Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il borgo di Salemi rilancia il progetto "Case a 1 euro"

La celebre operazione torna da dove era partita: all'asta le prime 36 unità immobiliari

16 aprile 2021
Il borgo di Salemi rilancia il progetto ''Case a 1 euro''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il progetto "Case a 1 euro" torna da dove era partito: Salemi! Dopo essere stato lanciato 11 anni fa dall'allora sindaco del borgo in provincia di Trapani Vittorio Sgarbi (LEGGI), proposto da tanti altri borghi - non solo siciliani - e conosciuto fino in America (LEGGI), con straordinaria visibilità grazie al reality show "My Big Italian Adventure" sulla ristrutturazione di una casa di Sambuca di Sicilia acquistata dall'attrice Lorraine Bracco (LEGGI), da pochi giorni è online il sito www.1eurohome.it, raggiungibile anche dal sito del Comune di Salemi, su cui è disponibile il bando che mette all'asta le prime 36 unità immobiliari.

  • Vuoi ristrutturare casa e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Sul sito sono consultabili fotografie, planimetrie e visure catastali delle unità immobiliari messe in vendita dal Comune di Salemi e individuabili attraverso le coordinate Google Maps. Il prezzo simbolico a base d'asta sarà di un euro: ogni immobile, che dovrà essere ristrutturato, sarà poi aggiudicato all'offerta più vantaggiosa per l'Amministrazione.

Piazza Alicia, Salemi

  • Stai cercando architetti e interior designer? Trova gli studi più vicini a te CLICCA QUI

Per Salemi, dal 2016 inserita nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia, quella delle "Case a 1 euro" non è una iniziativa estemporanea, ma parte di un disegno organico che prevede altri interventi: tutti con l'obiettivo di rilanciare il centro storico.

L'amministrazione comunale, infatti, ha messo a disposizione un sistema di sgravi fiscali e contributi fino a diecimila euro a fondo perduto per chi intende aprire una nuova attività nel centro, mentre è a buon punto la collaborazione con il Politecnico di Torino per il progetto "Riabitare Alicia" che punta alla riqualificazione di alcune aree dell'antico borgo.

Il castello di Salemi

  • Vuoi rinnovare l'arredo di casa? Scopri le ultimi novità delle aziende siciliane - CLICCA QUI

Il bando del progetto "Case a 1 euro", pubblicato in lingua italiana e inglese, prevede come termine ultimo il 31 agosto 2021. Entro quella data gli interessati dovranno fare pervenire, a mano o con raccomandata, la propria offerta. Online anche i moduli necessari per la partecipazione all'asta pubblica.

I partecipanti dovranno inoltre allegare alla propria richiesta una cauzione di tremila euro a garanzia della reale intenzione di acquistare e ristrutturare l'immobile: chi non riuscirà ad aggiudicarsi l'asta otterrà la restituzione della somma. I vincitori, invece, si impegneranno a ricostruire gli edifici nello stesso luogo, rispettando tutte le norme e i vincoli paesaggistici.

Salemi, la prima capitale d'Italia (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia