Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il doc musicale "Le Pietre di Melilli" invita tutti nella Terrazza degli Iblei!

Un viaggio tra immagini, parole e musica per promuovere un nuovo circuito turistico nel SudEst della Sicilia

14 dicembre 2021
Il doc musicale ''Le Pietre di Melilli'' invita tutti nella Terrazza degli Iblei!
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un viaggio tra immagini, parole, suoni e territorio: lo spettacolo che diventa documentario e prodotto musicale allo stesso tempo per promuovere la cultura, conoscere la Sicilia, svelarne i suoi tesori e la sua storia millenaria.

Cava Pirrera di Sant'Antonio, Melilli (SR)

  • Cerchi alberghi e strutture extra alberghiere a Melilli e nel Siracusano? CLICCA QUI

Questo viaggio ci porta a Melilli (SR), alla scoperta delle sue più intime bellezze storiche, accendendo i riflettori sulla Cava Pirrera di Sant'Antonio dove ritroviamo i musicisti Alfio Antico, Roy Paci, Manuela Ciunna e la danzatrice Giulia Berretta, protagonisti del primo episodio del video documentario "Le Pietre di Melilli", accompagnati dalla narrazione di Eliana Chiavetta e la regia di Lino Costa.

  • Vuoi visitare Melilli e la provincia siracusana? Trova le guide turistiche del territorio - CLICCA QUI

"Il nostro territorio è una miniera di cultura e di bellezze naturali che meritano di essere valorizzate - afferma il sindaco di Melilli, Giuseppe Cartae per questo motivo abbiamo intrapreso un percorso virtuoso per riportare Melilli e le sue meraviglie al centro dei circuiti turistici e culturali del SudEst della Sicilia".

  • Stai cercando un B&B a Siracusa e provincia? CLICCA QUI

Il documentario "Le Pietre di Melilli" si inserisce perfettamente in questo percorso che ha come obiettivo quello di sviluppare e far conoscere nel mondo il brand Melilli, "Terrazza degli Iblei" e contestualmente porre le basi per un processo interno di sensibilizzazione ed educazione al patrimonio ambientale e culturale.

Commenta così il regista Lino Costa: "Già dal primo sopralluogo, noi che abbiamo lavorato al progetto, ci siamo sentiti come a casa. Abbiamo abitato la montagna per più di una settimana sentendo di giorno in giorno una crescente e avvolgente sensazione di appartenenza ancestrale. Portare Musica e Danza all'interno della cava è stato come fare esplodere l'energia del posto".

  • Vuoi conoscere le associazioni culturali del Siracusano? CLICCA QUI

La realizzazione del video, promosso dal Comune di Melilli, a cura dell'Associazione culturale Sopra la Panca, in collaborazione con l'Associazione Fraxart Sicilia e Puntoeacapo Srl, è stata possibile grazie al lavoro del Comitato di Tutela e Valorizzazione del Territorio guidato da Rosario Cutrona e al grande lavoro di squadra.

  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Con il video "Le Pietre di Melilli" il percorso politico di promozione del territorio comincia a prendere forma e a raggiungere i canali regionali e nazionali - spiega Cutrona -. La bellezza ritrovata della Pirrera di Sant'Antonio, che idealmente abbiamo eretto a monumento della Terrazza degli Iblei, sarà mostrata, raccontata e esaltata da artisti unici. Vi aspettiamo a Melilli, la Terrazza degli Iblei!".

- Un avventuroso itinerario nelle grotte dei Monti Iblei (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia