Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Siciliani, e i Palermitani in particolare, vanno pazzi per la pizza!

Volete sapere le tendenze emergenti del food delivery in Sicilia? Ce lo svela Just Eat

16 gennaio 2023
I Siciliani, e i Palermitani in particolare, vanno pazzi per la pizza!
  • Hai un locale (che consegna anche a domicilio) che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Anche quest'anno Just Eat, con la sesta edizione della "Mappa del cibo a domicilio in Italia", fa il punto sul mercato del digital food delivery e sulla sua evoluzione lungo lo Stivale, tra tradizione e innovazione, abitudini di consumo consolidate e nuove tendenze.

Andando ad analizzare nello specifico i dati dell'ultimo anno, Just Eat offre in primis una panoramica di chi sono gli amanti del food delivery in Italia e delle motivazioni che li guidano nella scelta del cibo da ordinare, per poi passare all'evoluzione nelle abitudini di consumo delle singole regioni e città, tra qualche conferma e nuove tendenze emergenti.

Il food delivery in Sicilia e a Palermo

I siciliani utilizzano maggiormente il food delivery per ordinare la pizza!

  • Vuoi conoscere le PIZZERIE di Palermo e provincia? CLICCA QUI

E nella Giornata Mondiale della Pizza, volete sapere cosa ordinano nello specifico siciliani e palermitani? In linea con quanto emerso a livello nazionale, la top 5 delle cucine più ordinate a livello regionale ci racconta di abitudini ormai consolidate, con l'iconica pizza sempre sul podio, seguita dall'amato hamburger, dal sapore orientale del giapponese, dai panini e dal pollo.

Tra i piatti più ordinati tramite food delivery dai Siciliani c'è anche il kebab...

  • Scopri le GELATERIE di Palermo e provincia? CLICCA QUI

Non mancano però gelato, kebab, italiano, poke e dolci. Una tendenza che ritroviamo anche nel capoluogo siciliano, dove la classifica rimane pressoché invariata tranne che per i panini che vengono scalzati dal podio e si inserisce il pollo subito dietro all'hamburger.

Se osserviamo i piatti più ordinati possiamo notare un forte interesse per la pizza nelle sue varianti, come la capricciosa, la romana e la diavola, ma persiste anche un legame con la tradizione con la parmigiana. 

L'evoluzione del gusto dei siciliani

I siciliani confermano l'attenzione sempre più dilagante verso uno stile di vita più healthy, con il poke che sta prendendo sempre più piede anche in a Palermo...

Volgendo la nostra attenzione alle cucine e ai piatti che stanno guadagnando popolarità, sono proprio questi a darci uno sguardo sul futuro e sulle tendenze che stanno guidando le scelte di consumo.

  • Vuoi conoscere le ROSTICCERIE di Palermo e provincia? CLICCA QUI

I siciliani confermano l'attenzione sempre più dilagante verso uno stile di vita più healthy, con il poke che sta prendendo sempre più piede anche in a Palermo, seguito dal kebab e dal gelato, anche da asporto. Questi ultimi sono in crescita anche in città, col gelato che, insieme ai dolci, conferma una tendenza sempre maggiore a cercare momenti di coccola e conforto durante l'arco della giornata.

I piatti della tradizione più amati sono le arancine, le caserecce alla Norma e l'intramontabile cassata alla ricotta!

  • Scopri le PASTICCERIE di Palermo e provincia? CLICCA QUI

Ponendo l'attenzione sui piatti in maggiore crescita, trova ulteriore conferma l'aumento della ricerca di piccoli snack con sfiziosità come le crocchè, le mozzarelline panate e i nuggets di pollo.
Qualche curiosità in più? I piatti della tradizione più amati sono le arancine, le caserecce alla Norma e l'intramontabile cassata alla ricotta!

Il report completo della sesta edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia è consultabile cliccando QUI.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia