Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

I "bonus per la casa" tornano anche nel 2022

Per l'anno nuovo riconfermate le agevolazioni che hanno dato una grande spinta all'edilizia

30 dicembre 2021
I ''bonus per la casa'' tornano anche nel 2022
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Anno nuovo, bonus "vecchi"... Nel 2022, infatti, torneranno tutte le agevolazioni principali che hanno portato dopo la pandemia a un vero e proprio boom nel settore dell'edilizia: superbonus, ecobonus, sismabonus, bonus facciate, bonus idrico e quello per i mobili. Una novità però c'è ed è il nuovo bonus per abbattere le barriere architettoniche.

Di seguito, passiamo in rassegna i bonus per la casa di cui gli italiani potranno godere anche nel nuovo anno e se ci saranno ritocchi o differenze rispetto a prima.

SUPERBONUS 110% E SISMABONUS

SUPERBONUS 110%

  • Vuoi ristrutturare e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Il Superbonus 110% viene esteso al 2022 anche sulle case unifamiliari (le cosiddette villette). Cancellando i precedenti riferimenti a tetti Isee, a limitazioni all'abitazione principale e a termini di comunicazione della Cila.

Viene inserito un unico vincolo, cioè effettuare il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022. Per il resto, c'è l'equiparazione tra lavori trainanti e lavori trainati, la proroga a tutto il 2025 per gli interventi nelle aree colpite da eventi sismici a partire dal 2009, e la validità confermata anche per gli impianti fotovoltaici (fino a 48mila euro complessivi), cui si aggiunge nell'ottica della spinta alle rinnovabili anche un bonus per gli impianti di produzione elettrica che installano sistemi di accumulo.

SISMABONUS

  • Stai cercando servizi di verniciatura edile? Trova l'impresa specializzata più vicina a te - CLICCA QUI

Inoltre, il governo tramite un emendamento ha chiarito che i prezzari individuati ai fini degli interventi di riqualificazione energetica restano applicabili anche per tutti gli altri bonus edilizi (sismabonus, bonus 110%, bonus ristrutturazioni, bonus facciate). Per quanto riguarda il "bonus facciate", viene confermato il taglio dal 90% al 60% per il 2022, ma senza limiti di spesa.

BONUS MOBILI

BONUS MOBILI

  • Vuoi acquistare mobili nuovi ed usufruire del bonus? Trova i negozi di arredamenti più vicini a te - CLICCA QUI

Il bonus per l'acquisto di mobili (legato comunque ad una ristrutturazione edilizia) è confermato, ma ne viene rivisto il tetto: il testo della manovra presentato dal governo lo voleva ridurre a 5mila, ora sale a 10mila euro.

BONUS IDRICO

BONUS IDRICO

  • Vuoi ristrutturare il tuo bagno? Trova i negozi specializzati più vicini a te - CLICCA QUI

Il "bonus idrico" da 1000 euro - ovvero l'agevolazione per l'acquisto e l'installazione di sistemi di filtraggio dell'acqua che consentono di ridurre il consumo idrico - non solo è stato confermato per il 2022 ma addirittura prorogato fino al 2023.

BONUS 75% CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

BONUS 75% CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

  • Vuoi installare un ascensore nella tua abitazione? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Novità per il nuovo anno è l'introduzione del bonus del 75% per abbattere le barriere architettoniche: una detrazione in 5 anni per le spese sostenute nel 2022, con tetto a 50mila euro per le villette (abitazioni unifamiliari), 40mila ad appartamento per i piccoli condomini (quelli che hanno fino a 8 unità abitative) e 30mila per le abitazioni nei palazzi oltre le 8 unità.

Il bonus serve per installare ad esempio ascensori o montacarichi, e sarà esteso anche a "interventi di automazione degli impianti degli edifici", comprese le spese di smaltimento dei vecchi impianti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE