Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

È nata la "Rete Rurale Siciliana"

L'associazione coinvolge quasi tutti i GAL della Sicilia è ha come obiettivo principale lo sviluppo rurale in tutti i suoi aspetti

06 maggio 2021
È nata la ''Rete Rurale Siciliana''
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È nata l'associazione "Rete Rurale Siciliana", l'organismo che rappresenterà la maggioranza dei Gruppi di Azionale Locale (GAL) siciliani. Un traguardo storico di aggregazione dall'avvio dell'iniziativa comunitaria "L.E.A.D.E.R." ad oggi.

L'intento della "Rete Rurale Siciliana" è quello di:

  • creare le opportune connessioni tra tutti i soggetti impegnati nella programmazione, gestione e attuazione della politica di sviluppo rurale a livello locale, regionale, nazionale e della UE (autorità di gestione, organismi pagatori, GAL, ecc.);
  • attuare un partenariato economico e sociale nelle forme organizzate, comprese le organizzazioni professionali degli imprenditori ed i reali o potenziali beneficiari del sostegno pubblico;
  • collegare la società civile e i consumatori, rappresentati dai vari organismi di promozione e tutela degli interessi collettivi e dei beni pubblici.

Associazione "Rete Rurale Siciliana"

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

L'associazione, organismo di rappresentanza che rientra tra "I partner pertinenti" che gli Stati Ue membri devono identificare per ciascun Programma, designerà tra i propri soci i soggetti che rappresenteranno i GAL della Sicilia presso tutti i Tavoli di concertazione, al coordinamento nazionale dei Gruppi, nella Rete rurale nazionale ed europea, nei Comitati di sorveglianza dei Fondi Strutturali assegnati alla Regione Siciliana e in altri enti e istituzioni regionali, nazionali e comunitari che promuovono lo sviluppo locale sostenibile.

Associazione "Rete Rurale Siciliana"

  • Stai cercando allevamenti di animali e fattorie? Trova quelle nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Favorirà inoltre rapporti di collaborazione tra i GAL soci e le università, gli enti di ricerca, le aziende pubbliche e private, svolgendo altresì un ruolo di promozione sociale e di politiche di incentivazione dello sviluppo sostenibile, nonché delle politiche volte al consolidamento delle istituzioni democratiche di tipo partecipativo ed alla promozione e tutela dei diritti umani e civili.

Associazione "Rete Rurale Siciliana"

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Sarà da stimolo per la partecipazione dei portatori d'interesse diffusi all'attuazione dello sviluppo rurale; informerà il pubblico e i potenziali beneficiari sulle politiche di sviluppo rurale e sulle opportunità offerte; promuoverà, nelle zone rurali, l'innovazione del settore agricolo, della produzione agro-alimentare e della silvicoltura, dell'agricoltura sociale e della biodiversità autoctona siciliana, nonché del turismo sostenibile e della protezione dell'ambiente.

Associazione "Rete Rurale Siciliana"

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Tra le priorità strategiche della "Rete Rurale Siciliana" anche il miglioramento della qualità di attuazione dei programmi di sviluppo rurale della Regione Siciliana, quelli operativi regionali, interregionali, nazionali e comunitari.

Infine, opererà di concerto con i Sistemi Istituzionali delle aree vaste di riferimento, a partire dagli enti locali, ai fini dell'attuazione del CLLD (Community Led Local Development). Tutto ciò nel tentativo di conciliare una visione di pianificazione dall'alto con una visione strategica dal basso e dare valore alla dimensione territoriale attenzionata dal Parlamento europeo.

Associazione "Rete Rurale Siciliana"

  • Cerchi il miele siciliano più buono? Trova le aziende apistiche più vicine a te - CLICCA QUI

Alla nascita dell'associazione è seguita l'elezione del Consiglio Direttivo che ha scelto come presidente Santo Inguaggiato del GAL ISC Madonie. Gli altri due componenti, Enzo Maccarrone del GAL Etna e Michele Sabatino del GAL Rocca di Cerere Geopark, hanno assunto la vice-presidenza.

I GAL dell'Associazione "Rete Rurale Siciliana"

Nel Consiglio Direttivo sono rappresentati quasi tutti i GAL della Sicilia.
Il GAL ISC Madonie, in rappresentanza del raggruppamento dei Gal della Sicilia occidentale: GAL Elimos, GAL Golfo di Castellammare, GAL Metropoli Est, GAL Sicani, GAL Terre Normanne, GAL Valle del Belice.

Il GAL Etna, in rappresentanza del raggruppamento dei Gal della Sicilia orientale: GAL Eloro, GAL Etna Alcantara, GAL Etna Sud, GAL Natiblei, GAL Taormina Peloritani, GAL Terre di Aci.

Il GAL Rocca di Cerere Geopark, in rappresentanza del raggruppamento dei Gal della Sicilia centrale: GAL Sicilia Centro Meridionale, GAL Terre del Nisseno, GAL Tirrenico Mari Monti e Borghi, GAL Tirreno Eolie, GAL Valli del Golfo, GAL Terra Barocca.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE