Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Mulinciana è la vera regina dell'estate!

Elogio all'ortaggio estivo per eccellenza, tra i più versatili da utilizzare in cucina

02 agosto 2023
A Mulinciana è la vera regina dell'estate!
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Regina incontrastata dell'estate, la melanzana - in lingua mulinciana o miliciana - è un ortaggio che la fantasia culinaria siciliana ha esaltato in tutte le vesti, dalla caponata alle deliziose "quagghi" che si trova ancora oggi in qualche friggitoria storica.

Il suo gusto forte ma delicato è "estivo" come pochi, e ha una versatilità che permette di preparare piatti eccellenti con poco sforzo. Ecco, procuratevi gli ortaggi, possibilmente da agricoltura biologica: la resa di quelli del mercato ordinario è nettamente inferiore.

Un piatto di caponata

  • Scopri gli ortaggi, la frutta e la verdura migliori della Sicilia - CLICCA QUI

Se non amate l'amarognolo della buccia, prima di cucinarle cospargetele bene di sale fino e poi scolate il liquido, sciacquatele e premetele in un panno: le fette o i tocchi devono essere perfettamente asciutti.

A tocchi piccoli e fritte nell'olio caldo (non bollente) fino a doratura, le melanzane sono squisite sugli spaghetti col pomodoro fresco, una spolverata di formaggio e il basilico (meglio quello a foglie piccole, più rotondo il profumo, più intenso l'aroma).

Pasta alla "Norma"
Foto di Paoletta S. - Pasta alla NormaCC BY 2.0

  • Vuoi conoscere le aziende agricole siciliane? CLICCA QUI

Oppure alla "Norma", una ricetta che più tradizionale non si può: le melanzane tragliate a fette e fritte, adagiate sopra un piatto di Rigatoni e condita con scaglie di ricotta salata e abbondanti foglioline di basilico.

Melanzane alla Parmigiana

A fettine sottili, potrete infarinarle, passarle nell'uovo e nella mollica per ricavarne eccellenti cotolette vegetali.
Oppure, ancora, preparatele "alla parmigiana": fritte (o passate alla griglia o al forno, per essere meno "pesanti" ma, ahimè, anche meno gustose) e alternate ancora con salsa di pomodoro, formaggio e basilico (ma esistono contaminazioni a non finire) per poi essere passate al forno.

Involtini di melanzane

O altrimenti, imbottitele con un ripieno simile a quello degli involtini di vitello (pangrattato tostato, caciocavallo a dadini, uva passa, pinoli e un po' di pomodoro), fermandole in uno spiedo o con uno stuzzicadenti, e cuocetele alla piastra.

Involtini di melanzane con il pomodoro

La tradizione siciliana annovera i medesimi involtini in una ricetta un po' più "robusta", cioè con le fettine di melanzana fritte, poi imbottite e passate al forno con una abbondante spennellata di salsa di pomodoro con un pezzo di formaggio e una foglia di basilico adagiati sopra.

Polpette di melanzane

Sono eccellenti (e rapide) anche le polpette, ricavate frullando la melanzana lessata e ben scolata, mischiata a pane raffermo ammollato nel latte e strizzato, uova battute, parmigiano e una spruzzata di cipolla tagliata finissima.

E ci sono ancora tanti altri modi, ma noi ci fermiamo qui, perché... scusate, ci è venuta fame!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 agosto 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia