Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

I giocattoli di tendenza che quest'anno riempiono il sacco di Babbo Natale

I giocattoli del Natale 2020 sono educativi, ambientalisti, sostenibili e inclusivi, proprio come i nostri figli

21 dicembre 2020
I giocattoli di tendenza che quest'anno riempiono il sacco di Babbo Natale
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Quest'anno, malgrado tutto, Babbo Natale non mancherà di arrivare e allietare tutti i bambini con giochi e giocattoli. E magari lo farà portando i nuovi giocattoli di tendenza presentati all'ultima Toy Fair, la più importante manifestazione dedicata al mondo del giocattolo che si svolge ogni anno a Norimberga.

Tendenza 2020 che si muove lungo tre direttrici che sono: intenti educativi, rispetto per l'ambiente, integrazione sociale e a misura di eventuali disabilità.

GIOCATTOLI PER UN FUTURO MIGLIORE

Costruzioni ecosostenibili di materiale riciclato

  • Stai cercando giochi e giocattoli? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Il primo nuovo filone, ribattezzato "Toy for future", segue l'attivismo e le manifestazioni dei "Fridays for future" ispirati a Greta Thunberg. Che si tratti di nuovi libri, kit scientifici o giochi da tavolo, temi come l'energia eolica e il riciclaggio possono essere spiegati molto facilmente attraverso il divertimento.

I nuovi giocattoli sono fatti di amido di mais, canna da zucchero o vecchie bottiglie di plastica come i rinomati sonagli e pupazzi per bebè "Ocean Buddies" della cingalese Tikiri, fatti di pura gomma naturale coltivata sull'isola dello Sri Lanka in modo etico.

"Ocean Buddies" della cingalese Tikiri, fatti di pura gomma naturale coltivata sull'isola dello Sri Lanka in modo etico

Per i bambini fino a 3 anni si possono invece scegliere i camioncini giocattolo per la raccolta dei rifiuti (sei differenti tipologie per imaprare a riciclare correttamente) del brand tedesco EverEarth, rinomato per i giocattoli in legno certificato FSC e vernici ad acqua resistenti alla saliva.

Mini alveari giocattolo con le api bebè in legno

Poi ci sono i mini alveari, sia giocattolo con le api bebè in legno per giocare in casa oppure vere e proprie mini arnie da mettere in giardino. Fra le idee regalo in chiave green spiccano anche i libri dedicati al clima per bambini.

DAL DIGITALE AL REALE...

Luì e Sofì di "Me contro Te" sono diventati delle bambole!

  • Stai cercaando articoli natalizi? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

All'amore per l'ambiente segue il trend "Il digitale diventa fisico" che induce i ragazzi ad abbandonare console e tablet per giocare con i loro beniamini dei videogames ora in vendita in formato giocattolo. Le star del mondo virtuale, infatti, traslocano nelle camerette dei bambini sotto forma di peluche, action figure, giochi da tavolo, puzzle e molto altro ancora.

Baby Shark peluche

L'hanno fatto i videogamer influencer fra i più noti in Italia, Me contro Te, che sono diventati delle bambole. Idem la famiglia di squali riproposti nel puzzle sonoro di Baby Shark (il cui video sta facendo impazzire i più piccoli collezionando oltre 3,8 miliardi di visualizzazioni su YouTube).

Alcuni personaggi di Fortnite

Seguono a ruota i personaggi Ragnarok, Rex, Cuddle Team Leader e Brite Bomber, ovvero i personaggi più amati del gioco online Fortnite, il videogame cooperativo di sopravvivenza con oltre 250 milioni di giocatori registrati, fenomeno di massa che ha superato il precedente leader, Minecraft.

SII TE STESSO

Il mondo di Barbie

La terza tendenza nel mondo dei giochi educativi è stata battezzata "Sii te stesso" ed include il gioco come mezzo per incoraggiare le nuove generazioni ad imparare ad essere più tolleranti e a rispettare le differenze, supportando e sostenendo le difficoltà dei più fragili.

Desi Dolls

Ogni essere umano è diverso. Le differenze nel modo in cui guardiamo, l'origine, l'età e la religione arricchiscono la diversità nella nostra vita, e attraverso il gioco è possibile favorire l'interazione e imparare a essere tolleranti. Si va dalle Desi Dolls, bambole di pezza musulmane, alle Barbie con diversi colori di pelle e capelli, in diverse dimensioni e con diverse forme del corpo , oltre alla Barbie su sedia a rotelle e una con protesi alla gamba.

Sense & Focus - Percorso 4 stagioni di Chicco

Infine, con Sense & Focus - Percorso 4 stagioni anche il brand Chicco punta a stimolare lo sviluppo sensoriale e la concentrazione nei bambini a partire dai 6 mesi utilizzando la luce e il suono secondo modalità sviluppate da educatori e neuropsichiatri. Utilizzando diversi materiali, impulsi di luce, suoni naturali e musica, il percorso offre stimoli che mirano a focalizzare e trattenere l'attenzione del bambino e sono perciò pensati anche per i piccoli con disturbi dell'attenzione e autismo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 dicembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE