Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I doni a Natale non riparano agli errori

Avviso per i genitori: i regali a Natale ai nostri bimbi si devono fare senza se né ma

17 dicembre 2018
I doni a Natale non riparano agli errori

I regali sotto l'albero di Natale per i bambini? Vanno fatti, ma "attenti genitori, perchè donare non ripara ad alcun errore".

A mettere in evidenza il vero senso dei regali natalizi per i più piccoli è Nicoletta Aliberti, neuropsichiatra infantile all'Istituto Neurotraumatologico Italiano.

Il regalo ha significati diversi per il bambino che lo riceve e per il genitore che lo dona...

"Il regalo ha significati diversi per il bambino che lo riceve e per il genitore che lo dona. Mamme e papà attenti - avverte l'esperta - perché i regali natalizi per i vostri figli devono essere atti incondizionati di amore. I regali non riparano errori, non compensano vuoti".

Il dono, quello vero, deve essere legato all'istintivo desiderio di condividere con il vostro bambino la gioia di appartenersi...

"Il dono, quello vero, deve essere legato all'istintivo desiderio di condividere con il vostro bambino la gioia di appartenersi". Spesso, sottolinea la neuropsichiatra, "ci si chiede se è sbagliato fare regali a Natale ai bambini. No, non è sbagliato e non è possibile stabilire quanti regali sia sano fare. Ciò che conta è decidere e vivere con il bambino il significato che si vuole attribuire al dono".

Il dono va offerto e non strumentalizzato per condurre messaggi educativi, per punire o premiare...

Secondo la neuropsichiatra infantile "il dono va offerto e non strumentalizzato per condurre messaggi educativi, per punire o premiare. E' fondamentale ricordare che l'amore che un bimbo sente di ricevere con un dono è proporzionale a come un genitore si rende disponibile all'ascolto dei suoi bisogni, dubbi e resistenze e alla pazienza che gli dedichiamo per aiutarlo a comprendere i nostri 'sì' e i nostri 'no' e non alla quantità o grandezza degli oggetti donati".

Oggi purtroppo si fanno regali e non doni, e questi regali sono funzionali solo ai genitori che regalando oggetti ai loro figli colmano l'incapacità di essere genitori autorevoli...

Il punto, spiega, è che "oggi purtroppo si fanno regali e non doni e questi regali sono funzionali solo ai genitori che regalando oggetti ai loro figli colmano i sensi di colpa, colmano l'assenza di parole e la difficoltà di utilizzare il tempo per vivere con i figli e non per loro. Colmano l'incapacità di essere genitori autorevoli".

E' fondamentale ricordare che l'amore che un bimbo sente di ricevere con un dono è proporzionale a come un genitore si rende disponibile all'ascolto dei suoi bisogni...

"Questo tipo di regali non sono un mezzo di condivisione - conclude - ma solo uno strumento di compenso che non svilupperà in modo sano il mondo emozionale del bambino". [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 dicembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia