De gustibus non disputandum, soprattutto sull'arredamento
Per un home design senza preconcetti, qualche idea per sovvertire le "regole" dell'arredare casa

- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
De gustibus non disputandum est, ossia "sui gusti non si deve discutere", e quando si tratta di home design la celebre locuzione latina cade proprio a fagiolo. Insomma, casa mia l'arredo come mi pare e piace e se pure faccio attenzione a quelli che possono essere gli andamenti delle tendenze, di queste me ne posso pure fregare!
Intanto Westwing, il primo shopping club in Italia dedicato alla casa e all'arredamento, dà ragione all'incipit di questo articolo ed elenca alcuni miti da sfatare sul tema e perchè.
Mischiare i Pattern crea confusione...
- Stai cercando carta da parati? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI
Non è vero! Giocare con i contrasti per interni moderni e cool. Il consiglio è di usare tono su tono oppure di giocare con i colori complementari tra loro ottenendo nel primo caso una continuità cromatica che darà ordine, nel secondo un mix di colori e forme di grande effetto ma armonico.
Altro consiglio è pattern simili ma diverse dimensioni. Optando per le righe ad esempio abbinare tra loro arredi decorati a righe sottili e complementi a righe spesse, si può fare lo stesso con qualsiasi trama, geometrica o no, l'accostamento di grande e piccolo darà dinamicità ma non disordine.
Il divano bisogna metterlo con lo schienale al muro...
- Stai cercando divani e poltrone? Trova il negozio di arredi più vicino a te - CLICCA QUI
Ma quando mai! Il divano può essere piazzato al centro e diventare protagonista di un living. Basta arredare il retro con un coffee table, un pouf o una consolle. Un divano, ben valorizzato, può essere anche uno stratagemma buono per dividere l'ambiente pranzo con la zona relax.
Sopra la consolle? Ma uno specchio, ovvio!
- Stai cercando specchi? Trova il negozio di arredamenti più vicino a te - CLICCA QUI
E chi lo ha deciso? Uno specchio dona profondità agli ambienti piccoli, decora pareti bianche o rievoca l'apertura di una finestra. Gli specchi danno profondità agli spazi e ampliano otticamente le stanze: posizionati nei punti giusti, sono ideali negli spazi piccoli e angusti per creare una inaspettata spazialità.
Decorare con gli specchi è un must sfruttando le cornici più adatte all'ambiente, il legno è perfetto per lo shabby chic, il metallo per uno stile moderno. Si può anche posizionare uno specchio che ricordi una finestra 'finta' e per gli ambienti più piccoli non sottovalutare l'effetto di uno specchio ad oblò o semicerchio capace di creare un'apertura illusoria.
Dal soffitto deve pendere un lampadario...
- Stai cercando lampade? Trova il negozio di complementi di arredo più vicino a te - CLICCA QUI
Non per forza! Sono tante le alternative per creare atmosfera e illuminare senza bucare il soffitto: luci da terra, da tavolo, portatili... Studiare l'illuminazione di una stanza è molto importante soprattutto se la luce naturale è scarsa e più i punti luce sono "mobili" più sarà facile soddisfare le proprie necessità.
Le posate non si mixano!
- Stai cercando posate, bicchieri e piatti? Trova i negozi di articoli per la casa più vicino a te - CLICCA QUI
Ma chi lo ha deciso? "Arredare" la tavola a pranzo o a cena può essere una fiera di colori, materiali o stili! Ad esempio, si possono scegliere due set di posate dello stesso stile ma di colori differenti. Ci si può divertire ad abbinare tra loro coltelli e forchette oppure ad assegnare ad ogni commensale il suo colore. Si può apparecchiare con cucchiai, coltelli e forchette diversi a patto che abbiano lo stesso colore per un effetto ordinato.