Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dopo le "Case a 1 Euro", Sambuca apre ai lavoratori in smart working

La startup 'HeadQuarter Village' ha scelto il borgo siciliano come "sede d'azienda diffusa"

06 maggio 2021
Dopo le ''Case a 1 Euro'', Sambuca apre ai lavoratori in smart working
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La startup pisana "HeadQuarter Village", che ha tra i suoi obiettivo anche la valorizzazione dei borghi italiani, è convinta che Sambuca di Sicilia (AG), proclamato Borgo più bello d'Italia nel 2016, sia un territorio perfetto per lo smart working e che abbia tutte le chance per proporsi come 'HQVillage': una sede aziendale diffusa, sostenibile e resiliente, che offra servizi utili alle persone e al loro benessere.
L'effetto Covid, infatti, ha cambiato e sta cambiando le regole del lavoro, anche quelle del lavoro da remoto.

HQVillage - The Best Place to SmartWork

  • Vuoi o hai da affittare una casa? Trova le agenzie immobiliari più vicine a te - CLICCA QUI

A breve la startup metterà online la vetrina di 'HQVillage', all’interno della quale ci sarà anche Sambuca - assieme ad altri comuni -, come luogo ideale per fare smart working. Il borgo è il primo comune siciliano ad aderire al progetto ed uno dei primi in Italia.

Lo smart working è ormai una prassi quotidiana e lavorare in un luogo comodo e funzionale, che non sia casa, lontani dalla scrivania d'ufficio ha offerto l'originale ispirazione ai fondatori della startup pisana.

Si lavora in una sede remota non rinunciando ai piaceri della vita, in base alle proprie esigenze e con la possibilità di spostarsi da un 'HQVillage' a un altro, anche con famiglia al seguito. I lavoratori scelgono dove lavorare e vivere e i piccoli proprietari immobiliari possono trovare un modo utile per valorizzare le seconde case o i fabbricati rurali non utilizzati.

Sambuca di Sicilia - Ph. © Giuseppe La Rosa
Photo Credits: © Giuseppe La Rosa

  • Vuoi soggiornare a Sambuca di Sicilia? CLICCA QUI

Per Sambuca di Sicilia è una nuova opportunità che si affianca all'iniziativa delle 'Case a 1 Euro'. "Se si è in possesso di una casa da affittare - dice il vicesindaco ed assessore alla cultura Giuseppe Cacioppo -, arredata e corredata, dotata di fibra ottica e che risponda a determinati standard tecnici, qualitativi, estetici e funzionali, la si potrà registrare sulla piattaforma della startup e metterla a valore".

"Affitti a medio termine - continua Cacioppo - che trasformeranno le seconde case in uffici periferici dell'azienda per la quale l'ospite lavora. Il comune farà da tramite per stipulare convenzioni con ristoranti e bar, imprese di pulizie e supermarket, associazioni di sviluppo locale e cantine, tutti servizi indispensabili affinché il soggiorno sia il più gradevole possibile".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia