Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il futuro è chiocciola! Anche e soprattutto in Sicilia…

La filiera "Chiocciola Metodo Cherasco" sbarca nell'Isola con una giornata informativa gratuita

04 maggio 2022
Il futuro è chiocciola! Anche e soprattutto in Sicilia…
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Da nord a sud le Chiocciole Metodo Cherasco si muovono veloci! Sarà infatti proprio la Sicilia la prima tappa di "Itinera", il modulo di informazione e formazione itinerante sviluppato dall'Istituto di Elicicoltura Cherasco per mostrare le potenzialità di business con l'allevamento delle chiocciole.

Elicicoltura. Campo per l'allevamento delle chiocciole

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Con condizioni climatiche ottimali, un alto consumo gastronomico di chiocciole - che fanno parte della tradizione culinaria locale - e ultimo, ma non meno importante, la disponibilità dei finanziamenti statali a fondo perduto "PSR Resto al Sud", la Sicilia presenta un humus ideale per sviluppare una proficua attività di allevamento di chiocciole.

L'ELICICOLTURA COME FONTE DI REDDITO

  • Stai cercando prodotti alimentari biologici? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Per scoprire come diventare elicicoltori - allevatori di chiocciole - l'appuntamento è per sabato 7 maggio dalle ore 9 alla Sala Polivalente della Chiesa di Piazza Mazzini a Tusa (ME) per la relazione delle linee teoriche a cura del Direttore dell'Istituto Internazionale di Elicicoltura Cherasco, Simone Sampò, accompagnato dall'architetto Cristiano Scarrone.

Il campo di elicicoltura dell'azienda dei fratelli Miceli

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Il pomeriggio è dedicato invece alla pratica presso l'Azienda Agricola fratelli Miceli che già da 5 anni segue il "Metodo Cherasco". "Abbiamo iniziato in autonomia, senza alcuna esperienza - spiega Santi Miceli, uno dei giovani titolari dell'azienda - ma è grazie alle competenze, conoscenze e alla continua assistenza dell'istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco che siamo riusciti a rendere proficua la nostra attività di allevamento chiocciole. Oltre ai primi 20 recinti, ne stiamo impiantando altri 25 perché la richiesta sia gastronomica che dei prodotti cosmetici continua a crescere".

La Giornata Informativa è gratuita con prenotazione obbligatoria - fino ad esaurimento posti -  al numero 0172.489382

Elicicoltura: un promettente business nel comparto agricolo

Elicicoltura: un promettente business nel comparto agricolo

  • Stai cercando cosmetici per la cura e la bellezza della tua pelle? CLICCA QUI

Un business pulito, etico, rispettoso della natura. E redditizio, considerando che in 6 anni gli allevamenti elicicoli italiani che seguono il "Metodo Cherasco" sono passati da 200 a 840, impiegando un indotto di oltre 11.000 persone e generando un significativo aumento di fatturato, cresciuto dai 36 milioni di euro del 2016, per arrivare a 340 nel 2019 e a sfiorare i 500 milioni di euro nel 2021.

Chiocciole del tipo Helix Pomatia ed Helix Aspersa

  • Stai cercando creme e cosmetici naturali? Trova l'erboristeria più vicina a te - CLICCA QUI​

La "Chiocciola Metodo Cherasco", riconosciuta e ricercata per la sua qualità ottenuta grazie all'applicazione del rigido disciplinare, ha visto raddoppiare il suo valore, passando da 3€ al chilo del 2019 a 6€ al chilo nel 2022. Infatti, la richiesta di chiocciole di qualità - sia per la carne che per la bava - è in costante aumento.

La possibilità di allevare secondo il Ciclo Naturale Breve consente, inoltre, di rientrare dell'investimento già dal primo raccolto, ovvero entro 6 mesi dall'attivazione dell'impianto.

IL FUTURO È CHIOCCIOLA!

IL FUTURO È CHIOCCIOLA!

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Tutto parte dalla chiocciola, piccolo invertebrato al fondo della catena alimentare, dalla quale nasce una florida economia - ribattezzata da Simone Sampò, ECONOMIA ELICOIDALE - in grado di sviluppare reddito in diversi settori.

  • Stai cercando prodotti alimentari biologici? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

L'economia elicoidale, si sviluppa "a spirale": coinvolge diversi comparti, creando valore in termini di lavoro, reddito e benessere sociale ed ambientale oltre che nel settore gastronomico - la carne di chiocciola è ricchissima di proteine con appena lo 0,7% di grassi (meno della sogliola) e l'allevamento richiede un dispendio minimo di acqua ed energia - anche in altri settori produttivi.

  • Stai cercando cosmetici per la cura e la bellezza della tua pelle? CLICCA QUI

I settori coinvolti nell'economia elicoidale dell'elicicoltura sono:

  • il segmento prodotti di benessere, bellezza e farmaceutica - la bava delle lumache ha eccezionali proprietà cicatrizzanti, nutrienti e antiossidanti e funge da gastroprotettore naturale;
  • il commercio di frutta e verdura - la bava è un antimicrobico naturale in grado di allungare lo shelf-life dei prodotti confezionati;
  • lo sviluppo di applicazioni tecnologiche avanzate negli impianti come sensoristica e blockchain;
  • il sociale con progetti riabilitativi dove i pazienti traggono giovamento nel prendersi cura della chiocciola con tempi lunghi e scanditi, proprio come quelli del piccolo mollusco, e il progetto F-Helicicultura dell'Istituto Internazionale di Elicicoltura, ovvero insegnare a bambini e ragazzi il rispetto della natura attraverso l'osservazione e la cura delle chiocciole.

Infine, gli intestini vengono venduti per l'alimentazione di altri animali e il guscio, fonte di calcare, viene utilizzato nei prodotti ortodontici e per gli scrub nei massaggi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia