Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Devozione, folklore e musica: torna la Festa di Sant'Antonio Abate a Cerami (EN)

Dopo due anni di attesa, nel piccolo borgo nebroideo torna la grande emozione della tradizione

18 luglio 2022
Devozione, folklore e musica: torna la Festa di Sant'Antonio Abate a Cerami (EN)
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Riceviamo da parte di Giacomo Michele Fascetto e volentieri pubblichiamo…

Devozione, tradizione, folklore e musica caratterizzeranno anche quest'anno la Festa di Sant'Antonio Abate a Cerami (En), piccolo borgo nebroideo dell'entroterra siciliano, in cui il culto del santo anacoreta è attestato sin dal XVI secolo.

Panorama di Cerami - ph Graeme Churchard
Panorama di Cerami (EN) - Foto di Graeme Churchard, flickr.com, CC BY-NC-SA 2.0

  • Vuoi soggiornare nell'Ennese in occasione della Festa di Sant'Antonio Abate? CLICCA QUI

Dopo due anni di attesa, tutto è in fermento per la grande settimana dei festeggiamenti e la Confraternita Sant'Antonio Abate ha già avviato la macchina organizzativa per la buona riuscita della festa, che tra l'altro nel 2021 è stata inserita anche nella Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant'Antonio Abate.

"A' Nisciuta" di Sant'Antonio Abate, Cerami (EN) - ph Salvatore Pitronaci
Foto Salvatore Pitronaci

Diversi sono gli appuntamenti che vedranno impegnata la comunità ceramese sin dal 22 Luglio, giorno in cui con il rito di Intronizzazione, il simulacro del Santo verrà posto sull'altare maggiore per l'inizio della novena, dando così inizio alla Festa.

  • Vuoi conoscere le aziende agricole di Cerami? CLICCA QUI

Programmate per sabato 23 luglio la tradizionale "n'tinna", o albero della cuccagna, e il gioco dei "pignati" o pentolacce, che vedranno numerosi giovani rievocare antiche tradizioni sull'esempio dei Padri.

"A' Nisciuta" di Sant'Antonio Abate, Cerami (EN)

  • Scopri i caseifici di Enna e provincia - CLICCA QUI

Nella mattinata del 30 luglio, come di consueto, si svolgerà il tradizionale corteo storico a cavallo e la tradizionale offerta di pane e formaggio, mentre la sera, tra le stradine del centro storico di Cerami, si snoderà la processione della Reliquia di Sant'Antonio Abate con la partecipazione di tutte le Confraternite del paese con i propri abiti e le proprie insegne; un vero e proprio museo a cielo aperto.

Nella mattinata del 30 luglio, come di consueto, si svolgerà il tradizionale corteo storico a cavallo e la tradizionale offerta di pane e formaggio...

  • Vuoi scoprire i parchi e le riserve naturali dell'Ennese? CLICCA QUI

Domenica 31 Luglio Cerami entrerà nel vivo della Festa di Sant'Antonio Abate con la processione del simulacro del Santo, collocato sul'artistico fercolo portato a spalla dai devoti. Dopo la Messa Solenne il simulacro del Santo, tra il suono dei tamburi e le grida dei devoti, prelevato dall'Altare Maggiore verrà collocato sull'artistico fercolo per essere condotto in processione.

Chiesa di Sant'Antonio Abate, Cerami (EN) - ph Salvatore Pitronaci
Foto Salvatore Pitronaci

Alle ore 12:00 l'imponente facciata barocca della chiesa di Sant'Antonio farà da sfondo "A' Nisciuta", ossia alla trionfale uscita del fercolo dalla propria chiesa, e di forte impatto visivo saranno come sempre i "lazzuna", ovvero le funi decorate da "giummi" (nappe multicolori) e campanelle, che agganciate sulla sommità del fercolo verranno tirate dai devoti lungo il tragitto e in particolari circostanze per far riguadagnare equilibrio al fercolo e facilitare alcune manovre.

  • Vuoi conoscere le migliori panatterie di Enna e dintorni? CLICCA QUI

Come sempre lungo il tragitto, diverse saranno le soste per le cosiddette "bippite", ossia le tradizionali offerte di biscotti a "S" e vino, fatte da alcune famiglie per sciogliere un voto dando sostentamento ai portatori del fercolo.

"A' Nisciuta" di Sant'Antonio Abate, Cerami (EN) - ph Maria Lucia Lombardo
Foto Maria Lucia Lombardo

Al mattino, il giro esterno, caratterizzerà la prima parte della processione che si concluderà con la sosta del fercolo all'interno dell'Abbazia di San Benedetto, da dove alle ore 20:00 riprenderà la processione percorrendo il giro interno, ossia le vie principali del paese, e giunto al Corso Roma, il Santo verrà omaggiato con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

"A cursa", ossia la salita in corsa, per percorrere la faticosa Via Umberto caratterizzerà l'ultima parte della processione prima del rientro del Santo nella sua chiesa.

I "lazzuna" di Sant'Antonio Abate, Cerami (EN) - ph Salvatore Pitronaci
Foto Salvatore Pitronaci

  • Vuoi soggiornare nell'Ennese in occasione della Festa di Sant'Antonio Abate? CLICCA QUI

In occasione della Festa, sono previsti anche momenti culturali e serate di spettacolo musicale in Piazza Marconi, come il concerto dell'Orchestra "Luna Rossa - Tributo a Renzo Arbore" la sera del 30 Luglio e il concerto di Federica Carta la sera del 31 Luglio.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook Sant'Antonio-Cerami.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 luglio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia