Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Cannolo e il Passito siciliani adesso sono impressi sopra una moneta...

Le due eccellenze enogastronomiche siciliane sulle monete della nuova collezione numismatica della Zecca

22 gennaio 2021
Il Cannolo e il Passito siciliani adesso sono impressi sopra una moneta...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

I cannoli e il passito siciliani impressi sopra una moneta da 5 euro! L'effigie della Sicilia più dolce è stata utilizzata per rappresentare i "sapori d'Italia" nella nuova collezione numismatica 2021 coniata dalla Zecca dello Stato.

La moneta da 5 Euro che omaggia il Cannolo e il Passito siciliani

La collezione è composta da 15 soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane acquistabili sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato dal 26 gennaio.
L'omaggio alla tradizione enogastronomica siciliana è dedicato a due eccellenze, simboli della cucina e dell'enologia dell'Isola.

IL CANNOLO

Il Cannolo siciliano

  • Vuoi conoscere le migliori pasticcerie siciliane? Scopri dove trovarle - CLICCA QUI

Il Cannolo è un dolce composto da una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora, ed è inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Secondo gli storici, il primo a farne cenno è stato addirittura Cicerone, nel 70 a.C. che durante un viaggio in terra di Sicilia rimase ammaliato da un "Tubus farinarius dulcissimo edulio ex lacte fartus", ovvero un tubo di farina ripieno di morbida crema di latte.

IL PASSITO

Il Passito siciliano

  • Vuoi conoscere le migliori enoteche della Sicilia? CLICCA QUI

Il Passito è un vino ottenuto da uve sottoposte a procedimenti di disidratazione, più o meno avanzata, tramite l'appassimento al sole. Quello liquoroso italiano più famoso è senz'altro il Passito di Pantelleria Doc ottenuto dal vitigno ad alberello Zibibbo.
La parola Zibibbo, ha la sua radice etimologica nella lingua araba e il suo significato è "uva appassita". Il Passito ha un colore dorato e al naso esprime profumi intensi e seducenti con aromi di frutta candita, frutta secca, miele, cenni tropicali e spezie. Il sorso è armonioso, ricco, morbido con giusta dolcezza e persistenza gustativa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 gennaio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia