Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giovani, trepidanti stagisti...

Per i ragazzi italiani lo stage rappresenta e un'esperienza pratica che permette di imparare molto più che sui banchi di studio

09 novembre 2018
Giovani, trepidanti stagisti...

Altro che pigri e viziati, i giovani italiani si scoprono desiderosi di lanciarsi subito nel mondo del lavoro tanto che il 52% di loro ammette di provare più ansia e desiderio nell'attesa di una chiamata per uno stage che non per la conferma di un'uscita magari aspettata da tanto.

Un'alta percentuale di giovani italiani sono tanto desiderosi di lanciarsi subito nel mondo del lavoro, che ammettono di provare più ansia e desiderio nell'attesa di una chiamata per uno stage che non per la conferma di un'uscita galante, magari aspettata da tanto.

I motivi? Quelli economici c'entrano ben poco, sebbene il 22% rivela che "uno stage comunque permette di avere qualcosina a fine mese". Ben il 67% spiega che serve a crescere sotto tutti i punti di vista. Da un lato infatti lo stage aiuta a comprendere e affrontare i propri limiti (24%) e ad acquisire consapevolezza di qualità e talenti sconosciuti o mai espressi (32%); dall'altro favorisce l'accrescimento delle relazioni sociali allargando la rete di conoscenze sia in termini di amicizie (53%) che contatti professionali (38%).
Cosa chiedono alle aziende? Facilitare l'integrazione (41%) e premiare il merito (21%).

Per i giovani italiani gli stage servono a crescere sotto tutti i punti di vista...

È quanto emerge da uno studio promosso dal Sanpellegrino Campus, condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analisys) su circa 3.200 ragazzi - studenti e laureati tra i 18 e i 25 anni - attraverso un monitoraggio online sui principali social network, forum e community per capire cosa pensano e cosa si aspettano da uno stage.

Ma quanto conta la formazione per i giovani?

I giovani italiani ritengono gli stage fondamentali per prepararsi al meglio in vista del lavoro

Ben l'81% ritiene sia fondamentale per preparare al meglio in vista del lavoro ma occorre considerare due aspetti: non deve essere solo teorica (66%) - dal momento che "con la pratica si impara molto più che sui banchi di studio" - e deve svecchiarsi nei modi e nei metodi (43%). Semaforo verde da parte dai ragazzi dunque a qualsiasi tipo di alternanza scuola/lavoro (55%) e progetti che li veda protagonisti in prima persona (47%).

È facile trovare uno stage?

Trovare uno stage però, per i giovani italiani non è semplicissimo, principalmente a causa dell'alta concorrenza...

In generale, il 25% dei giovani indagati trova difficoltà per via dell'alta concorrenza, percezione che sale ancora di più tra i laureati (31%), ovvero coloro più prossimi a entrare nel mondo del lavoro.
Tra gli studenti, invece, il 36% ha delle aspettative maggiori nei confronti delle Università, poiché si "fermano all'attivazione degli stage curriculari".

Appena il 12% dei ragazzi, infine, segnala che le difficoltà maggiori sono dovute alla scarsa offerta da parte delle aziende. Ecco perché per il 52% dei ragazzi l'attesa di una chiamata porta con sé più trepidazione rispetto anche ad un appuntamento galante, e rappresenta una priorità più importante dall'acquisto della prima auto (32%) o di un viaggio con gli amici (23%).

Quali aspettative ripongono nei confronti di uno stage?

Oltre sei ragazzi su 10 non associano immediatamente lo stage al lavoro, nel senso che è convinzione diffusa che "un tirocinio serve principalmente a formarti sotto tutti i punti di vista"...

Oltre sei ragazzi su 10 (67%) non lo associano immediatamente al lavoro, nel senso che è convinzione diffusa che "un tirocinio serve a formarti sotto tutti i punti di vista".

Da questa esperienza si aspettano quindi di sviluppare qualità caratteriali indispensabili per affrontare il mondo del lavoro (36%) - ovvero spirito di iniziativa (22%), fiducia nei propri mezzi (23%), spirito di adattamento (26%), capacità di organizzazione e gestione delle emergenze (27%), resistenza allo stress (31%) - riconoscere e superare i propri limiti (24%) e scoprire potenzialità inaspettate o inespresse (32%).

Secondo molti ragazzi uno stage è importante perché permette di "rubare" i segreti del mestiere ai colleghi più esperti...

Sotto il profilo professionale, poi, per il 37% dei ragazzi uno stage permette di "rubare" i segreti ai colleghi più esperti, continuando a "imparare anche dopo l'Università" (18%) aprendosi al confronto e al dialogo (19%).

E le aspettative di guadagno?

La maggior parte dei giovani, pur riconoscendo l'importanza degli stage, è consapevole che questi non incidono sotto l'aspetto economico...

La stragrande maggioranza dei soggetti indicati (72%) dimostra di avere i piedi per terra e sa, senza farne un dramma, che uno stage non incide in maniera decisiva sotto l'aspetto economico. Il 22% ammette che "comunque permette di avere qualcosina a fine mese che male non fa", ma il guadagno maggiore appare essere immateriale.

Per i ragazzi uno stage può allargare le proprie conoscenze sia in termini di amicizie che di contatti utili per aprire nuovi orizzonti professionali...

A beneficiarne può essere sicuramente la vita sociale: uno stage può allargare le proprie conoscenze sia in termini di amicizie (53%) che di contatti che poi possono rivelarsi anche utili per aprire nuovi orizzonti professionali (38%).

Ma in che modo le aziende possono sostenere i giovani stagisti?

Per quanto riguarda gli stage aziendali, i giovani vorrebbero che le aziende facilitassero l'integrazione nella struttura e premiassero il merito

Ben il 41% dei sondati vorrebbe che le aziende facilitassero l'integrazione nella struttura aziendale - condizione invece molto sentita dai laureati (41%) - e premiassero il merito (21%) -  bisogno più forte negli studenti (39%). Il 14% chiederebbe alle aziende di attivare e investire in percorsi di formazione più incisivi, mentre il 12% crede che le imprese debbano dare una mano ai giovani soprattutto a livello di welfare aziendale per facilitare bisogni pratici.

Sanpellegrino Campus

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 novembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia