Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

De gustibus non disputandum, soprattutto sull'arredamento

Per un home design senza preconcetti, qualche idea per sovvertire le "regole" dell'arredare casa

21 gennaio 2021
De gustibus non disputandum, soprattutto sull'arredamento
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

De gustibus non disputandum est, ossia "sui gusti non si deve discutere", e quando si tratta di home design la celebre locuzione latina cade proprio a fagiolo. Insomma, casa mia l'arredo come mi pare e piace e se pure faccio attenzione a quelli che possono essere gli andamenti delle tendenze, di queste me ne posso pure fregare!

Intanto Westwing, il primo shopping club in Italia dedicato alla casa e all'arredamento, dà ragione all'incipit di questo articolo ed elenca alcuni miti da sfatare sul tema e perchè.

Mischiare i Pattern crea confusione...

Mischiare i Pattern crea confusione...

  • Stai cercando carta da parati? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Non è vero! Giocare con i contrasti per interni moderni e cool. Il consiglio è di usare tono su tono oppure di giocare con i colori complementari tra loro ottenendo nel primo caso una continuità cromatica che darà ordine, nel secondo un mix di colori e forme di grande effetto ma armonico.

Altro consiglio è pattern simili ma diverse dimensioni. Optando per le righe ad esempio abbinare tra loro arredi decorati a righe sottili e complementi a righe spesse, si può fare lo stesso con qualsiasi trama, geometrica o no, l'accostamento di grande e piccolo darà dinamicità ma non disordine.

Il divano bisogna metterlo con lo schienale al muro...

Il divano bisogna metterlo con lo schienale al muro...

  • Stai cercando divani e poltrone? Trova il negozio di arredi più vicino a te - CLICCA QUI

Ma quando mai! Il divano può essere piazzato al centro e diventare protagonista di un living. Basta arredare il retro con un coffee table, un pouf o una consolle. Un divano, ben valorizzato, può essere anche uno stratagemma buono per dividere l'ambiente pranzo con la zona relax.

Sopra la consolle? Ma uno specchio, ovvio!

Sopra la consolle? Ma uno specchio, ovvio!

  • Stai cercando specchi? Trova il negozio di arredamenti più vicino a te - CLICCA QUI

E chi lo ha deciso? Uno specchio dona profondità agli ambienti piccoli, decora pareti bianche o rievoca l'apertura di una finestra. Gli specchi danno profondità agli spazi e ampliano otticamente le stanze: posizionati nei punti giusti, sono ideali negli spazi piccoli e angusti per creare una inaspettata spazialità.

Decorare con gli specchi è un must sfruttando le cornici più adatte all'ambiente, il legno è perfetto per lo shabby chic, il metallo per uno stile moderno. Si può anche posizionare uno specchio che ricordi una finestra 'finta' e per gli ambienti più piccoli non sottovalutare l'effetto di uno specchio ad oblò o semicerchio capace di creare un'apertura illusoria.

Dal soffitto deve pendere un lampadario...

Dal soffitto deve pendere un lampadario...

  • Stai cercando lampade? Trova il negozio di complementi di arredo più vicino a te - CLICCA QUI

Non per forza! Sono tante le alternative per creare atmosfera e illuminare senza bucare il soffitto: luci da terra, da tavolo, portatili... Studiare l'illuminazione di una stanza è molto importante soprattutto se la luce naturale è scarsa e più i punti luce sono "mobili" più sarà facile soddisfare le proprie necessità.

Le posate non si mixano!

Le posate non si mixano!

  • Stai cercando posate, bicchieri e piatti? Trova i negozi di articoli per la casa più vicino a te - CLICCA QUI

Ma chi lo ha deciso? "Arredare" la tavola a pranzo o a cena può essere una fiera di colori, materiali o stili! Ad esempio, si possono scegliere due set di posate dello stesso stile ma di colori differenti. Ci si può divertire ad abbinare tra loro coltelli e forchette oppure ad assegnare ad ogni commensale il suo colore. Si può apparecchiare con cucchiai, coltelli e forchette diversi a patto che abbiano lo stesso colore per un effetto ordinato.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 gennaio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE