Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'anguria è la regina della tavola estiva e se viene da Siracusa lo è ancora di più!

Dolce, succoso, rinfrescante e dissetante, il "melone d'acqua" è buonissimo e fa pure bene

24 luglio 2023
L'anguria è la regina della tavola estiva e se viene da Siracusa lo è ancora di più!
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Frutta regina della tavola estiva è senza dubbio l'anguria. Buona, succosa e rinfrescante, forse non tutti sanno che dietro tanta dolcezza si nascondono proprietà nutrizionali speciali alle quali gli esperti dell'American Heart Association hanno dedicato un approfondimento scientifico.

L'anguria infatti, è una ricca fonte di minerali come potassio e magnesio, una buona fonte di vitamine C e A (più beta carotene, che aiuta a produrre vitamina A) e ha discrete quantità di vitamine B1, B5 e B6. Tutto questo con un apporto calorico molto basso.

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Ma dove questo frutto spicca davvero è nella sua concentrazione di alcuni antiossidanti, che regolano i radicali liberi dannosi per le cellule nel corpo. Il licopene, che conferisce all'anguria il suo colore rossastro, è uno di quegli antiossidanti, insieme alle vitamine C e A. Funziona anche come antinfiammatorio ed è stato collegato a un minor rischio di ictus.

L'anguria - detta anche melone d'acqua, perché ne contiene circa il 92% - contiene anche glutatione che i ricercatori definiscono un "antiossidante globale e versatile".

  • Stai cercando frutta da coltivazione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

È inoltre ricca di un amminoacido chiamato citrullina, che è stato al centro della ricerca di Tim Allerton, ricercatore del Pennington Biomedical Research Center. Questo amminoacido è legato ad esempio alla produzione di ossido nitrico, importante per la salute dei vasi sanguigni. Anche se ha zucchero naturale e un alto indice glicemico, ha però un basso carico glicemico. Ciò significa che il suo effettivo effetto sulla glicemia è molto basso. E "riempirà" più velocemente di una ciotola di biscotti.

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Siracusa? CLICCA QUI

In Sicilia, terra feconda dove cresce tra la migliore frutta d'Italia, l'anguria è quella di Siracusa, chiamata anche "Zuccherino" o "Muluni r'acqua" (melone d'acqua). Prodotto tradizionale siciliano inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il particolare sapore dolce per cui è famosa l'anguria di Siracusa, non dipende dagli zuccheri ma da particolari e caratteristiche sostanze aromatiche.

L'Anguria di Siracusa

  • Vuoi comprare la frutta più buona di Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Il frutto, oltre ad avere un sapore molto diverso dalle classiche angurie, risulta più ricco a livello di valori nutrizionali, merito dei terreni particolarmente sabbiosi e del clima temperato e asciutto del Siracusano.

L'anguria di Siracusa è ovviamente ottima gustata fresca al naturale, ma viene spesso impiegata anche per la preparazione di macedonie, gelati, sorbetti, granite, marmellate e dolci tra i quali spicca il Gelo di Melone.

Ricetta tipica siciliana, il Gelo prevede la cottura dell'anguria ridotta in polpa assieme a zucchero ed amido di mais sino all'ebollizione; il liquido si versa poi dentro gli stampini e si aggiunge cioccolato nero triturato, guarnizione di granella di pistacchio e gelsomino. Raffreddandosi, il tutto si trasforma in una gelatina gustosa e profumatissima.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 luglio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia