Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Dimmi cosa, come e dove compri e ti dirò che consumatore sei...

Sapete quali sono le principali tipologie di consumatori? E voi a quale tipo appartenete?

05 ottobre 2021
Dimmi cosa, come e dove compri e ti dirò che consumatore sei...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Tutti comprano. Chi più chi meno, chi sta attento a risparmiare e chi invece non bada alle spese. C'è chi compra solo prodotti di marca e chi boicotta le multinazionali, chi vuole esclusivamente ciò che proviene da agricoltura biologica e chi invece guarda al prezzo finale, senza farsi troppe domande. E poi c'è chi non rinuncia al mercato e chi ama i centri commerciali, chi guarda al packaging e combatte gli sprechi, chi compra solo online e chi quello che dicono gli influencer.

Ma quali e quanti sono le principali tipologie di consumatori? Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali, ha analizzato le abitudini e i comportamenti dei consumatori individuando 7 profili di consumer tipo, per modo di acquistare, tipi di prodotti comprati, canali e luoghi prescelti per il momento dell'acquisto.

E voi, a quale di questi 7 profili di consumer appartenete?

OCULATO

Il consumatore oculato...

  • Stai cercando un negozio di alimentari? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Per lui l'acquisto è un concetto semplice e finalizzato a soddisfare una necessità. Il suo obiettivo: è nutrirsi e coprirsi, niente di più. Ci si reca nei punti vendita il minimo indispensabile e si consuma solo per soddisfare dei bisogni primari. Riconoscono le dinamiche delle offerte e non si lasciano facilmente ingannare dalle tecniche di vendita.
Sono persone pratiche e non amano il superfluo. Per loro tutto può avere una seconda vita, ma anche una terza, una quarta, una quinta...

Luogo preferito: discount, negozi di seconda mano

COMPRATORE OMNICHANNEL

Il compratore omnichannel...

  • Cerchi supermercati, centri commerciali, grandi magazzini? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

Per questa tipologia di consumatore i volantini sono imprescindibili. Si muove con destrezza tra cartaceo e digitale alla ricerca della miglior offerta. Non vi sono tariffe che gli sfuggono e buoni che vengono lasciati scadere. È un consumatore attivo, sempre a caccia di occasioni, per sé e per le persone care. Solitamente sono persone determinate, con metodo, che amano essere sempre aggiornati sulle ultime novità. Amano la condivisione e una vita fatta di obiettivi.

Luogo preferito: ipermercati, outlet, ecommerce

VIRTUALE

Il consumatore virtuale...

  • Hai un negozio (che consegna anche a domicilio) che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Non si muove da casa perché ha tutto sotto controllo a portata di smartphone. La spesa, il pranzo, la cena, i vestiti, i regali per gli anniversari… Non rinuncia ai comfort della tecnologia ed è pienamente a suo agio nel mondo online. Ha eliminato con piacere tutto ciò che non è digitale. Sono persone curiose, sempre al passo con i tempi e costantemente proiettate verso il futuro.

Luogo preferito: eCommerce

FASHION VICTIM

Il consumer fashion victim...

  • Cerchi boutiques di alta moda? Trova quelle presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Non importa se serve, non serve, se è utile o no, addirittura non è nemmeno così importante che gli piaccia davvero. Ciò che conta è che si tratti di un prodotto/luogo/servizio ampiamente instagrammabile, a prova di likes e che conquisti il maggior numero di consensi possibili. Si tratta spesso di persone con una personalità facilmente influenzabile, con tendenza all'omologazione, la cui felicità dipende dall'opinione che riescono a suscitare negli altri.

Luogo preferito: secondo i trend del momento

KM ZERO

Il consumatore a Km 0...

  • Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende agricole più vicine a te - CLICCA QUI

Si impegna a comprare esclusivamente prodotti a basso impatto ambientale, con filiera certificata e packaging sostenibili, realizzati nel rispetto dell'uomo e della natura. Sono consumatori con una forte coscienza green. Spesso sono persone informate, vegetariane o vegane, amano gli animali e si preoccupano per il futuro del nostro pianeta.

Luogo preferito: reparti bio, direttamente dal produttore al consumatore, abbigliamento sostenibile

IL COMPULSIVO

Il consumatore compulsivo...

  • Cerchi supermercati, centri commerciali, grandi magazzini? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

Parola d'ordine comprare. E spendere. Il consumatore compulsivo compra per definizione. Non può resistere a l'irrefrenabile bisogno di comprare e non riesce a darsi dei limiti. Si tratta di consumatori che soffrono di shopping compulsivo e che comprano per sentirsi bene, per l'emozione del momento, e che poi si pentono di ciò che hanno acquistato.

Luogo preferito: qualsiasi luogo in cui sia possibile spendere del denaro

OLD SCHOOL

Il compratore Old School...

  • Stai cercando un negozio di quartiere? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

È un consumatore che ama mantenere le proprie abitudini e soffre molto per la chiusura dei negozi di quartiere e di tutto ciò che rappresentano: il contatto diretto cliente e negoziante, la routine, i consigli sui prodotti, l'attenzione alla stagionalità. Non ha mai fatto un acquisto online e se non obbligato evita di recarsi a supermercati e centri commerciali. Per lui il momento dell'acquisto è un'occasione di dialogo e confronto, di scambio e di conoscenza. Reticente al cambiamento, non ama le nuove tecnologie.

Luogo preferito: i negozi di quartiere e il mercato comunale

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE