Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia si potranno percorrere anche "Le vie del sambuco"

Sambuca di Sicilia, Savoca e Troina, distanti geograficamente ma uniti nella promozione turistica ed enogastronomica

09 agosto 2017
In Sicilia si potranno percorrere anche ''Le vie del sambuco''

La pianta del sambuco coi suoi fiori profumati è l’elemento unitario che ha spinto tre Comuni siciliani a stilare una intesa, anche se distanti geograficamente e culturalmente diversi.
Con il protocollo "Le vie del sambuco", Sambuca di Sicilia, Savoca e Troina faranno rete per promuovere il turismo sostenibile, culturale e enogastronomico, con particolare riguardo alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali.

Nei tre Comuni, come in molti altri in Sicilia, cresce la pianta del sambuco che però li caratterizza, e questa è la specificità, in maniera peculiare. In particolare il sambuco caratterizza l’onomastica di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, e di Savoca, in provincia di Messina, dove lo si trova anche nello stemma comunale. A Troina il sambuco e in particolare i suoi fiori sono l’ingrediente caratterizzante della "vastedda cu sammucu", un presidio Slow Food, da qualche anno inserito nell’elenco nazionale dei prodotti tradizionali e che segue l’iter per ottenere il marchio Igp.

L’accordo, che prevede la costituzione di un gruppo di lavoro composto da due membri per ciascun comune, consentirà di mettere a punto un programma operativo che, attraverso un itinerario unico di fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali e alimentari dei territori, diversifichi l’economia locale e la promozione trasversale. Una nuova possibilità di valorizzazione e di promozione territoriale realizzabile grazie alla volontà di fare sistema tra istituzioni, imprese e associazioni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 agosto 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia