Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il vero gelato artigianale dalla Sicilia a Hollywood!

Don Peppinu e il valore del gelato artigianale siciliano, che adesso conosceranno anche a Miami

24 maggio 2023
Il vero gelato artigianale dalla Sicilia a Hollywood!
  • Hai una gelateria che vuoi fare conoscere e rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il gelato artigianale può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio fiore all'occhiello del made in Italy. Il mercato di questo, infatti, continua a crescere in maniera esponenziale, prova ne sono i dati presentati nell'ultima edizione del Sigep di Rimini, la fiera italiana del gelato artigianale, che ci dicono che nel 2022 sono stati raggiunti i 2.7 miliardi di euro di vendite, il 16% in più rispetto all'anno precedente.

Gelato artigianale Don Peppinu

  • Vuoi conoscere le gelaterie della Sicilia? CLICCA QUI

"Il gelato come lo intendiamo noi in Italia nasce in Sicilia nel 1600, e ancora oggi nella nostra regione ha un peso importante, generando lavoro e ricchezza" commenta Peppe Flamingo, mastro gelatiere di Don Peppinu, e nipote dello storico fondatore di una delle gelaterie artigianali siciliane più amate d'Italia.

Gelato artigianale Don Peppinu

  • Vuoi conoscere i migliori bar siciliani? CLICCA QUI

"Basta pensare che solo nel 2022 - continua - sono state vendute 1.650 tonnellate di pistacchi di Bronte, per non parlare di tutti i litri di latte e di panna, o delle mandorle o del cioccolato di Modica. Il gelato artigianale, infatti, non è solo molto più buono e sano di quello fatto con preparati industriali, ma è tradizione, è storia, ma anche una leva di crescita e sviluppo economico".

Peppe Flamingo, mastro gelatiere di Don Peppinu

  • Stai cercando una gelateria? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI

Peppe Flamingo, classe 1983 e una laurea in giurisprudenza, non aveva mai pensato che sarebbe diventato un gelatiere. Voleva fare l'avvocato, diventare un principe del foro. Eppure, alla fine il richiamo della terra e delle tradizioni hanno avuto la meglio, e alle aule dei Tribunali ha preferito i laboratori del gelato, offrendo ai suoi clienti un prodotto di alta gamma, con materie prime selezionatissime e ricette secondo la tradizione, lasciando la chimica fuori da quelle porte.

Gelateria Don Peppinu a Marzamemi

  • Vuoi comprare una macchina per il gelato? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Don Peppinu è stata fondata a Modica nel 1960, in pieno boom economico, in una fase in cui le persone badavano poco a quanto spendevano, cercando il meglio e la qualità. Negli anni, però, l'economia italiana ha subìto (e continua a subire) momenti di grande sofferenza. E mentre in molti hanno deciso di abbattere i costi scegliendo preparati industriali, Don Peppinu ha continuato a credere che il gelato siciliano dovesse restare fedele alla tradizione, per raccontare a chi lo mangia la ricchezza delle terre e del bagaglio gastronomico italiano.

Gelato artigianale Don Peppinu

  • Scopri le pasticcerie più buone della Sicilia - CLICCA QUI

"Da noi il gelato è cremoso perché usiamo meno latte e più panna, gustoso perché gli ingredienti principali vengono dosati al doppio. Dai pistacchi di Bronte alle fragoline dell'Etna fino ad arrivare agli agrumi biologici di Siracusa passando al cioccolato di Modica, alla mandorla di Avola e chiudendo con la ricotta agrigentina e i cannoli palermitani. Il nostro bancone è un tour nelle terre siciliane, non una passeggiata in un qualsiasi supermercato - aggiunge Peppe Flamingo -. Sì è vero, ci costa molto di più fare un gelato così ricco, ma si sa, noi siciliani non siamo mai stati bravi imprenditori, forse per quello siamo eccellenti pasticceri!".

La granita di Don Peppinu

  • Hai una gelateria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Una filosofia che ha portato Don Peppinu a vincere negli anni numerosi premi, come 1° posto Miglior Granita al Cioccolato Nivarata; 2° posto Miglior Gelato alla Mandorla Nivarata; 1° posto Territorio Gelato Amùricana Sherbeth; 3° posto Miglior Gelato con Liccumìa Sherbeth. Don Peppinu ha, inoltre, segnato il record del maggior numero di granite vendute a Expo Milano 2015: ben 20.000!

Il giro della Sicilia con il gelato artigianale di Don Peppinu

  • Vuoi conoscere le gelaterie presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Le botteghe del gelato di Don Peppinu sono a Catania (Via Etnea 20/22‎); Ortigia (Corso Giacomo Matteotti 39, SR); a Marzamemi (Via Marzamemi, 61); a Marina di Ragusa (Piazza Malta, 11); a Ragusa (presso il Centro Commerciale Ibleo, in Viale delle Americhe); a Marina di Modica (Corso Mediterraneo, 11); a Modica (Contrada Addolorata Mola, 39), dove si trova anche lo storico laboratorio. Don Peppinu ora è anche oltreoceano, con una bottega ad Hollywood (Miami), 2033 Hollywood Boulevard!

donpeppinu.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 maggio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia