Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Estate 2018: la Sicilia è in cima ai desideri degli italiani

Da un'indagine di momondo.it emerge che sono le mete balneari del Sud Italia a conquistare il cuore dei viaggiatori del Bel Paese

16 maggio 2018
Estate 2018: la Sicilia è in cima ai desideri degli italiani

L'estate si avvicina e fervono i preparativi per organizzare la vacanza perfetta e godersi il meritato relax sotto il sole. Per delineare i trend di viaggio per la stagione estiva in arrivo e scoprire le preferenze dei viaggiatori per le prossime vacanze il motore di ricerca viaggi momondo.it ha realizzato un'indagine in 26 Paesi, inclusa l'Italia, e analizzato i propri dati.

In estate gli italiani scelgono le isole del Bel Paese.
"Sappiamo che il 52% degli intervistati nel mondo aspira a vacanze al mare quest'anno, ma la percentuale sale decisamente quando si considerano le sole risposte degli italiani" ha dichiarato Clizia L'Abbate, Head of Markets per momondo.it. "Il 71% dei viaggiatori tricolore, infatti, aspetta l'estate per raggiungere le spiagge, la maggior parte per una vacanza di una settimana (7 giorni). Per questo non sorprende vedere la Sicilia e la Sardegna spartirsi la vetta della classifica delle destinazioni più popolari per la prossima estate, rispettivamente con tre - Catania, Palermo e Lampedusa - e due città - Cagliari e Olbia - nella top 5".
Le destinazioni siciliane sono anche le più economiche della top 5: infatti, un volo di andata e ritorno per Catania costa in media 114 €, mentre per Palermo 116 €. Per quanto riguarda il periodo di viaggio, la prima settimana di agosto risulta la più ambita: nella settimana del 4 agosto si concentra, infatti, il maggior numero di ricerche di voli verso Catania.

Clizia L'Abbate continua: "Analizzando i dati relativi alle mete emergenti a livello globale che attirano gli Italiani - ovvero quelle che hanno riscontrato il maggior aumento di ricerche anno su anno - è significativo ritrovare nella top 5 ben tre destinazioni domestiche: spiccano, infatti, Lampedusa (+61%), Palermo (+38%) e Cagliari (+32%) rispettivamente in prima, terza e quarta posizione."
Le altre mete emergenti in classifica confermano l'interesse per viaggi alla scoperta di nuove destinazioni e culture, con Zanzibar (+55%) in seconda posizione e Mosca (+27%) in quinta posizione, "probabilmente trainata dalla passione degli italiani per il calcio in vista del campionato mondiale che si terrà in Russia tra giugno e luglio" conclude Clizia L'Abbate.

Durante l'anno gli italiani risparmiano per le vacanze e sono disposti a rinunciare allo shopping in loco.
Per quanto riguarda il budget, i dati mostrano una forte attenzione degli italiani all'impatto economico delle vacanze: il 56% degli intervistati, infatti, dichiara di risparmiare regolarmente in vista delle ferie estive. Una volta lontani da casa, invece, la prima voce di spesa che sarebbero disposti a sacrificare (41%) è lo shopping, mentre solo il 15% risparmierebbe su escursioni e visite.

Colazione, Wi-Fi e vicinanza alla spiaggia sono i servizi che fanno dire sì agli italiani.
Ma a cosa non rinunciano gli italiani in viaggio?
La comodità dell'hotel risulta molto importante, con ben il 54% degli intervistati che opta per questa scelta rispetto ad altri tipi di alloggio. Mentre i servizi ritenuti fondamentali nell'organizzazione del soggiorno sono la colazione inclusa nel prezzo (73%), la possibilità di accedere gratuitamente alla rete Wi-Fi (57%) e la vicinanza alla spiaggia (46%).

Nel blog di momondo è possibile scoprire quali sono le migliori spiagge siciliane e trovare altre utili informazioni.

Dati
Momondo ha realizzato un'indagine coinvolgendo 26.216 persone - tra cui 1.044 italiani - che ne delinea le principali abitudini di viaggio. In breve:

  • Per l'estate 2018 il 71% degli italiani sceglierà una vacanza al mare il 41% dichiara di spendere più volentieri soldi nel viaggio.
  • Il 56% degli italiani risparmia regolarmente durante l'anno per raggiungere il budget necessario per le vacanze estive.
  • Durante le vacanze il 41% dei viaggiatori tricolore preferisce tagliare le spese sullo shopping, mentre solo il 15% su escursioni e visite in loco.
  • Il 54% degli italiani preferisce soggiornare in hotel
  • Tre sono i servizi fondamentali a cui gli italiani non rinunciano quando scelgono una struttura: 1. Colazione inclusa nel prezzo (73%); 2. Wi-Fi gratuito (57%); 3. Vicinanza alla spiaggia (46%).
     



*Note di redazione: I data mostrati si basano su ricerche di voli andata e ritorno in classe economica effettuate su momondo.it nel periodo compreso tra il 07.10.2017 - 07.04.2018 e tra il 07.10.2016 - 07.04.2017 rispettivamente per viaggi compresi tra il 01.06.2018 - 31.08.2018 e il 01.06.2017 - 31.08.2017. I prezzi sono soggetti a variazioni e potrebbero non essere più disponibili. Le destinazioni emergenti fanno riferimento alla classifica di 50 mete più popolari.

- www.momondo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 maggio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia