Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sono arrivate le feste natalizie... Attenzione ai dolci !

L’Osservatorio Grana Padano mette in guardia sull’utilizzo eccessivo degli zuccheri semplici

04 dicembre 2018
Sono arrivate le feste natalizie... Attenzione ai dolci !

Con la festa della Madonna si è dato il via alle feste natalizie, con tavole imbandite da piatti tradizionali e dolci e, con esse, i buoni propositi degli Italiani di mangiare con gusto, senza appesantirsi con chili di troppo.

Grassi e zuccheri sono i nutrienti che contribuiscono all’eccesso di calorie; tra questi, lo zucchero da tavola (quello che si aggiunge a dolci e bevande) aumenta il rischio di contrarre malattie come diabete, obesità e ipertensione, patologie che a loro volta aumentano notevolmente il rischio di eventi che colpiscono il cuore.

Si avvicinano le feste natalizie, con tavole imbandite da piatti tradizionali e dolci e, con esse, i buoni propositi degli Italiani di mangiare con gusto, senza appesantirsi con chili di troppo...

L’aumento di peso è il maggior fattore di rischio per il Diabete Mellito di tipo II, un disturbo cronico e molto rischioso per la salute del cuore, degli occhi e dei reni. Una dieta a controllato apporto di zuccheri è la prima strategia che viene consigliata a chi soffre di diabete: infatti, seguendo un’alimentazione corretta, molti pazienti possono evitare di assumere farmaci o limitarne l’uso.

L’aumento di peso è il maggior fattore di rischio per il Diabete Mellito di tipo II, un disturbo cronico e molto rischioso per la salute del cuore, degli occhi e dei reni...

Nel mirino finiscono soprattutto i dolci, ma bisogna ricordare che non tutti gli zuccheri sono uguali: ci sono quelli semplici e quelli complessi, entrambi fanno parte dei carboidrati.

Gli zuccheri semplici sono soprattutto quelli che si usano per fare i dolci (saccarosio, fruttosio, ma anche miele) o zuccherare le bevande, mentre gli zuccheri (o carboidrati) complessi si trovano in pasta, pane, riso e altri cereali.

Gli zuccheri (o carboidrati) complessi si trovano in pasta, pane, riso e altri cereali...

Gli esperti dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano (OGP) hanno elaborato uno studio sulle abitudini alimentari degli Italiani, focalizzando l’attenzione sull’assunzione dei carboidrati e in particolar modo dei dolci. Lo studio ha analizzato le anamnesi raccolte in tutta Italia, individuando un campione di 4mila adulti (54% donne e 46% uomini).

Da uno studio degli esperti dell'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano (OGP), sulle abitudini alimentari degli Italiani, è emerso che si mangiano troppi dolci, sbilanciando quindi la dieta a favore degli zuccheri semplici...

Dallo Studio emerge chiaramente che si mangiano troppi dolci, sbilanciando quindi la dieta a favore degli zuccheri semplici.
Un eccessivo utilizzo di zuccheri favorisce lo svilupparsi di diabete e obesità, malattie che aumentano il rischio cardiaco. Per questo è importante prediligere nell’alimentazione i carboidrati a basso indice glicemico (IG).

Un eccessivo utilizzo di zuccheri favorisce lo svilupparsi di diabete e obesità, malattie che aumentano il rischio cardiaco...

Gli zuccheri semplici e soprattutto quelli raffinati hanno un più alto IG degli zuccheri complessi. È fondamentale, dunque, promuovere le linee guida per una sana alimentazione e adottare la Dieta Mediterranea evitando di consumare troppo zucchero, presente in quantità rilevanti nei dolci e soprattutto in quelli che per tradizione mangiamo durante le feste.

È fondamentale promuovere le linee guida per una sana alimentazione e adottare la Dieta Mediterranea evitando di consumare troppo zucchero...

La Dieta Mediterranea consiglia un apporto calorico giornaliero in cui il 55-60% dell’energia derivi dai carboidrati, prevalentemente complessi, come quelli di pasta, pane, riso e cereali e che l’energia introdotta giornalmente con gli zuccheri semplici non superi, invece, il 15% dell’energia totale introdotta secondo i LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati).

La Dieta Mediterranea consiglia un apporto calorico giornaliero in cui il 55-60% dell’energia derivi dai carboidrati, prevalentemente complessi (quelli di pasta, pane, riso e cereali) e che l’energia introdotta giornalmente con gli zuccheri semplici non superi, invece, il 15% dell’energia totale introdotta secondo i Livelli di Assunzione Raccomandati...

Lo studio dell’OGP evidenzia che gli zuccheri semplici introdotti vanno ben oltre il limite consigliato e arrivano a quasi il 20% dell’energia introdotta sia per gli uomini sia per le donne. Lo zucchero semplice aggiunto, il classico saccarosio, è utilizzato da quasi il 75% della popolazione, mentre il 15% degli intervistati ricorre all’utilizzo dei dolcificanti.

Lo zucchero semplice aggiunto, il classico saccarosio, è utilizzato da quasi il 75% della popolazione italiana...

Le bibite gassate e zuccherate sono utilizzate dal 47% delle donne e dal 56% degli uomini, il 18% delle donne e uomini intervistati utilizzano bibite light o dolcificate.

Le linee guida per una sana alimentazione danno un’indicazione generale: ridurre al minimo l’utilizzo di zuccheri semplici che derivano da dolci, bevande zuccherate e dagli alimenti "spazzatura", aumentare l’attività fisica nelle scuole e promuovere altre attività di prevenzione.

La prima prevenzione è l’informazione, per questo gli esperti dell’Osservatorio Grana Padano hanno pensato di pubblicare una lista di dolci tipici italiani, ricordando il loro valore calorico e la percentuale di zuccheri semplici, per aiutare a moderarne il consumo nel periodo natalizio.

DOLCI TRADIZIONALI DI NATALE

Panettoni e Pandori

PANETTONE classico 1.000g - 8 pz da 125g cad.
Tipico dolce della tradizione artigiana milanese del periodo natalizio, ricco di uvetta e canditi.
- kcal 416 - Carboidrati totali 70g - Zuccheri solubili 29g -

MANDORLATO 750g - 6 pz da 125 cad.
Prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale ricoperto di glassa alle nocciole, fiocchi di mandorle e zucchero, ricco di uvetta e canditi.
- kcal 469 - Carboidrati totali 65g - Zuccheri Solubili 37g -

PANETTONE con ripieno e farcitura al cioccolato fondente 750g - 6 pz da 125g cad.
Un panettone classico ma farcito e decorato con tanto cioccolato fondente, senza uvetta né canditi.
- kcal 511 - Carboidrati totali 60g - Zuccheri Solubili 35g -

PANDORO classico 1000g – 8 pz da 125g cad.
Dolce tipico di Natale della tradizione veronese, delicato, soffice, che contiene tanto burro e zucchero e corredato di zucchero a velo.
- kcal 510 - Carboidrati totali 63 g - Zuccheri Solubili 34g -

CREMA AL MASCARPONE 100g
Dolce al cucchiaio che spesso accompagna pandoro o panettone durante le festività natalizie.
- kcal 371 - Carboidrati totali 37 g -

TORRONE classico alle mandorle 100g
Dolce natalizio tipico di molte regioni italiane, composto da albume d'uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, o noci, arachidi o nocciole tostate.
- kcal 479 - Carboidrati totali 52g - Zuccheri Solubili 52g -

MARRON GLACÉ 100g
Particolare lavorazione pasticcera della castagna ricoperta da una glassa di zucchero.
- kcal 318 - Carboidrati totali 75g - Zuccheri Solubili 60g -

MARZAPANE 100g
Dolce tipico del sud Italia, in particolare della Sicilia, è una pasta dolce composta da farina di mandorle, albume d'uovo e zucchero.
- kcal 442 - Carboidrati totali 54g - Zuccheri Solubili 46g -

MOSTACCIOLI 100g
Biscotti natalizi tipici delle regioni del Sud Italia, ricoperti di una glassa di cioccolato, mentre all'interno sono caratterizzati da una pasta morbida dal sapore di miele e frutta candita.
- kcal 415 - Carboidrati totali 69g - Zuccheri Solubili 49g -

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 dicembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia