Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo, al centro della Sicilia

Inizia a concretizzarsi il progetto, policentrico e diffuso, nato a Caltanissetta nel 2020

07 gennaio 2022
Il Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo, al centro della Sicilia
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Nato a Caltanissetta nell'ottobre del 2020, è il primo (e unico) Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo e chiude l'anno in bellezza con il completamento della "Cucina prototipale mediterranea" che ufficialmente diventa il primo intervento interamente finanziato del Parco.

Infatti, grazie al Programma di Rigenerazione Urbana del Ministero dell'Interno promosso dal Comune di Caltanissetta, con 1,2 milioni è stata finanziata la sua realizzazione.

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Questo finanziamento segue quello con Italia City Branding, di 790 mila euro, per la progettazione esecutiva del "Polo dell'agroalimentare mediterraneo" che sorgerà a Xirbi in un bene confiscato, che diventerà il Polo logistico ed espositivo della Sicilia centrale dell'agroalimentare mediterraneo.

Ponte ferroviario di Xirbi, Caltanissetta

  • Vuoi soggiornare nel Nisseno? Trova le strutture ricettive del territorio - CLICCA QUI

Il Polo sarà realizzato in aderenza alla stazione ferroviaria di cui il Consiglio Comunale ha approvato due importanti varianti al PRG per il progetto definitivo che interessa il suo rifacimento e potenziamento che consentirà in soli 40/50 minuti di raggiungere Caltanissetta da Catania e Palermo.

Il Primo Parco dello Stile di Vita Mediterraneo

Campagna Nissena

Cibo, bellezza, viaggio. Questa la triade virtuosa sui cui si fonda il "Parco Mondiale, policentrico e diffuso dello stile di vita mediterraneo", nato a Caltanissetta nell'ottobre del 2020.

Campagna Nissena

  • Vuoi conoscere le aziende agricole di Caltanissetta e provincia? CLICCA QUI

Un progetto che punta al rilancio culturale, sociale ed economico del territorio della Sicilia centrale e finalizzato a mettere in rete tutte le risorse presenti sul territorio, promuovendo lo stile di vita mediterraneo a vantaggio delle generazioni future, attraverso la crescita dei due principali pilastri dell'economia siciliana: l'agricoltura e il turismo.

Campagna Nissena

  • Scopri gli agriturismo del territorio Nisseno - CLICCA QUI

A tale scopo, il Comune di Caltanissetta, ente promotore del Parco, ha coinvolto nel progetto altri territori e realtà. Si è venuta, così, a formare una grande comunità costituita da circa 130 partner pubblici e privati della Sicilia centrale, che abbraccia i territori del Nisseno, dell'Agrigentino, dell'Ennese, del Palermitano e del Catanese.

L'origine del nome

Campagna Nissena

  • Vuoi conoscere i Bed and Breakfast del Nisseno? CLICCA QUI

Il primo "Parco Mondiale, policentrico e diffuso dello stile di vita mediterraneo" mira, come detto, a valorizzare, tutelare e mettere in rete tutti gli attrattori turistici, culturali, naturalistici ed enogastronomici dello stile di vita mediterraneo.

Campagna Nissena

  • Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Riconosciuta dall'Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità nel 2010, la Dieta Mediterranea, considerata la migliore al mondo, non è solo un modello alimentare sano ed equilibrato, ma un vero e proprio stile di vita. Essa promuove infatti l'interazione sociale e si fonda sul rispetto per il territorio e la biodiversità, garantendo la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all'agricoltura nelle comunità del Mediterraneo.

Campagna Nissena

  • Stai cercando allevamenti di animali e fattorie nel Nisseno? CLICCA QUI

Il termine "Parco" si associa, così, a un luogo dal grande potenziale attrattivo, in termini naturalistici, paesaggistici e culturali, dove vivere esperienze interessanti a contatto con la natura e riscoprire i prodotti tipici del territorio. Il termine "Mondiale", invece, è associato all'originalità dell'iniziativa che punta a diventare il fulcro di uno stile di vita da poter estendere non soltanto a tutta la Sicilia ma anche a livello internazionale.

Il Castello di Mazzarino nella campagna Nissena

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il progetto, che cominciano a concretizzarsi, prevede reti tematiche che hanno il compito di unire ed enfatizzare tutte le potenzialità del territorio, dai cammini della "mobilità dolce" alle reti della mobilità ordinaria, dalla rete dei paesaggi locali alla rete del patrimonio naturalistico (a partire dalla biodiversità mediterranea), dalle cucine mediterranee alla rete dei borghi e castelli della Sicilia quale circuito di promozione sia nei mercati interni che in quelli internazionali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 gennaio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE