato agli agricoltori

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia