Il Paese con la valigia in mano

33,5 milioni di Italiani in partenza fra luglio e settembre. Scopriamo com'è oggi un "bagaglio all’italiana"

21 luglio 2017
Il Paese con la valigia in mano

Come ogni anno, da questo mese ha avuto inizio il grande flusso vacanziero nostrano, infatti, secondo i dati Codacons, saranno circa 33,5 milioni gli Italiani* che fra luglio e settembre partiranno per le tanto agognate vacanze.
Croce e delizia di ogni viaggiatore, dopo la scelta della destinazione e l’organizzazione logistica, resta sempre, evergreen, il bagaglio e il suo contenuto per stare nei limiti di peso e dimensioni senza dover rinunciare a nulla.

Come si è evoluto il bagaglio degli italiani negli ultimi anni? Che accessori sono diventati un must per il viaggiatore? Che ruolo ha internet e mobile nella scelta dell’occorrente per il viaggio?
A queste e altre domande risponde eBay, uno dei più grandi marketplace online del mondo, che ha delineato l’identikit del "bagaglio all’italiana" analizzando trend e preferenze degli acquirenti rispetto ai 265 mila prodotti della categoria "Valigeria e accessori da viaggio" disponibili on line.
Al primo posto, tra le tipologie di bagaglio più richieste dagli italiani, il trolley da viaggio, seguito da bagaglio a mano/da cabina, zaini, valigie e set di valigie
Rotelle - dunque comodità - in pole position. Seguite dal "bagaglio a mano", una scelta sempre più gettonata per velocizzare i tempi di imbarco e scongiurare smarrimenti che possono rovinare la vacanza.
Più sorprendente la medaglia di bronzo conferita agli zaini: un dato che evidenzia la crescente affermazione del viaggio da backpacker, senza fronzoli e all’avventura.
"I più richiesti sono i bagagli a mano e in particolare il trolley più piccolo, 55x40x20, preferibilmente morbido", commenta Carmelita Cipriani del negozio Cocco Pelletterie di Sulmona, che, grazie ad eBay, nel 2011 ha portato il suo business online rilanciando la sua attività gravemente compromessa dal terremoto. "Il trolley rigido in policarbonato è per una clientela più giovane e modaiola. Leggerezza, capienza, trasporto sulle 4 ruote che devono essere anche silenziose, meglio se con fantasie un po’ diverse dal solito, sono le caratteristiche più ricercate".

Non solo valigie, ma anche accessori da viaggio e in questo caso, la top 5 nazionale vede gli adattatori elettrici al primo posto, a garanzia di una costante connessione ovunque si vada. Seguono: mascherine per occhi, cuscini da viaggio, lucchetti e repellenti insetti: tutti oggetti irrinunciabili per viaggiatori ben organizzati.

Altre curiosità dall’universo eBay.it:

  • Una valigia o un accessorio da viaggio acquistati ogni 9 minuti nel 2016 su eBay.it.
  • Campione assoluto di crescita: il bagaglio a mano, vendite triplicate su eBay.it negli ultimi 2 anni.
  • Il picco di vendite negli ultimi 3 anni: Luglio (+37% di acquisti vs. media mensile del resto dell’anno).
  • La classifica per regioni italiani vede Lombardi (1°) ed Emiliani e Laziali (secondi pari merito) campioni indiscussi di acquisti online di valigie e accessori mentre al 3° posto Piemontesi e Veneti, alla pari.
  • Negli ultimi 3 anni, le regioni con il maggior incremento di vendite (sulla media mensile) nel comparto Valigeria e accessori viaggio sono state - a sorpresa - la piccolissima Valle d’Aosta, seguita da Abruzzo e Sicilia.

[Fonte: Dati ricerche live su eBay.it e dati interni eBay.it 2014-2016]

* Indagine Codacons 2017

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 luglio 2017

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia