Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il ghiaccio, un alimento troppo spesso sottovalutato

Da analisi effettuate nell’area costiera della provincia di Palermo, è emerso che nel 56% degli operatori controllati il ghiaccio era contaminato

26 giugno 2017
Il ghiaccio, un alimento troppo spesso sottovalutato

Cocktail, granite o una centrifuga di frutta fresca: il ghiaccio è un alleato fondamentale per combattere il grande caldo estivo. Ma vi siete mai interrogati sulla qualità del ghiaccio che finisce nei nostri bicchieri?
Il ghiaccio è un alimento troppo spesso sottovalutato e per questo troppo spesso contaminato a causa della scarsa igiene, della mancanza di sanificazione dei macchinari, della manipolazione impropria.

A lanciare l’allarme è l’INGA, l’Istituto Nazionale Ghiaccio Alimentare che a Milano, presso la Sala Congressi della Regione Lombardia, ha presentato i primi risultati dell’applicazione del "Manuale di corretta prassi igienica per la produzione di ghiaccio alimentare" approvato dal Ministero della Salute e redatto, per la prima volta in Europa, per stabilire le buone prassi nella gestione del ghiaccio. Uno strumento importante che nasce dal comune intento di soggetti pubblici e privati, tecnici, studiosi e imprenditori nel fare chiarezza rispetto a un tema spesso trascurato: raramente, infatti, si considera il ghiaccio come un vero e proprio alimento che per poter essere prodotto e consumato necessita di specifiche accortezze.

Ricerche sul campo, infatti, hanno portato alla luce dati poco rassicuranti sul suo utilizzo: comportamenti scorretti sia per la produzione - industriale e di autoproduzione -, sia di conservazione e distribuzione, con possibili conseguenze negative per la salute umana.
Il ghiaccio non è un alimento sterile di per sé: il processo di congelamento dell’acqua non produce l’inattivazione degli agenti infettanti causa di malattia eventualmente presenti, ma solo la loro attenuazione e il rischio di contaminazione può essere anche molto alto, sia in fase di produzione che di conservazione. Per questo, subito dopo l’approvazione del Manuale, la Regione Sicilia si è attivata per avviare alcuni controlli. È questo il territorio in cui il Manuale affonda le sue radici trattandosi di una regione in cui la tradizione della produzione di ghiaccio è antichissima e nobile - basti pensare agli storici nevaroli - e in cui ancora oggi, con tecniche moderne, si continua a portare avanti questa produzione con la massima professionalità, come dimostrato, tra le altre, da Ice Cube, azienda leader in Italia.

«Ci siamo concentrati in particolare sulle attività di produzione e di somministrazione presenti nell’area costiera della provincia di Palermo e i risultati che abbiamo ottenuto, nonostante il piccolo campione, sono stati inattesi; infatti nel 56% degli operatori controllati (produttori ed esercizi di somministrazione), il ghiaccio ha presentato delle positività microbiologiche e, talvolta, chimiche. Ovvero: era contaminato» - ha spiegato Pietro Schembri, Direttore servizio 7 sicurezza alimentare dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico Assessorato della Salute della regione Sicilia. «Per questo - ha aggiunto - abbiamo deciso di creare nell’ambito della conferenza regionale dei servizi di sicurezza alimentare, una speciale sotto-sezione dedicata al ghiaccio. Un passo importante che ci consentirà di estendere gli interventi di controllo e monitoraggio all’intera regione e non solo alla provincia di Palermo».

Dalle indagini, in particolare, è emerso che i batteri di contaminazione del ghiaccio non sono stati ritrovati nei campioni prodotti a livello domestico, ma soprattutto negli esercizi commerciali. Nei piccoli esercizi che autoproducono ghiaccio accade che non sempre si utilizzi acqua con i requisiti necessari a renderla idonea al consumo umano, non sempre si effettuano con continuità le operazioni di sanificazione delle macchine produttrici e delle attrezzature utilizzate per lo stoccaggio, non si ha alcuna evidenza e certezza che tutti i materiali che vengono a contatto col ghiaccio siano idonei né vi sono procedure chiare e scritte su come gli addetti debbano manipolare il ghiaccio o su come vada stoccato e movimentato.
Il ghiaccio alimentare nasconde pericoli o contaminanti suddivisibili in tre tipologie. Fisici: rappresentati da corpi estranei di varia natura che possono contaminare il ghiaccio e creare danni al consumatore se ingeriti; Chimici: sostanze chimiche che, se presenti nel ghiaccio in concentrazioni superiori a quelle definite, possono essere dannose per la salute dell’uomo; Biologici: rappresentati da organismi viventi o loro parti, appartenenti a domini e specie diverse che con varie modalità possono causare malattie nel consumatore, se assunti con il ghiaccio.

INGA, per questo, si adopera per promuovere i corretti principi della tecnica di produzione, sia industriale che di autoproduzione, nonché quelli di conservazione e distribuzione.
In particolare, preoccupa l’autoproduzione, spesso poco igienica e anche dispendiosa in termini di risorse energetiche (elettriche ed idriche). «Senza contare che a livello igienico, non tutti sono consapevoli di utilizzare acqua non idonea al consumo, poiché non tutti effettuano con continuità le operazioni di manutenzione e sanificazione delle macchine e delle attrezzature utilizzate per il trattamento delle acque e la produzione e stoccaggio del ghiaccio, né si ha la garanzia che gli addetti usino le accortezze necessarie per la manipolazione del ghiaccio prodotto.» - ha affermato Paolo Brusutti, Senior Consultant e fondatore di Iseven Servizi.

Il testo completo del Manuale è scaricabile sul sito www.ghiaccioalimentare.it e sul sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it/portale

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 giugno 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia