Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Efebo d'Oro 40

A Palermo, dal 3 al 10 novembre, una settimana di Grande Cinema e Grande Letteratura

26 ottobre 2018
Efebo d'Oro 40

Sarà Alberto Barbera, Direttore della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, ad aprire al Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa l'edizione 2018 del Premio internazionale Efebo d'Oro, organizzato dal Centro di ricerca per la narrativa e il cinema presieduto da Egle Palazzolo e che si terrà dal 3 e il 10 novembre.

Le statuette del Premio internazionale Efebo d'Oro

In attesa di conoscere il film vincitore dell'edizione numero 40, illustriamo il ricco programma della settimana che, tra l'altro, ha in serbo una vera e propria "chicca": la masterclass condotta dal grande artista britannico Peter Greenaway, che sarà a Palermo per ritirare il Premio Efebo d'oro per i Nuovi linguaggi.

Peter Greenaway

Questa XL edizione presenta 21 lungometraggi, 5 cortometraggi, 12 prime visioni, incontri con autori, registi, scrittori, attori, saggisti, giornalisti e critici in varie sedi: il Cinema De Seta, il Centro sperimentale di cinematografia ai Cantieri culturali alla Zisa, il Teatro Garibaldi.
Tutte le mattine, al cinema De Seta, saranno effettuate proiezioni per le scuole.

Dal 4 novembre, al Cinema De Seta, saranno proiettati i 7 film tratti da opere letterarie e le 4 opere prime sottoposte al vaglio delle due Giurie. In programma anche 3 proiezioni speciali.

"Cinema e Letteratura sotto il segno dell'Efebo"

"Cinema e Letteratura sotto il segno dell'Efebo"

In occasione di questa quarantesima edizione del Premio, il Centro di ricerca per la narrativa e il cinema e la Banca Popolare S. Angelo hanno realizzato un volume dal titolo "Cinema e Letteratura sotto il segno dell'Efebo" curato da Alberto Barbera e pubblicato da Silvana Editoriale.

Nella foto, da sinistra: Nicola Lagioia, Emiliano Morreale, Oscar Iarussi, Giorgio Tinazzi, Emanuela Martini, Mauro Gervasini, Alberto Pezzotta, Giulia D'Agnolo Vallan, Egle Palazzolo, Giovanni Massa e Laura Busetta

Il volume contiene i saggi di Nicola Lagioia, Emiliano Morreale, Oscar Iarussi, Giorgio Tinazzi, Emanuela Martini, Mauro Gervasini, Alberto Pezzotta, Giulia D'Agnolo Vallan, Egle Palazzolo, Giovanni Massa e Laura Busetta e uno straordinario repertorio fotografico tratto dall'Archivio storico del Premio.

Alberto Barbera, Direttore della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia

"Il volume - evidenzia Alberto Barbera - non si limita a celebrare l'unica manifestazione che, con accortezza e originalità, premia annualmente gli autori che hanno saputo trarre il meglio dal rapporto fra il cinema e la letteratura. La raccolta di testi inediti, realizzata con il contributo di alcuni dei maggiori critici italiani, offre un'articolata occasione di approfondimento su alcuni aspetti decisivi nel mettere in luce la centralità di un rapporto fra due forme espressive unite sin dall'origine della Settima Arte".

Giannalberto Bendazzi. Nel riquadro la copertina del suo libro "Animazione. Una storia globale" (UTET).

Inoltre, quest’anno il riconoscimento per il miglior saggio di cinema va a Giannalberto Bendazzi per il libro in due volumi "Animazione. Una storia globale" (UTET).

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini premi alla carriera

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini

Al Cinema De Seta, il pomeriggio di sabato 3 novembre, nel corso della cerimonia di apertura, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini incontreranno il pubblico e riceveranno il Premio alla carriera della Banca Popolare S. Angelo e sarà dedicata una retrospettiva dei film realizzati insieme.

A Peter Greenaway il Premio Efebo d'Oro per i Nuovi linguaggi "Città di Palermo"

Peter Greenaway riceverà il Premio Efebo d'Oro per i Nuovi linguaggi "Città di Palermo"

Il Premio Efebo d'Oro per i Nuovi linguaggi "Città di Palermo" va a Peter Greenaway, autore di numerose nonché affascinanti installazioni e pellicole quali "I misteri del giardino di Compton House", "Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante", "I racconti del cuscino". Una ricca rassegna di sue opere accompagnerà gli spettatori nelle espressioni creative più geniali degli ultimi decenni.

Un fotogramma del film "The Greenaway Alphabet", diretto da Saskia Boddeke

In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Sicilia, venerdì 9 novembre alle 9,30 avrà luogo "Peter Greenaway Masterclass: the art of filmmaking", dedicata a studenti di cinema, registi e appassionati. Un viaggio nell'arte di uno dei maestri del cinema mondiale, attraverso l'analisi dello sguardo della macchina da presa, degli elementi di montaggio e di composizione filmica. I partecipanti avranno la possibilità di interagire con il regista gallese, e conoscere con lui i fondamenti teorici, pratici e le componenti tecniche che caratterizzano il suo cinema.

"The Greenaway Alphabet"

Lo stesso giorno ma alle 20:00, l'artista britannico incontrerà il pubblico al Cinema De Seta prima della proiezione del film "The Greenaway Alphabet" diretto da Saskia Boddeke, moglie del regista, presente all'incontro insieme alla figlia Zoe co-protagonista del documentario in cui il suo universo umano e poetico viene percorso e sviscerato lungo le lettere dell'alfabeto.

Un fotogramma del film "The Greenaway Alphabet", diretto da Saskia Boddeke

Riceverà il premio nel corso della cerimonia conclusiva di premiazione al Cinema De Seta, sabato 10 novembre alle 18:00, condotta dalla giornalista Eleonora Lombardo. Alle 20,30 seguirà la proiezione del film Efebo d'oro 2018.

Le Giurie del 40/mo Efebo d’Oro

Nella foto, da sinistra: Volker Schlondorff, Daniele Ciprì, Egle Palazzolo, Nicoletta Vallorani e Letizia Battaglia

In Giuria per il miglior film tratto da opera letteraria quest'anno, insieme alla Presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema Egle Palazzolo, il regista tedesco Volker Schlondorff, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, la fotografa Letizia Battaglia e Nicoletta Vallorani, docente di letteratura inglese e angloamericana, scrittrice e traduttrice.

La Giuria Efebo speciale per il miglior regista esordiente è formata dalla giornalista Daniela Tornatore, dalla scrittrice Daniela Gambino e da Francesco Romeo, docente, scrittore ed editore.

- www.efebodoro.it

- IL PROGRAMMA DELL'EFEBO D'ORO 2018 (pdf)

Nella photogallery:
Film in concorso per l'Efebo d'Oro 2018 -
| (ph 1) "A Bluebird in my heart" (ph 2) il regista Jérémie Guez | (ph 3) il regista Francesco Patierno (ph 4) "Diva!" | (ph 5) il regista Manuel Martin Cuenca (ph 6) "El autor" | (ph 7) il regista Euros Lyn (ph 8) "The Library Suicides" | (ph 9) la regista Hong Anh (ph 10) "The Way Station" | (ph 11) "Il contagio" (ph 12) i registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini | (ph 13) la regista Marine Francen (ph 14) "Le Semeur"

Film in concorso per l'Efebo Speciale Opera Prima 2018 - | (ph 15) il regista Dario Albertini (ph 16) "Manuel" | (ph 17) il regista Ahmed Fawzi Saleh (ph 18) "Poisonous Roses" | (ph 19) la regista Atsuko Hirayanagi (ph 20) "Oh Lucy!" | (ph 21) "We the Coyotes" (ph 22) i registi Marco La Via e Hanna Ladoul |

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 ottobre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia