Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gli italiani e il San Valentino "pandemico"

La festa degli innamorati quest'anno sarà festeggiata a casa, tra affetti e buon cibo

12 febbraio 2021
Gli italiani e il San Valentino ''pandemico''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Festa degli Innamorati continua ad essere una delle principali tradizioni da celebrare. Tuttavia, complice anche l'osservanza delle restrizioni imposte dalla pandemia, quest'anno sarà la casa il luogo in cui festeggiare gli affetti, coniugando al meglio esperienze digitali e riscoperta del fai-da-te.

Questo è quanto emerge dalla ricerca annuale "Love Index" di Mastercard, che analizza i trend dello shopping con carte di credito, debito e prepagate in 53 Paesi del mondo nel periodo precedente a San Valentino.

In Italia, negli ultimi dieci anni, la "Love Economy" è cresciuta a ritmo costante...

  • Per San Valentino vuoi fare un regalo prezioso? Trova le gioiellerie più vicine a te - CLICCA QUI

La ricerca rivela che in Italia, negli ultimi dieci anni, la "Love Economy" è cresciuta a ritmo costante. Si è registrato, infatti, un aumento significativo della spesa in occasione del giorno più romantico dell'anno (+200%) e una crescita del numero di acquisti romantici (+260%), con gli italiani che continuano a dare grande importanza a regali ed esperienze tradizionali come fiori (+167%) e ristoranti (+275%).

Quest'anno, visto le restrizioni imposte dalla pandemia, saranno le proposte di cucina take away dei ristoranti, il cibo cucinato a casa, delle esperienze SPA domestiche, le passeggiate vicino casa e le maratone di film le migliori idee con cui le coppie festeggeranno San Valentino sempre all'insegna del romanticismo...

  • Hai un'attività ristorativa (che consegna anche a domicilio) che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Considerando però che la maggior parte dei Paesi europei si trova ancora a dover fare i conti con le restrizioni imposte dalla pandemia, saranno le proposte di cucina take away dei ristoranti, il cibo cucinato a casa, delle esperienze SPA domestiche, le passeggiate vicino casa e le maratone di film le migliori idee con cui le coppie festeggeranno questa ricorrenza sempre all'insegna del romanticismo.

Il 41% dei consumatori italiani afferma che quest'anno farà acquisti online per i regali di San Valentino...

  • Vuoi regalare i fiori più belli che esistono? Trova i fiorai più vicini a te - CLICCA QUI

Secondo la ricerca, dunque, il 41% dei consumatori italiani afferma che quest'anno farà acquisti online per i regali di San Valentino, in linea con la media europea, mentre il 48% dimostrerà il proprio supporto alla comunità di appartenenza acquistando bouquet di fiori e regali direttamente dalle piccole attività locali.

Il 21% degli italiani sostiene di aver avuto un appuntamento digitale tramite Zoom o altre piattaforme simili...

  • Stai cercando pc, tablet e accessori informatici? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Nonostante la pandemia abbia impedito a molti di incontrare o far visita ai propri affetti, questo non si è rivelato essere un ostacolo all'incontro dell'anima gemella. Il 18% degli italiani ha, infatti, iniziato una relazione sentimentale online nell'ultimo anno, mentre il 21% ha avuto un appuntamento digitale tramite Zoom o altre piattaforme simili e quasi un italiano su tre (29%) ha partecipato a un appuntamento a distanza. Infine, il 19% dei nostri connazionali si è iscritto a siti e app di incontri online nel corso del 2020.

Il giorno di San Valentino, in questo periodo tanto difficile, sembra abbia acquisito un significato maggiore, con il 43% degli italiani che afferma di riflettere più a fondo e di dare più spazio alla creatività per rendere questo giorno indimenticabile.

  • Stai cercando il regalo giusto da fare a San Valentino? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Oltre a tracciare le nuove ed emergenti modalità di relazionarsi con l'altro sesso, la ricerca Love Index di Mastercard evidenzia come il giorno di San Valentino abbia acquisito oggi ancor più significato, con il 43% degli italiani che afferma di riflettere più a fondo e di dare maggiore spazio alla creatività per rendere questo giorno indimenticabile.

La Top 10 italiana delle esperienze per San Valentino:

  1. Un pasto cucinato in casa (65%)
  2. Un pasto da asporto (21%)
  3. Una giornata con trattamenti da spa fai-da-te (20%)
  4. Una passeggiata nella propria città (17%)
  5. Una maratona di film (15%)
  6. Una passeggiata al parco (12%)
  7. Una serata di giochi in famiglia (8%)
  8. Un appuntamento virtuale - tramite Zoom, FaceTime, ecc. (6%)
  9. Un picnic improvvisato all'aperto (4%)
  10. Un picnic al coperto (3%)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 febbraio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia