Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

È la palermitana Pharmap la start-up vincitrice di South for Tomorrow

Un premio di 10mila euro stanziato dalla prima call di innovazione al Sud Italia di AXA Italia e Banca MPS

07 febbraio 2017
È la palermitana Pharmap la start-up vincitrice di South for Tomorrow

Si conclude con la vittoria di una start-up siciliana, Pharmap, la prima edizione di South for Tomorrow, la call di open innovation indirizzata agli innovatori del Sud Italia e lanciata a luglio da AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena, con il supporto di Impact Hub Milano. (Leggi "South for Tomorrow" - Guidasicilia.it, 05 Agosto 2016)
Ad aver convinto i giudici sono stati quattro giovani palermitani che hanno creato la prima piattaforma italiana che permette a chiunque di ricevere a domicilio i prodotti in vendita nelle farmacie. A loro va il premio finale composto da un contributo di 10.000 euro e un percorso di incubazione di 4 mesi con esperti mentor di Impact Hub Milano. A questo si aggiunge la possibilità di vedere integrata la realtà nell’offerta di AXA.
La giuria ha assegnato, inoltre, una menzione speciale al team di 4Life che ha colpito positivamente tutti per la giovanissima età (i membri sono tutti tra i 17 e i 18 anni), la capacità di individuare una soluzione a un bisogno reale e i progressi fatti nella Focus Week. Gli ideatori della cavigliera tecnologica per il monitoraggio delle cadute domestiche, hanno quindi ottenuto un premio di incubazione "educativa": saranno infatti supportati per due mesi nella strutturazione del modello di business da mentor e tutor di FabriQ, l'Incubatore di Innovazione Sociale del Comune di Milano.

Gli innovatori del Mezzogiorno sono stati chiamati a presentare un’idea di servizi digitali dedicati agli over-50, riflettendo sui loro bisogni attuali e potenziali. Diversi i progetti candidati, tutti con il comune obiettivo di migliorare e semplificare la vita di tutti i giorni dei meno giovani grazie all’utilizzo della tecnologia, e tutti con caratteristiche e soluzioni innovative.
L’ampia adesione a South for Tomorrow aiuta a comprendere quanto i giovani del Sud siano all’avanguardia nel mondo delle start-up. Nel 2015, infatti, oltre il 37% delle 120 mila nuove imprese aperte da under-35 sono state registrate nel Mezzogiorno e le prime 15 Province per concentrazione di imprese giovanili sono risultate essere tutte del Sud Italia [1].

COSA È PHARMAP - Pharmap nasce dalla volontà di fornire un servizio sociale basato sulla digitalizzazione del mondo farmaceutico, estendendo il concetto di farmacia a entità virtuale a disposizione di chiunque, quindi anche coloro che per impossibilità fisica, motivi lavorativi o semplice mancanza di tempo, non possono recarcisi fisicamente per acquistare i prodotti di cui necessitano. In questo vuoto si inserisce la start-up palermitana, già attiva a Milano, nata da un’idea di quattro amici, Giuseppe Mineo, Fausto Sciabica, Davide Mariolo e Giulio Lo Nardo, che nel settembre 2015 hanno dato vita alla 4K srls, società a cui fa capo Pharmap.

COME FUNZIONA PHARMAP - Il funzionamento di Pharmap è estremamente semplice ed è un esempio di servizio digitale utile per una fetta di popolazione per la quale le aspettative di vita si sono allungate molto.
Si accede al sito Pharmap.it (o alla relativa app scaricabile sugli store Apple e Android), oppure si contatta il numero gratuito attivo 24h e si inserisce l’indirizzo di consegna, delimitando quindi la selezione delle farmacie a quelle più vicine. A questo punto l’utente seleziona i prodotti dal catalogo della farmacia e sceglie la modalità di pagamento. Una volta terminata questa fase, il gioco è fatto e non resta che attendere il proprio "Pharmapper" (il corriere che si occupa del ritiro e della consegna dei prodotti delle farmacia), che consegnerà all’indirizzo indicato i prodotti acquistati entro 45 minuti.
Il servizio funziona anche per i farmaci con obbligo di ricetta, grazie a una funzione del software che consente all’utente di importare direttamente l’immagine della ricetta medica. Sarà poi il pharmapper a ritirare la ricetta cartacea a casa dell’utente o dal medico curante e a consegnare i farmaci acquistati.

Le motivazioni che hanno portato la giuria ad assegnare il premio finale a Pharmap sono da ritrovarsi nell’alto potenziale di business espresso dalla start-up, al livello di integrazione, che sarà affinato dai consigli e dal mentoring di AXA e Impact Hub, nonché dalla solidità del team, formato da giovani con formazione economica e importanti esperienze lavorative in rinomate società internazionali.

[1] Fonte: "Imprenditori 'under 35’: in crescita nel 2015 (+66.000 unità), 4 su 10 sono al Sud", realizzato da UnionCamere, 26 febbraio 2016.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 febbraio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia