Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia si sa, l'estate dura più a lungo...

Dal 28 settembre all’1 ottobre torna Sherbeth, il festival del gelato artigianale che colora il centro storico di Palermo

18 settembre 2017
In Sicilia si sa, l'estate dura più a lungo...

In Sicilia si sa, l’estate dura più a lungo. E approfittare dell’ultimo scampolo di bella stagione è possibile spostandosi nella capitale dell’isola per un weekend di fine estate.
Una Palermo ancora più bella attende turisti e visitatori nel suo ritrovato centro storico, una cornice elegante e ricercata ospita Sherbeth, il più importante festival del gelato artigianale al mondo: oltre 45 gelatieri provenienti da ogni angolo del globo si sfideranno a colpi di granite, sorbetti, coppette e cucchiaini. Ce ne sarà per tutti i gusti.

Quale migliore occasione, se non questa, per approfittare ancora degli ultimi raggi di sole, fare un tuffo fuori stagione nello splendido mare siciliano, visitare il centro storico di Palermo recentemente insignito dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità e gustare gli oltre 50 gusti di gelato presenti al festival?
Una quattro giorni di golosi gelati, cooking show, musica, spettacoli, arte e cultura dove protagonista sarà la magia del centro storico della città di Palermo. Gli stand dei 45 gelatieri si snoderanno nel salotto buono della città: da via Maqueda a corso Vittorio Emanuele, fino ai Quattro Canti, interessando la splendida Piazza Bologni e la maestosa piazza Verdi, proprio accanto al teatro Massimo, un gioiello del liberty siciliano tutto da ammirare.

Monumenti, chiese e palazzi storici verranno svelati da attente e preparate guide. Si rinnova infatti la collaborazione tra Sherbeth e la cooperativa turistica Terradamare, che presentano "Le vie dei Gusti - Itinerari Culturali Sherbeth": passeggiate che esplorano la città, le sue meraviglie, i suoi scorci. Il gelato, prodotto tipico siciliano, sarà il leitmotiv che condurrà tra dimore storiche e viuzze, tra luoghi celati e tradizioni. Sarà inoltre possibile andare alla scoperta di una delle figure centrali della diffusione e del successo del gelato, Francesco Procopio Cutò, gelatiere nato a Palermo nel 1651, a cui la città ha recentemente intitolato una piazza, proprio nel cuore di quel centro storico dove sembra essere cresciuto prima di partire per Parigi e fondare il celebre caffè letterario "Le Procope".

Sei i percorsi turistici proposti in occasione di Sherbeth Festival:
- Palazzi nobiliari lungo il Cassaro:
Palazzo Asmundo, Palazzo Alliata di Villafranca, Palazzo Bonocore, Area Quaroni.
- Le strade del mercato del Capo: Oratorio di Sant’Onofrio, Chiesa di Sant’Agostino Chiesa di Sant’Ippolito,Via delle sedie volanti, Tetti della Cattedrale.
- Una favola urbana: Chiesa di Santa Caterina, Piazza Pretoria, Quattro Canti, Cassaro, Piazzetta sette fate, Piano Palazzo Reale.
- L’arte araba a Palermo: Cattedrale, Chiesa di Santa Cristina la Vetere, Camera delle Meraviglie.
- Storia e genesi del cibo a Palermo: chiesa della Catena, Cassaro morto, via Cassari, via Materassai, via Argenteria, piazza Venezia, salita S. Antonino, salita Castellana, via Celso, piazza Sette angeli.
- La Palermo del Settecento: storie di nobili, folli e megere: l’antica strada Colonna, i palazzi di via Alloro e di via Butera, la chiesa della Gancia, l’oratorio dei Bianchi, Piazza Marina, Prigioni della Steri, via Garibaldi e via Divisi.

- www.sherbethfestival.it

Lo Sherbeth Festival su Facebook

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 settembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia