Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dalla Sicilia un nuovo modo per estrarre gli oli essenziali dalle piante officinali

Si chiama progetto InSole e coinvolge un gruppo di ricercatori di Pisa e alcune aziende agricole della Sicilia sud-orientale

17 giugno 2021
Dalla Sicilia un nuovo modo per estrarre gli oli essenziali dalle piante officinali
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Camomilla, lavanda, melissa, malva, timo, rosmarino: da secoli le piante officinali sono utilizzate in ambito fitoterapico e per preparati farmaceutici ed erboristici, quali infusi e tisane, ma anche per la cura e il benessere del corpo sotto forma di cosmetici, quali sali da bagno, saponi e creme.

Lavanda - Piante officinali

  • Stai cercando prodotti cosmetici naturali? Trova l'erboristeria più vicina a te - CLICCA QUI

Il settore delle piante officinali e dei loro oli essenziali è in forte crescita e riscontra sempre maggior interesse presso i consumatori, soprattutto in questo periodo, da quando si è scoperto che alcuni oli essenziali, ad esempio eucalipto, limone, chiodi di garofano e melaleuca (tea tree), hanno anche funzioni antibatteriche e antivirali.

Melissa - Piante officinali

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

In Italia, secondo fonti di Coldiretti, si produce solo il 30% del fabbisogno nazionale di piante officinali, mentre il restante 70% dipende dalle importazioni dall'estero, in particolare dalla Cina.

Questo è stato uno dei motivi che ha spinto un gruppo di ricercatori delle università e del Cnr di Pisa*, insieme ad alcune vivaci aziende agricole della Sicilia sud-orientale - tra cui la FlorGuarino di Scicli, capofila del consorzio -, a presentare il "progetto InSole" nell'ambito della misura 16.1 del PSR della Regione Sicilia.

Il progetto promuoverà:

  • la diversificazione colturale, attraverso la coltivazione sostenibile di specie officinali comuni e ad alto valore per la conservazione della biodiversità di cui la Sicilia è molto ricca (specie autoctone, ecotipi locali);
  • l'incremento del numero di prodotti (oli essenziali e altri prodotti dalle officinali), tramite la trasformazione di biomasse aziendali o scarti di altre filiere (quali la filiera degli agrumi),
  • l'applicazione di strategie innovative di marketing per accedere a mercati alternativi.

L'azienda FlorGuarino di Scicli

  • Vuoi conoscere gli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Coordinato dall'innovation broker dott. Piero Virderi, e cofinanziato dalla Regione Siciliana, l'aspetto di maggiore innovazione di InSole prevede l'estrazione di oli essenziali mediante un reattore a microonde, che sarà sviluppato nel primo anno di lavoro a partire da un prototipo attualmente funzionante in laboratorio ed oggetto di brevetti CNR.

Il progetto InSole è dunque pronto a dare un importante contributo di innovazione alla filiera degli oli essenziali, anche grazie alla coltivazione sostenibile, realizzata senza uso di pesticidi di sintesi.

  • Stai cercando aromi, erbe e spezie? Trova le migliori specialità siciliane - CLICCA QUI

Inoltre, va considerato che l'estrazione a microonde ha già dato buoni risultati su scala di laboratorio in termini di rese e composizione di oli. Gli ottimi risultati in termini di resa e qualità organolettiche degli oli essenziali estratti avranno degli indubbi vantaggi per il consumatore finale che potrà acquistarli in farmacie, parafarmacie ed erboristerie.

- www.in-sole.eu

* Gruppo di Agroecologia della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; Istituto Nazionale di Ottica del CNR di Pisa; Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 giugno 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia