Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I siciliani detestano lo spreco alimentare!

La sensibilità verso gli sprechi alimentari aumenta e 1 siciliano su 3 guarda alle app per fare la propria parte

26 maggio 2021
I siciliani detestano lo spreco alimentare!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Negli ultimi anni la sensibilità verso gli sprechi alimentari è aumentata. Una percezione "moderna" che non a caso i siciliani cercano di risolvere anche con le nuove tecnologie: quasi uno su tre (30%) infatti si dice interessato ad app che permettono, ad esempio, di comprare a prezzi inferiori prodotti agroalimentari invenduti, o imperfetti o prossimi alla scadenza, e un ulteriore 18% ha già avuto esperienza di questi strumenti.

I siciliani si dicono interessati ad app che permettono di comprare a prezzi inferiori prodotti agroalimentari invenduti, o imperfetti o prossimi alla scadenza

  • Stai cercando supermercati? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Ad evidenziare questa nuova tendenza è l'ultima ricerca dell'Osservatorio Reale Mutua dedicato all'agricoltura e alle abitudini d'acquisto*. Un dato importante, che sottolinea una sensibilità verso cui anche la pandemia di Covid-19 può aver contribuito.

Oltre alle app, i siciliani cercano di limitare gli sprechi anche con metodi più tradizionali: il 54% dichiara di controllare sempre le scadenze dei prodotti agroalimentari, una quota analoga investe tempo per fare dettagliate liste della spesa così da comprare solo il necessario e quasi uno su tre (30%) fa più volte la spesa in settimana per evitare di accumulare troppi prodotti in casa.

Il 54% dei siciliani dichiara di controllare sempre le scadenze dei prodotti agroalimentari

  • Stai cercando prodotti alimentari biologici? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Anche per quanto riguarda la conservazione degli alimenti, i siciliani usano strategie semplici ma efficaci, come conservare e, quando possibile, congelare il cibo che non si consuma subito (34%).

Una coscienza, questa, che abbraccia anche i prodotti "meno belli" a vedersi: ben il 34% non trova problemi nell'acquistare di norma prodotti dell'agricoltura con piccole imperfezioni, come frutta e verdura con ammaccature o dimensioni diverse da quelle tradizionali. Anzi: per quasi uno su quattro (22%), i consumatori sono oggi troppo esigenti nel volere solo prodotti perfetti.

Il 34% dei siciliani non trova problemi nell'acquistare di norma prodotti dell'agricoltura con piccole imperfezioni

  • Vuoi comprare la frutta fresca più buona di Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Ma l'attenzione alla sostenibilità è una "richiesta" che i consumatori fanno alle stesse aziende, tanto che più di uno su due (52%) tende a premiare nei suoi acquisti quelle che si mostrano più sensibili. Perché oggi le imprese, confermano i siciliani, hanno una grande responsabilità verso l'ecosistema ambientale e sociale.

Ma in che modo le aziende possono fare la propria parte?

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Il 48% vede nelle campagne di sensibilizzazione rivolte al grande pubblico l'attività più importante, mentre il 38% ritiene che sia importante che i produttori ottimizzino l'uso di risorse energetiche e idriche.

Un ulteriore 32% pensa che le aziende potrebbero trovare canali di vendita dedicati per i prodotti imperfetti per ridurre gli sprechi e il 22% pensa a iniziative che coinvolgano produttori e associazioni a sostegno dei meno abbienti, coniugando così la lotta allo spreco all'aiuto dei più deboli.

  • Cerchi un'agenzia assicurativa? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Alla crescente crescente sensibilità verso la sostenibilità ambientale e sociale è dedicato il progetto AGRIcoltura100 che Reale Mutua conduce insieme a Confagricoltura per promuovere la cultura ESG (Environmental, Social e Governance), premiare le imprese agricole più innovative e sostenibili e valorizzare il ruolo dell'agricoltura nel rilancio del Paese dalla pandemia.

* Indagine CAWI condotta dall'istituto di ricerca Nextplora su un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d'età, genere ed area geografica.

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia