Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Mercato del Lavoro in Sicilia

Nel 2016 calo delle offerte nell’Isola. Catania, Palermo e Messina le province più attive

28 marzo 2017
Il Mercato del Lavoro in Sicilia

Anche nel corso del 2016, a livello nazionale, le imprese italiane hanno proseguito i piani di assunzione iniziati negli anni precedenti, seppure con un rallentamento rispetto ad un 2015 probabilmente favorito dal Jobs Act. Secondo l’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro, in Sicilia si è però assistito a una dinamica in controtendenza rispetto all’andamento italiano: nell’isola, infatti, le posizioni aperte nel corso del 2016 sono risultate in calo del 13,8% rispetto al 2015, dato che mostra come la regione abbia risentito più di altre della fine degli incentivi governativi a sostegno del lavoro.

Analizzando i settori industriali, quello con il più alto numero di offerte risulta essere Telecomunicazioni, con una quota del 25,9% del totale regionale, seguita da PR e eventi (20,3%) e Commercio e GDO (12,5%). Le prime cinque posizioni sono completate da Marketing e pubblicità che rappresenta il 9,5% degli annunci e da Consulenza manageriale e revisione, autore di un vero e proprio boom rispetto al 2015 (+97,5%) con una quota del 3,7%.
La categoria più ricercata in regione è invece quella delle Vendite (24,5%). A seguire Commercio al dettaglio e GDO (19,3%), Customer Care (8,8%), Manifatturiero, produzione e qualità (6,8%) e Marketing e comunicazione con il 5% delle offerte.

"Nonostante l’incertezza riguardante il termine delle misure legislative e degli incentivi fiscali, anche nel 2016 abbiamo assistito a una performance positiva del numero delle offerte di lavoro. Il Jobs Act ha dato un impulso significativo all’apertura di nuove posizioni in azienda, ma è fondamentale che le riforme sul diritto del lavoro proseguano per accrescere la dinamicità del mercato nei prossimi anni" dichiara Eva Maggioni, Head of Field Sales & Customer Service di InfoJobs. "Il nostro punto di osservazione privilegiato sulle dinamiche tra domanda e offerta di lavoro ci consente di essere fiduciosi su un buon andamento del mercato del lavoro anche nel 2017 e di prevedere che le ricerche saranno sempre più indirizzate verso profili con caratteristiche di flessibilità e innovazione: questi talenti sono fondamentali per l’evoluzione ed il successo delle aziende in uno scenario estremamente competitivo".

Tra le province più attive, Catania concentra il maggior numero di offerte con una quota del 32% del totale e in crescita dell’11,5% rispetto al 2015. Completano il podio Palermo (28,2%) e, più staccata, Messina (9,9%). Seguono quindi Trapani (9,1%), Siracusa (6,6%), Ragusa (5,2%), Agrigento (4,2%), Enna (2,6%) e infine Caltanissetta (2,4%).

Sintesi della situazione in Italia - Secondo l’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2016, le offerte in Italia sono cresciute mediamente del 23% negli ultimi 3 anni, con un 2016 che rallenta (+10,7%) rispetto ad un 2015 probabilmente trainato dalla riforma del diritto del lavoro. La Consulenza manageriale è la categoria più rilevante del 2016 (19,3% delle offerte nazionali) ed i Servizi ambientali quella più dinamica dal 2014 ad oggi. La Lombardia rimane la regione con più offerte di lavoro attive (33,7%), mentre i Millennials (18-35 anni) sono i candidati più attivi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 marzo 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia