Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

I vini Donnafugata targati Dolce&Gabbana

Un tripudio di sicilianità nella collaborazione tra il celebre brand di moda e la storica cantina siciliana

28 gennaio 2022
I vini Donnafugata targati Dolce&Gabbana
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Sicilia e la sicilianità più folk, tra sapori e colori, diventa un nuovo brand. È infatti un'Isola al cubo quella racchiusa nei vini firmati Donnafugata e Dolce&Gabbana che, dopo il successo delle edizioni limitate di Tancredi 2016 e 2017, vede oggi annunciare l'ingresso permanente dell'intera produzione del prestigioso rosso insulare.

Tancredi 2016 - Donnafugata Dolce&Gabbana

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Un connubio tra due icone del made in Sicily che annovera anche il rosato "Rosa" e le ultime produzioni di pregio dell'Etna, il bianco "Isolano" e il rosso "Cuordilava", "per portare i colori, i profumi e la cultura siciliana nel mondo" annunciano i produttori, José e Antonio Rallo che sottolineano, "il 2021 per Donnafugata è stato il migliore di sempre, anche in funzione di questa partnership con D&G che guarda al futuro".

I vini Donnafugata Dolce&Gabbana

  • Vuoi conoscere le enoteche presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Artigianalità, creatività, eccellenza e innovazione si fondono nel rosso Tancredi, ispirato al protagonista de "Il Gattopardo": il carattere passionale e rivoluzionario del personaggio si ritrova nello stile dell'omonimo vino.

Tancredi nasce nel 1990, dall'unione - all'epoca innovativa - tra un vitigno internazionale e un autoctono, il Cabernet Sauvignon e il Nero d'Avola; una scelta produttiva che ha fatto scoprire l'eccellenza enologica siciliana a livello internazionale.

Tancredi - Donnafugata Dolce&Gabbana

  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La "veste" realizzata da Dolce&Gabbana rende omaggio proprio al romanzo, e in particolare al contrasto fra tradizione e modernità che Tancredi riassume: se l'oro, il blu e le linee barocche celebrano i fasti dell'aristocrazia ormai in declino, il rosso, il verde e le figure geometriche rimandano ai nuovi valori rivoluzionari che si stanno affermando in Sicilia dopo l'Unità d'Italia e che preludono alla storia contemporanea dell'isola.

"Isolano", "Tancredi", "Cuordilava" - Donnafugata Dolce&Gabbana

  • Scopri le aziende vitivinicole del territorio Etneo? CLICCA QUI

Per quanto riguarda "Isolano" e "Cuordilava", i due vini sono stati l'omaggio di Donnafugata alla viniviticoltura, unica ed eroica, dell'Etna.

Il bianco Isolano nasce da una selezione di uve Carricante della vendemmia 2019: un bianco dal raffinato bouquet con sentori agrumati, note di ginestra in fiore ed erbe aromatiche; vulcanico e mediterraneo, Isolano si distingue per l'avvolgenza e la magnifica mineralità.

I vini Donnafugata Dolce&Gabbana

  • Vuoi conoscere le enoteche di Catania e provincia? CLICCA QUI

Cuordilava è ottenuto dalla vendemmia 2017 di uve Nerello Mascalese: un rosso di grande eleganza che dopo un lungo periodo di affinamento esprime intense note di piccoli frutti rossi, spezie e sottobosco; al palato è ampio e profondo, con tannini carezzevoli e una lunga persistenza.

Etichette della gamma dei vini Donnafugata - Dolce&Gabbana

Per questi due vini, il contributo di Dolce&Gabbana si è espresso nella raffigurazione dell'Etna fumante che collega cielo e Terra e la presenza dell'elemento tipico e più evocativo della Sicilia, il carretto siciliano, che radicano fortemente i prodotti alla loro terra anche al primo sguardo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 gennaio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia