Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

È nato il Distretto del cibo "Born in Sicily Routes - Val di Mazara"

Nella parte occidentale dell’Isola un distretto per promuovere il territorio attraverso il comparto agro-alimentare

22 maggio 2020
È nato il Distretto del cibo ''Born in Sicily Routes - Val di Mazara''
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo un lungo percorso, iniziato oltre un anno e mezzo fa, è nato il Distretto del cibo "Born in Sicily Routes - Val di Mazara".

Promosso dal Comune di Trapani, insieme alla Camera di Commercio, il distretto ha l'obiettivo di promuovere progetti volti al rilancio integrato delle produzioni di filiera, sia in ambito regionale che nazionale ed estero, avvalendosi della collaborazione di 24 comuni aderenti al Gal Elimos e al Gal Valle del Belice.

Vigneto del Val di Mazara

  • Stai cercando un agriturismo? Trova quelli nella provincia di Trapani - CLICCA QUI

Protagonisti sono dunque territori in cui il comparto agro-alimentare, grazie a particolari caratteristiche climatiche e del suolo, ha una spiccata tipicizzazione dell'offerta, con prodotti di eccellenza: dall'olio Dop Val di Mazara a quello extravergine Valli Trapanesi, dal Moscato di Pantelleria al vino Marsala Doc e al Doc Erice, passando attraverso una vasta gamma di antichi grani come tumminia, russello e biancolilla.

Uliveto del Val di Mazara

  • Stai cercando aziende agricole? Trova quelle nella provincia di Trapani - CLICCA QUI

Tra i partner del Distretto del cibo c'è anche il Dipartimento di Economia dell'Università di Palermo, che darà un contributo per rendere sostenibile dal punto di vista economico, finanziario e manageriale il sistema delle filiere agroalimentari.

Coinvolto nel progetto anche l'Istituto professionale per l'ospitalità alberghiera e i servizi enogastronomici  "I. e V. Florio" di Erice che inserirà nella programmazione attività legate alla valorizzazione del territorio e del turismo enogastronomico capaci di offrire occasioni formative e occupazionali ai giovani diplomati.

Mietitura del grano a Selinunte

I comuni aderenti al Distretto del cibo "Born in Sicily Routes - Val di Mazara" sono: Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Valderice, Vita, Caltabellotta, Contessa Entellina, Gibellina, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice e Santa Ninfa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 maggio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia