Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I colori del 2021 sono il Grigio (definitivo) e il Giallo (illuminante)

Rinnovare l'arredo con i colori Pantone dell'anno nuovo: "Ultimate Grey" e "Illuminating"

29 dicembre 2020
I colori del 2021 sono il Grigio (definitivo) e il Giallo (illuminante)
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Pantone color institute ha annunciato i colori dell'anno 2021: "Ultimate Grey" e "illuminating".
"Il mix tra Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande forza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana." - Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Istitute

  • Stai cercando vernici per l'edilizia? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Sono numerose le aziende di home design che già hanno in catalogo questi due colori, dagli arredi al tessile passando dagli accessori. Ecco alcuni consigli di stile semplici e d'impatto per portarli anche nelle nostre case, dai designer della piattaforma Houzz...

Complementi tessili

  • Stai cercando poltrone, divani e cuscini? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Una delle soluzioni più semplici per decorare senza rischiare troppo è rappresentata dagli accessori tessili come i cuscini. Il giallo luminoso è un tono molto allegro e aggiungerà un tocco divertente ad un divano grigio, per esempio. I professionisti suggeriscono di combinare cuscini di diversi formati e design, spesso abbinati a tessuti che richiamano l'oro. Per un effetto armonico è possibile completare con candele, vasi e fiori nella stessa tonalità.

Contrasti

  • Stai cercando colori, vernici e smalti? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI

Il grigio è ancora una scelta popolare per gli spazi abitativi, infatti, molti lo considerano già "il nuovo bianco" e insieme al giallo formano una combinazione vincente. Non a caso, il termine di ricerca "grigio" è risultato tra i più popolari su Houzz per il 2020. Che si tratti di un grigio chiaro o di una tonalità scura, il contrasto del giallo funziona bene come colore dall'accento fresco e contemporaneo, creando un'atmosfera molto moderna, con pennellate calde e positive.

Creatività nelle stanze dei più piccoli

  • Stai cercando mobili e arredi per bambini? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

I gialli e i grigi sono tradizionalmente toni molto popolari tra chi è alla ricerca di ispirazione per una camera da letto per bambini con un design neutro. Per una camera da letto in stile moderno, gli interior designer consigliano di mescolare il giallo con mobili e accessori nei toni del grigio, dell'acciaio e del legno chiaro. Il giallo è ideale nelle aree dove si vuole stimolare l'attenzione e la creatività dei più piccoli, come ad esempio una zona studio o un'area giochi.

Per una camera da letto rilassante

  • Stai cercando arredi e complementi per la camera da letto? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Il grigio è un colore molto adatto alla camera da letto per la serenità data dalle sue diverse tonalità. Se si dispone di una camera da letto padronale decorata nei toni del grigio, è possibile creare un effetto sorprendente incorporando un elemento suggestivo in giallo. Ad esempio, collocare una poltrona gialla creerà un centro d'attenzione, senza togliere serenità e calma alla stanza.

Uno stacco eccezionale

  • Stai cercando arredi e mobili per la cucina? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI

Quando abbiamo uno spazio con le pareti grigie, possiamo creare un effetto sorprendente introducendo un elemento suggestivo e unico in giallo. Per esempio, un'opzione è coordinare sedie da pranzo di colore giallo brillante, per creare un contrasto con le pareti circostanti. È un modo divertente per aggiungere giocosità alla stanza, specialmente quando si aggiunge una scossa di giallo acido a un ambiente altrimenti neutro.

Pantone, scotch e banana... una piccola curiosità

A distanza di un anno dalla sua apparizione non smette di far parlare di sé la famosa banana di Maurizio Cattelan, il ready made intitolato The Comedian. È forse stata lei a ispirare i colori Pantone dell'anno? A chiederselo è Boing Boing, il sesto blog più visitato al mondo dedicato a gadget tecnologici, science fiction, proprietà intellettuale che ha rivolto la domanda a tutti i suoi lettori a partire da un post su Facebook dell'artista di San Francisco Doctor Popular: "Questo è tutto quello che vedo quando penso ai colori Pantone dell'anno. Ora devi vederlo anche tu", in riferimento al famoso frutto. La foto che accompagna il post è eloquente: si vede la banana, registrata come opera d'arte dall'artista più irriverente di sempre, con impressi i quadratini che indicano il Pantone 17-5104 Ultimate Gray e il Pantone 13-0647 Illuminating. Lo stesso giallo brillante e grigio opaco che contraddistinguono l'opera incriminata.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 dicembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia