È stagione di pane e olio, merenda perfetta che fa bene alla salute
Spuntino ideale per grandi e bambini, buono, semplice e per tutte le tasche

- Hai un'azienda agricola o un frantoio che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La stagione sarebbe quella giusta, purtroppo però, è un'annata difficile questa per l'olivicoltura italiana. Con le alte temperatura e la siccità dell'estate e le improvvise e pontenti incursione di maltempo delle ultime settimane, la campagna olivicola e, conseguentemente, quella olearia 2022-23 potrebbe essere seriamente a rischio. Già all'inizio di agosto, le prime stime di Cia-Agricoltori Italiani parlavano di un calo del 30% rispetto alla campagna precedente nelle principali regioni del Sud Italia (Puglia, Calabria, Sicilia e Campania).
- Vuoi conoscere le migliori aziende agricole della Sicilia? CLICCA QUI
Nonostante tutto, nella speranza che l'oggettiva scarsità non si concretizzi in un disastro, in alcune zone siciliane la raccolta è cominciata. Questo vuol dire che, per gli amanti della riscoperta delle usanze antiche, è il momento giusto per recuperare le tradizioni e il legame con il territorio attraverso uno degli abbinamenti alimentari più semplici e nello stesso tempo più buoni della nostra gastronomia: il pane con l'olio, spuntino per i grandi amanti del benessere e merenda assolutamente perfetta per i bambini.
- Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI
Un binomio alimentare da non relegare soltanto a spuntini e merende, giacché tale perfetta combinazione si presta benissimo anche come base di un piatto unico a pasto, aggiungendo ad esempio gli omega 3 del pesce e i micro-nutrienti del pomodoro.
Insomma, un "classico" della cucina italiana da promuovere e rilanciare, basandosi anche su quanto dimostrato dalle evidenze scientifiche. I due alimenti, infatti, si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale: l'olio si accompagna benissimo al pane, riducendone l'indice glicemico.
Dunque, elementi straordinariamente adatti in una dieta varia ed equilibrata e che, lo ripetiamo, può rappresentare un'ottima merenda per i bambini.
L'OLIO E IL PANE
- Stai cercando olio extravergine di olive? Trova gli oleifici più vicini a te - CLICCA QUI
È risaputo che l'Italia è uno dei massimi produttori internazionali di olio di oliva e, nello specifico, in Sicilia si ha la possibilità di consumare un olio Igp tra i migliori in assoluto.
Nell'Isola, tra l'altro, le cultivar comprendono un ampio ventaglio di olive diverse per profumo, colore e sapore e di conseguenza un altrettanto ampio ventaglio di oli diversi. Le olive maggiormente diffuse sono: Biancolilla, Cerasuola, Moresca, Nocellara del Belìce, Nocellara Etnea, Oglialora Messinese, Santagatese, Tonda Iblea, Brandofino, Calatina, Crastu, Giarraffa, Minuta, Nocellara messinese, Verdello, Vaddarica, Murtiddara, Piricuddara, Pizzutella.
- Vuoi sapere dove sono le migliori panetterie della Sicilia? CLICCA QUI
Per quanto riguarda il pane, in Italia ne esistono circa 200 tipi con più di mille varianti. Quello che i consumatori scelgono sempre più spesso è a base di materie prime selezionate e con un valore aggiunto salutistico. Ogni italiano ne mangia in media 85-90 grammi al giorno, con dei consumi in calo rispetto a 20 anni fa, ma più curiosità e attenzione verso nuovi prodotti.
In Sicilia sono tantissime le tipologie di pane prodotte e tra quelli più conosciuti ci sono: il Pane di Lentini; la Muffoletta; il Pane di Monreale; il Pane nero di Castelvetrano; il Pane di Salemi.
- Disciplinare dell'Olio Extra Vergine di Oliva IGP Sicilia (pdf)