Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I siciliani vanno matti per i pistacchi! (anche per quelli americani)

Secondo una ricerca 8 siciliani su 10 consumano pistacchi regolarmente, mentre uno su due li consuma da… sempre!

22 febbraio 2022
I siciliani vanno matti per i pistacchi! (anche per quelli americani)
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Forse non tutti sanno che il 26 febbraio è la Giornata Mondiale del Pistacchio, Oro Verde di origini antichissime, di cui si parla addirittura nel Vecchio Testamento (Genesi 43:11)!
Alla stessa maniera, forse non tutti sanno che una buona percentuale dei pistacchi consumati in Italia, e anche da noi siciliani che abbiamo quelli di Bronte e di Raffadali, arrivano dall'America. 

Forse non tutti sanno che una buona percentuale dei pistacchi consumati in Italia, e anche da noi siciliani che abbiamo quelli di Bronte e di Raffadali, arrivano dall’America...

  • Stai cercando la migliore frutta secca siciliana? CLICCA QUI

Ebbene, in occasione di questa Giornata dedicata al pistacchio, l'American Pistachio Growers - associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani - in collaborazione con mUp Research, ha condotto una ricerca* al fine di indagare il rapporto che proprio i siciliani hanno con lo smeraldo della frutta secca.

Il pistacchio è molto amato dai siciliani tanto da essere il preferito tra la frutta secca a guscio!

  • Stai cercando la migliore frutta secca del Catanese? Trova le aziende del territorio - CLICCA QUI

Secondo i risultati dell'indagine, questo sfizioso snack è molto amato dai siciliani tanto da essere il preferito tra la frutta secca a guscio! Infatti, oltre 8 intervistati su 10 affermano di consumarlo regolarmente e ben oltre 1 siciliano su 2 li consuma da… sempre!

I PISTACCHI E LE MODALITÀ DI CONSUMO DEI SICILIANI

Oltre 1 siciliano su 2 dichiara di mangiare pistacchi come spuntino post pranzo...

  • Vuoi conoscere le aziende agricole di Catania e provincia? CLICCA QUI

Un elemento che ha messo d'accordo gli intervistati è la versatilità di questa frutta secca: dalla ricerca emerge che i pistacchi vengono consumati nell'arco dell'intera giornata con un piccolo picco nel break pomeridiano, con oltre 1 siciliano su 2 che dichiara di mangiarli come spuntino post pranzo.

Quasi 9 siciliani su 10 dichiarano di mangiarli da soli come snack...

  • Stai cercando la migliore frutta secca dell'Agrigentino? Trova le aziende del territorio - CLICCA QUI

Quasi 9 siciliani su 10 dichiarano di mangiarli da soli come snack: i pistacchi, infatti, sono ottimi come spezzafame perché una porzione di circa 30g (che equivale a ben 50 pistacchi) ha solo circa 160 calorie… Uno snack sfizioso e appagante ma allo stesso tempo sano!

Torta al Pistacchio di Bronte

  • Vuoi conoscere le aziende agricole di Agrigento e provincia? CLICCA QUI

Tra gli intervistati non mancano però coloro che preferiscono utilizzarli come ingredienti di sfiziose ricette (oltre 7 siciliani su 10): il 57% afferma ad esempio che li usa per dare quel tocco di croccantezza e gusto in più al proprio primo piatto, il 54% invece dichiara che con questa frutta secca realizza gustosi dessert, mentre il 43% preferisce utilizzarli all'interno di ricette di secondi piatti.

Oltre 7 siciliani su 10 preferiscono utilizzare il pistacchio come ingrediente di sfiziose ricette...

  • Stai cercando la migliore frutta secca siciliana? CLICCA QUI

Ma i siciliani quanto conoscono realmente dei tanto amati pistacchi? American Pistachio Growers ha voluto anche indagare infatti cosa sanno gli isolani sui pistacchi, la loro provenienza e la familiarità che hanno con le loro caratteristiche benefiche.

LA PROVENIENZA

Pistacchieto a Bronte (CT)

  • Stai cercando la migliore frutta secca del Catanese? Trova le aziende del territorio - CLICCA QUI

La maggior parte degli intervistati, ad esempio, tende a ritenere che i pistacchi provengano dall'Italia, e nella fattispecie proprio dalla Sicilia (65%), dall'Europa Meridionale (27%) o dall'Iran (14%), mentre solo il 5% ha indicato il Nord America.

Raccolta dei pistacchi a Raffadali (AG)

  • Stai cercando la migliore frutta secca dell'Agrigentino? Trova le aziende del territorio - CLICCA QUI

A questo proposito, è importante sottolineare che gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione commerciale mondiale di pistacchi e in particolare in California ci sono grandi coltivazioni poiché lì la pianta trova il suo ambiente di crescita ideale.

LE PROPRIETÀ NUTRITIVE DEL PISTACCHIO

Pistacchi in un mercato iraniano

  • Stai cercando la migliore frutta secca siciliana? CLICCA QUI

Attraverso l'idagine risulta chiara una discreta familiarità dei siciliani con i pistacchi, i loro benefici e le loro proprietà nutritive: ad esempio, il 42% dei siciliani è consapevole che una porzione di pistacchi da 30g corrisponde a ben 50 pistacchi e il 30% sa che questa porzione ha solo 160 calorie. Il 34% invece è al corrente che non fanno ingrassare, mentre il 23% è consapevole che si tratta di una proteina completa e inoltre il 22% sa che fanno bene al cuore grazie agli alti livelli di grassi insaturi e monoinsaturi contenuti.

Pistacchieto in California

  • Stai cercando la migliore frutta secca del Catanese? Trova le aziende del territorio - CLICCA QUI

Insomma, siano essi provenienti dalla Sicilia, dall'Iran o dalla California, rimane il fatto che i pistacchi fanno bene e sono adatti a ogni età, dai giovani agli anziani. Sono un'ottima fonte di energia e aiutano a mantenere la concentrazione, oltre ad essere comodi e pratici da portare con sé.

Quale occasione migliore di questa deliziosa giornata, quindi, per condividerli e gustarli in compagnia preparando una gustosa ricetta o come sfizioso snack a cui è davvero difficile resistere!

*Indagine condotta da mUp Research per conto di American Pistachio Growers a ottobre 2021. Metodologia: 823 interviste CAWI con individui su un campione rappresentativo della popolazione siciliana adulta stratificato in età compresa tra 18 e 74 anni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 febbraio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia