Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Gli occhiali da sole bisogna indossarli tutto l'anno?

La risposta è sì, perché gli occhiali da sole non sono solo un accessorio di tendenza

18 novembre 2020
Gli occhiali da sole bisogna indossarli tutto l'anno?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Gli occhiali da sole vengono spesso considerati un accessorio indispensabile per la maggior parte degli italiani, abituati a non uscire mai di casa senza di loro e a scegliere il paio più adatto in base al look indossato ogni giorno. Purtroppo però, sono in pochi a pensare che portare un paio di occhiali da sole sia anche una questione di salute, cosa che invece andrebbe sempre tenuta in considerazione nel momento in cui si acquistano.

Portare un paio di occhiali da sole è anche una questione di salute...

  • Vuoi comprare un nuovo paio di occhiali da sole? Trova l'ottico più vicino a te - CLICCA QUI

Infatti, come ha rilevato www.clinicabaviera.it, una delle più importanti aziende oftalmologiche d'Europa, il 70% degli italiani non indossa occhiali da sole tutto l'anno e più del 20% non indossa occhiali che rispettano le normative europee.
Gli occhiali da sole sono infatti un elemento protettivo fondamentale, perché i raggi ultravioletti (UV) possono danneggiare gravemente i nostri occhi. Di seguito una guida sul perché gli occhiali da sole sono necessari tutto l'anno:

1. Riducono al minimo l'impatto negativo dei raggi UV

Gli occhiali da sole riducono al minimo l'impatto negativo dei raggi UV

  • Trova gli occhiali più trendy del momento! CLICCA QUI

Il motivo principale dell'uso degli occhiali da sole è proteggere gli occhi dagli effetti nocivi dei raggi UV, che ai nostri occhi possono causare danni come: cataratta, degenerazione maculare legata all'età, pterigio (crescita anormale del tessuto di forma triangolare che si estende dalla congiuntiva alla cornea), fotocheratite, cambiamenti degenerativi della cornea e persino cecità.

2. Proteggono da molti elementi pericolosi

Gli occhiali da sole proteggono da molti elementi pericolosi

  • Stai cercando un oculista? Trova le cliniche presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Oltre a fungere da barriera contro i raggi UV, gli occhiali da sole di qualità impediscono a corpi estranei di entrare in organi delicati come gli occhi (sabbia, sassolini, insetti, etc). Ma non solo, proteggono anche dall'inquinamento, evitando o minimizzando le reazioni allergiche e i loro sintomi fastidiosi.

3. Sono una sicurezza in più quando si guida

Gli occhiali da sole sono una sicurezza in più quando si guida

Il sole in alcuni momenti può essere molto fastidioso: le ore più critiche sono al mattino tra le 8:30 e le 10:30 e nel pomeriggio tra le 16:30 e le 18:00. In queste fasce orarie il sole è di fronte e la sua luce può diventare un problema mentre si guida. Gli occhiali da sole ci permettono di continuare a guardare la strada davanti a noi eliminano il fattore abbagliamento.

4. Effetto schermo contro il vento e il freddo

Gli occhiali da sole fanno da schermo contro il vento e il freddo

Nei mesi dell'anno con le temperature più basse le membrane che ricoprono il bulbo oculare tendono a seccarsi e gli occhiali da sole non solo impediscono che ciò accada, ma forniscono anche una protezione contro il vento e il freddo.

5. Fondamentali per gli amanti degli sport invernali

Gli occhiali da sole sono fondamentali per gli amanti degli sport invernali

Gli sport invernali di solito vengono praticati in condizioni abbastanza estreme per i nostri occhi, per cui è necessario proteggerli adeguatamente. Il ghiaccio e la neve riflettono una grande quantità di radiazioni UV che aumentano di circa il 10% ogni 1.000 metri di altitudine.

6. Proteggono la pelle intorno agli occhi

Gli occhiali da sole proteggono anche la pelle intorno agli occhi

La radiazione UV non colpisce solo i bulbi oculari, colpisce anche le palpebre e le zone intorno agli occhi, causando un più rapido invecchiamento della nostra pelle e una conseguente formazione di rughe, macchie e anche altre alterazioni che nel tempo potrebbero portare al cancro della pelle. Gli occhiali da sole proteggono anche queste zone sensibili del nostro viso.

E i bambini? Dovrebbero indossare anche loro gli occhiali da sole?

Anche i bambini dovrebbero indossare gli occhiali da sole

La risposta è si. La protezione degli occhi per i bambini è necessaria fin dalla nascita, quando ancora non camminano; per i genitori è relativamente facile prendersene cura, sia con l'uso di cappellini o visiere, sia utilizzando la capottina del passeggino. È molto importante che a quell'età non vengano esposti al sole perché l'occhio filtra solo il 10% della radiazione solare e il restante 90% della luce arriva alla retina del bambino.

Pertanto, non esiste un'età precisa a partire dalla quale i bambini dovrebbero iniziare a utilizzarli, semplicemente si raccomanda da quando i bambini iniziano a camminare e i genitori non riescono più a proteggere i loro occhi in nessun altro modo dal sole intenso e diretto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE