Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dolce e Gabbana promotori dell'artigianato madonita più autentico

Con il progetto #DGFattoincasa, sbarcano sui social i mestieri antichi e gli artigiani d'Italia

30 luglio 2020
Dolce e Gabbana promotori dell'artigianato madonita più autentico
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

[Articolo di Marianna Lo Pizzo - Madoniapress.it] - A sostegno dell'Humanitas, il progetto che rilancia i mestieri scomparsi per finanziare la ricerca. L'amore per un tempo antico e per l'artigianalità italiana di Domenico Dolce non è un segreto, la sua attenzione ai dettagli e le sue mani mentre sapientemente tessono con ago e filo sono famosi in tutto il mondo.

Panorama di Polizzi Generosa

Con il progetto ideato qualche mese fa dalla casa di moda Dolce&Gabbana, #DGFattoincasa, in seguito all'emergenza legata alla pandemia, a sostegno dell'Humanitas a cui gli stilisti avevano già fatto una donazione a metà febbraio in piena emergenza sanitaria, sbarcano sui social i mestieri antichi e gli artigiani d'Italia che ne custodiscono ancora i segreti.

E se Domenico Dolce si è fatto già portavoce della sua Polizzi Generosa, suo paese natale, per la competizione FAI - I Luoghi del Cuore, adesso tocca proprio a due polizzani doc presentare la loro terra.

  • Scopri l'artigianato tipico della provincia di Palermo - CLICCA QUI

Francesco Miranti, intrecciatore di palme e Venera Librizzi, custode della preziosa ricetta dello "sfoglio polizzano". Con un video registrato con lo smartphone dalle loro case, i due polizzani hanno mostrato queste due antiche arti. Oltre 400mila visualizzazioni in 24 ore e un invito a gustare il dolce tipico del paese madonita. Molti i commenti di apprezzamento degli utenti di tutto il mondo.

  • Vuoi conoscere le pasticcerie della provincia di Palermo? CLICCA QUI

Un amore devoto verso le origini e verso i mestieri scomparsi - quando la bottega era la stessa casa e le mani svelavano il mistero della sacralità del limited production - è alla base di questo progetto che sostiene la campagna "Amore per la ricerca scientifica", Humanitas University in collaborazione con Intesa San Paolo e Forfunding.it, la piattaforma di crowdfunding dell'istituto bancario al link Dolceegabbana.forfunding.it.

E già dai prossimi giorni Domenico Dolce e Stefano Gabbana si preparano a tornare in Sicilia, e anche a Polizzi Generosa, con la proiezione del film "DEVOTION" sul dietro le quinte delle sfilate firmato da Peppuccio Tornatore (LEGGI).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 luglio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia