Farmacia da viaggio

Che farmaci mettere in valigia quando si parte per una vacanza, magari all'estero?

07 luglio 2017
Farmacia da viaggio

Quali sono i farmaci da mettere in valigia quando si parte per una vacanza, magari all'estero?

In special modo nel caso di viaggio verso mete "esotiche" il viaggiatore dovrebbe portare con sé in viaggio scorte sufficienti dei farmaci che usa abitualmente (antidiabetici, antipertensivi, antiepilettici, antianginosi, ecc.), data l'eventuale difficoltà a reperirli all'estero.
Fatevi rilasciare dal vostro medico di famiglia una o più ricette con prescrizione dei medicamenti di cui potreste aver bisogno, insieme al nome commerciale del prodotto con il nome del principio attivo. Chi usa la pillola antifecondativa dovrebbe portare scorte sufficienti a coprire l'intera durata del viaggio.

Se si viaggia in zone malariche si devono mettere in valigia scorte degli antimalarici prescritti in quantità sufficienti ed eventualmente quelli per l'automedicazione (farmaci di riserva da usarsi nel caso di comparsa di sintomatologia malarica ed impossibilità a raggiungere presidi medici).

Oltre ai farmaci suddetti, può essere conveniente portarsi in viaggio alcuni farmaci che potrebbero essere utili. Essendo la diarrea del viaggiatore l'affezione più frequente nei viaggiatori, tra i farmaci da mettere in valigia va senz'altro previsto un antimicrobico ad ampio spettro (microrganismi aerobi, anaerobi e micobatteri) e basso assorbimento sistemico.
Fatevi spiegare dal vostro medico come e quando utilizzare il farmaco in caso di bisogno.
Oltre a tale prodotto, potrebbe essere utile portare con sé un antipiretico, un analgesico ed un disinfettante delle vie urinarie.

E' opportuno portare con sé anche un termometro, del disinfettante, garze sterili, siringhe a perdere, sali per reidratazione orale, disinfettanti per acqua potabilefiltri e creme antisolari, un insetticida ed eventualmente zanzariere al piretro (se si va in zone malariche) e tutto l'occorrente per una rapida medicazione.

Be', buon viaggio...

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 luglio 2017

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia