Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giocattoli intelligenti e… spioni!

I vostri figli hanno ricevuto uno splendido smart toy per Natale? Occhio: la privacy è a rischio

11 dicembre 2017
Giocattoli intelligenti e… spioni!

Per il 2020 si stima che il 90% delle auto prodotte sarà collegato a Internet. Per allora, del resto, a sancire il successo all’Internet of Things (IoT), ci saranno oltre 50 miliardi di dispositivi connessi. E tra questi, pure un sacco di smart toy. Parliamo di giocattoli che sfruttano la Rete per offrire funzioni avanzate, come per esempio il riconoscimento della voce. Bambole che dialogano in modo realistico col bambino, auto radiocomandate che eseguono percorsi programmati via web, robot dotati di videocamera che permette ai genitori di controllare i figli a distanza.

Tutto molto bello e moderno, ma visto che parliamo proprio di dispositivi IoT, è chiaro che ereditano gli stessi problemi di sicurezza dei loro ben più seriosi colleghi. Non è una paranoia, se pensiamo che già nel 1999 la National Security Agency mise al bando i "Furby" dai propri uffici, perché riteneva che la loro capacità di migliorare la pronuncia col tempo dipendesse da un sistema di registrazione che avrebbe potuto inviare chissà dove delle informazioni riservate.

All’epoca, in effetti, si trattava di un azzardo, ma con le tecnologie attuali e l’uso di Internet è una possibilità tutt’altro che remota. Al punto che, proprio quest’anno, è partita una denuncia alla Federal Trade Commission da parte di un gruppo di associazioni internazionali contro due prodotti destinati ai bambini: My Friend Cayla e I-Que Intelligent Robot, della Genesis Toys.
Il problema è essenzialmente uno: in quanto "smart", questi giocattoli si collegano alla Rete, e con questa scambiano dati. [Articolo di Riccardo Meggiato - Wired.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 dicembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia