Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

In Sicilia, nel settore casa vacanze, è in atto una rivoluzione

La piattaforma Bookiply arriva in Sicilia per una nuova stagione di opportunità nel settore turismo

05 aprile 2022
In Sicilia, nel settore casa vacanze, è in atto una rivoluzione
  • Hai una struttura ricettiva che vuoi rendere visibile? Fallo ora - CLICCA QUI

L'apertura di una nuova stagione e di nuove opportunità nel settore del turismo è all'insegna di un'estate da record nel mercato delle case vacanza in Sicilia. I dati condivisi dalla piattaforma Bookiply, controllata del gruppo Holidu - aziende travel-tech specializzata nel mercato delle case vacanza - segnano un trend marcatamente positivo.

  • Le ricerche per la Sicilia sono più che raddoppiate a febbraio 2022 rispetto a gennaio 2021. La regione, si classifica come seconda destinazione di viaggio italiana più popolare per l'estate 2022.
  • Boom di prenotazioni per l'estate 2022, quasi la metà di tutte le case vacanza in Sicilia sono state già prenotate. 
  • La richiesta media è quasi raddoppiata per le case vacanze in Sicilia: il volume delle prenotazioni ha mostrato una crescita del 57% dal 2019 al 2021, nonostante la pandemia e l'aumento medio dei prezzi (+31.90% nel 2022 rispetto al 2019).
  • Un'opportunità cruciale per i proprietari italiani di case vacanza per accelerare la loro attività e la trasformazione digitale.

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Scopri le strutture ricettive dell'Isola - CLICCA QUI

Bookiply offre una soluzione "tutto incluso" per i proprietari italiani di case vacanza e il nuovo ufficio in Sicilia (a Catania), tra le destinazioni di viaggio più richieste al mondo, è una componente chiave nei piani di espansione di Bookiply.

Previsioni promettenti per un'altra estate da record per le case vacanza siciliane

Previsioni promettenti per un'altra estate da record per le case vacanza siciliane

  • Venite a fare un giro in Sicilia! Prenotate le vostre vacanza in Sicilia - CLICCA QUI

La pandemia sembra rallentare e i dati mostrano segnali promettenti per un'altra estate da record per il mercato delle case vacanza. In Italia, infatti, ben il 57.5% delle prenotazioni effettuate nelle ultime tre settimane sono per l'estate 2022. La Sicilia si trova in condizioni particolarmente favorevoli: le ricerche su Holidu, che conta più di 30 milioni di utenti ogni mese, per le destinazioni in Sicilia sono aumentate di oltre il doppio in un solo anno.

Villa a Santa Venera (CT) disponibile su Bookiply

  • Organizza le tue escursioni in Sicilia - CLICCA QUI

"Se nel 2020 le prenotazioni last-minute erano molto più rilevanti, oggi osserviamo un cambio di marcia tra i viaggiatori, i quali stanno riprendendo l'abitudine di prenotare le vacanze con largo anticipo" spiega Luciana D'Imprima, Area Lead Sicilia di Bookiply. Infatti, il 38% delle case vacanza presenti in Sicilia sono state già prenotate per il mese di agosto 2022.

I viaggiatori spendono di più per le loro vacanze in Sicilia rispetto a prima della pandemia

Villa a Pantelleria (TP) disponibile su Bookiply

  • Stai cercando residences e appartamenti ammobiliati in Sicilia? CLICCA QUI

Da quando è iniziata la pandemia, la domanda per le case vacanza ha mostrato un forte incremento, confermandosi la tipologia di alloggio preferita dai viaggiatori. Questo aumento della domanda ha avuto un effetto anche sui prezzi.

Il prezzo medio per una casa vacanza in Italia, infatti, è aumentato del 27% (mediamente 168 Euro a notte per affittare nella prossima estate). In Sicilia c'è stato un incremento dei prezzi del 32% nel 2022 rispetto al 2019 (153 Euro in media a notte).

Villa ad Alcamo (TP) disponibile su Bookiply

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Scopri le strutture ricettive dell'Isola - CLICCA QUI

È altrettanto interessante notare che l'incremento dei prezzi delle case vacanze non sembra scoraggiare le prenotazioni. Nello specifico in Sicilia, la quantità media di prenotazioni è aumentata maggiormente rispetto alla media nazionale, raggiungendo un volume di prenotazioni del 57% superiore nel 2021 rispetto al 2019, quasi il doppio in soli due anni.

La Sicilia tra le destinazioni di viaggio domestico più popolari in Italia

Villa a Scicli (RG) disponibile su Bookiply

  • Venite a fare un giro in Sicilia! Prenotate le vostre vacanza in Sicilia - CLICCA QUI

L'Isola si conferma tra le destinazioni italiane più popolari per l'estate 2022 per i viaggi domestici. Nella top 5 delle regioni più popolari per l'estate 2022 troviamo: 

  • Sardegna
  • SICILIA
  • Toscana
  • Puglia
  • Trentino - Alto Adige

La Sicilia rimane quindi una destinazione estiva fortemente gradita dai viaggiatori italiani. Confermato anche il forte interesse da parte dei viaggiatori internazionali: secondo i dati riferiti all'anno 2021, l'interesse per la regione Sicilia è aumentato particolarmente tra i viaggiatori tedeschi e olandesi.

Come funziona Bookiply

Bookiply è la controllata in rapida crescita del gruppo Holidu, che fornisce software e servizi per i proprietari di case vacanza in tutta Europa. Bookiply supporta i proprietari nella gestione delle loro proprietà, attraverso la promozione su tutti i principali portali di prenotazione, la sincronizzazione dei calendari e la gestione centralizzata dei pagamenti.

  • Hai una struttura ricettiva che vuoi rendere visibile? Fallo ora - CLICCA QUI

Per ottimizzare la visibilità online, i proprietari di case vacanza beneficiano di un servizio fotografico gratuito, che si è dimostrato in grado di far aumentare il numero di prenotazioni fino al 500%. Il servizio clienti di Bookiply supporta, inoltre, i proprietari delle case nella gestione delle comunicazioni con gli ospiti per quanto riguarda le prenotazioni, le riprenotazioni e le cancellazioni.

Metodologia - I dati usati in questo studio sono stati raccolti nel Gennaio 2022 dai database di Holidu e Bookiply in data 19.01.2022. I dati per l'anno 2022, se non diversamente specificato, si riferiscono al periodo compreso tra l'1 e l'8 Agosto 2022.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 aprile 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia