Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Evoluzione e trasformazione del Carretto Siciliano

A Palermo tre giorni di workshop per raccontare un oggetto iconico e le sue possibili trasformazioni

04 ottobre 2022
Evoluzione e trasformazione del Carretto Siciliano
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

In occasione della X edizione di iDesign (LEGGI), nell'ambito del progetto "Trinacria Bike Wagon - TBW" - finalizzato alla rivitalizzazione e reinterpretazione del carretto siciliano -, verrà organizzato, dal 14 al 16 Ottobre, presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo, il workshop gratuito di co-progettazione dedicato al Product Service System Design applicato al carretto, per mettere a fuoco il concept che costituirà il core business della start up TBW.

"Trinacria Bike Wagon" ph Filippo Mancuso

  • Stai cercando laboratori di artigianato artistico siciliano? CLICCA QUI

Il 16 ottobre dalle 18.00 in poi, negli stessi locali dell'Accademia di Belle Arti, verrà presentata un'installazione nella quale convergeranno i risultati della ricerca e delle sperimentazioni sino adesso sviluppate (a cura dell'Associazione Sguardi Urbani), accompagnate dagli elaborati realizzati dagli allievi del corso e dagli artigiani e artisti coinvolti nel progetto. L'istallazione sarà fruibile dal 17 al 23 ottobre presso l'ex cucina di Cre.Zi Plus presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

Da sinistra: Luca Fois, Giorgia Turchetto, Francesco Belvisi, Monica Guizzardi, Delia Di Bona e Agnese Giglia

  • Vuoi conoscere le accademie artistiche e culturali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Il workshop pensato come momento di indagine capace di restituire possibili soluzioni su tre aree specifiche, vedrà la partecipazione di Luca Fois (docente del Polidesign di Milano), Giorgia Turchetto (project manager applicata al design per il sociale), Francesco Belvisi (esperto in design e materiali compositi sperimentali), Monica Guizzardi e Delia Di Bona (esperte in StartUp e modelli di business), insieme ad un collettivo creativo composto da aziende e designers di rilievo internazionale, curato da Agnese Giglia, docente ordinario di Design presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo.

"Trinacria Bike Wagon" ph Filippo Mancuso

  • Stai cercando architetti e designer in Sicilia? CLICCA QUI

Trinacria Bike Wagon è un progetto triennale che ha come obiettivo la valorizzazione delle maestranze e dei mestieri tradizionali da una parte, mentre dall'altra offre una interpretazione in chiave contemporanea della tradizione del carretto siciliano, con l'applicazione dei saperi digitali legati al mondo dell'artigianato in modo da creare un nuovo immaginario attraverso il processo progettuale legato al product service system design.

"Trinacria Bike Wagon" ph Filippo Mancuso

  • Vuoi comprare una bicicletta? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Durante la design week palermitana, dal 14 al 16 ottobre, si svolgerà il primo dei tre workshop finalizzati all'individuazione di nuovi concept di prodotti e/o servizi legati al design del carretto ed applicati a differenti ambiti e vedrà la partecipazione di designers e aziende e accademie.

"Trinacria Bike Wagon" ph Filippo Mancuso

  • Stai cercando scuole di formazione e orientamento professionale? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Saranno tre i tavoli di progetto in cui si suddivideranno i partecipanti (15 per ogni tavolo tematico): uno dedicato al Food design e heritage innovation, un altro dedicato al Gioco (Toy Design for User) e infine uno che affronterà il tema dell'abitare la prossimità (Design per il sociale tra prossimità di quartiere e mobilità sostenibile).

"Trinacria Bike Wagon" ph Filippo Mancuso

Il workshop è gratuito ed è rivolto ad artigiani, studenti di diversa formazione, architetti, designers, creativi e cittadini.  Per il programma e le iscrizioni CLICCA QUI

Per gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo saranno riconosciuti 2 CFU,  per gli iscritti all'ordine degli Architetti verranno riconosciuti i crediti CFP.

"Trinacria Bike Wagon" ph Filippo Mancuso

  • Vuoi conoscere le accademie artistiche e culturali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Il workshop offre ai partecipanti la possibilità di sviluppare una visione olistica e integrata della progettazione attraverso un percorso interdisciplinare svolto in un contesto multiculturale, mettendo in atto un metodo progettuale, capace di individuare opportunità e sviluppare soluzioni creative secondo una metodologia che spazia dalla ricerca etnografica al posizionamento strategico, lavorando in team multidisciplinari e potenziando le proprie capacità di auto imprenditorialità.

"Trinacria Bike Wagon" ph Filippo Mancuso

  • Vuoi conoscere gli studi dei pittori e degli scenografi presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Un vero e proprio laboratorio di co-progettazione che vede coinvolte aziende, designers e studenti impegnati ad apprendere un metodo efficace per pensare o ripensare prodotti e servizi che possano soddisfare i bisogni dei clienti e venire incontro ai profondi cambiamenti della società che derivano dalle sempre più urgenti istanze ambientali e sociali.

Le persone del progetto "Trinacria Bike Wagon" - ph Filippo Mancuso

Il progetto Trinacria Bike Wagon è realizzato dall'Associazione Lisca Bianca con il contributo di Fondazione CON IL SUD, Associazione Osservatorio Mestieri d'Arte - Oma, con la Partnership di: Sguardi Urbani, Tan Panormi, YAM s.r.l., Centro Studi Opera Don Calabria, e della Regione Siciliana.

Il workshop è realizzato con la partnership di: Accademia di Belle Arti di Palermo, Accademia di Belle Arti di Catania, Distretto del Fashion Mythos, Confartigianato.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 ottobre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia